C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • problema sconosciuto

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: problema sconosciuto  (Letto 1877 volte)

botolo83

  • Visitatore
problema sconosciuto
« il: 11 Luglio , 2011, 10:51:47 »
Buongiorno a tutti! Ho avuto un problema e qualcuno forse mi può aiutare a capire cos'è successo?

Star 125 4t, 1250 km all'attivo senza il minimo problema, tagliando dei 500 km effettuato regolarmente senza segnalazioni da parte del meccanico.

Sabato scorso salgo in sella, accendo con l'accensione elettrica (solitamente mixo un 50% di pedale e 50% elettronica) e sento subito che la star fa un rumore molto strano; il motore "frigge" anzichè fare il solito bel rombo cupo.
Anche se ho ancora la frizione tirata la moto parte e va avanti (sono parcheggiato a pochi cm da un albero).
Quindi tiro il freno e giro la chiave su posizione off, ma la moto non si spegne! Continua a non spegnersi neanche con la ruota appoggiata all'albero e la marcia inserita (ripeto: anche con la frizione tirata la marcia continuava a funzionare).
A forza di complimenti al Signore l'amica Star decide di spegnersi.

Provo a riaccenderla ma usando la pedalina: la star si accende normalmente, emette il solito piacevole rumore, parto e vado tranquillo. Ad oggi non si è ripresentato il problema.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere stato?

Grazie mille in anticipo a tutti..

Damiano

Connesso

botolo83

  • Visitatore
problema sconosciuto
« Risposta #1 il: 11 Luglio , 2011, 10:55:01 »
  • Miglior risposta
  • PS: se può aiutare, la star non ha quasi mai preso pioggia tranne proprio qualche giorno prima del "fattaccio", quando l'ho lasciato fuori la notte e si è presa un bel temporale...
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    problema sconosciuto
    « Risposta #2 il: 11 Luglio , 2011, 11:37:37 »
  • Miglior risposta
  •     la mia e solo un'ipotesi
     
       da come racconti e come se il moto fosse dato dal motorino di avviamento e non dal motore , potrebbe essere che il teleruttore si sia bloccato
       e abbia continuato ad alimentare il motorino di avviamento  facendo girare il motore.
       il rumore strano  puo essere stato appunto il motorino sempre ingranato anche dopo aver tolto il contatto con le "chiavi"

       
    Connesso

    Offline lo_zarro

    • Staff
    • Moderatore
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 10588
    • Località: Castenaso (BO)
      • Award
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    problema sconosciuto
    « Risposta #3 il: 11 Luglio , 2011, 11:50:33 »
  • Miglior risposta
  • questo però non spiegherebbe perchè la vespa va avanti con la frizione tirata..

    la frizione è regolata bene? ti è capitato altre volte che con la prima inserita e la frizione tirata la vespa tendesse a muoversi?
    Connesso
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    paolo l

    • Visitatore
    problema sconosciuto
    « Risposta #4 il: 11 Luglio , 2011, 12:06:04 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: lo_zarro - 11 Luglio , 2011, 11:50:33
    questo però non spiegherebbe perchè la vespa va avanti con la frizione tirata..

    la frizione è regolata bene? ti è capitato altre volte che con la prima inserita e la frizione tirata la vespa tendesse a muoversi?


    efettivamente hai ragione, nell'insieme il tutto e molto strano
    ma se la frizione viene surriscaldata si ha una dilatazione dei controdischi che deformandosi tendono a non far staccare la stessa

    frizione incollata+motore spento+motorino ingranato= problema finale

    quindi tra la messa in moto e il successivo tentativo di spegnere il motore con la marcia inserita, la frizione era gia incollata ho si e incollata dopo aver
    tentato di spegnere il motore con la marcia ???
    Connesso

    ado

    • Visitatore
    problema sconosciuto
    « Risposta #5 il: 11 Luglio , 2011, 21:59:54 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: botolo83 - 11 Luglio , 2011, 10:51:47
    Buongiorno a tutti! Ho avuto un problema e qualcuno forse mi può aiutare a capire cos'è successo?

    Star 125 4t, 1250 km all'attivo senza il minimo problema, tagliando dei 500 km effettuato regolarmente senza segnalazioni da parte del meccanico.

    Sabato scorso salgo in sella, accendo con l'accensione elettrica (solitamente mixo un 50% di pedale e 50% elettronica) e sento subito che la star fa un rumore molto strano; il motore "frigge" anzichè fare il solito bel rombo cupo.
    Anche se ho ancora la frizione tirata la moto parte e va avanti (sono parcheggiato a pochi cm da un albero).
    Quindi tiro il freno e giro la chiave su posizione off, ma la moto non si spegne! Continua a non spegnersi neanche con la ruota appoggiata all'albero e la marcia inserita (ripeto: anche con la frizione tirata la marcia continuava a funzionare).
    A forza di complimenti al Signore l'amica Star decide di spegnersi.

    Provo a riaccenderla ma usando la pedalina: la star si accende normalmente, emette il solito piacevole rumore, parto e vado tranquillo. Ad oggi non si è ripresentato il problema.

    Qualcuno ha idea di cosa possa essere stato?

    Grazie mille in anticipo a tutti..

    Damiano

    Ciao Damiano,a me è successo l'identica cosa tre o quattro volte,io penso sia un problema principalmente di teleruttore che rimane attaccato , ma non riesco a capire perchè anche girando la chiave in off e tirando la frizione continuava ad andare in avanti,il motorino di avviamento agisce sul volano quindi tirando la frizione non si dovrebbe più muovere
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    problema sconosciuto
    « Risposta #6 il: 12 Luglio , 2011, 11:56:00 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: ado - 11 Luglio , 2011, 21:59:54
    Ciao Damiano,a me è successo l'identica cosa tre o quattro volte,io penso sia un problema principalmente di teleruttore che rimane attaccato , ma non riesco a capire perchè anche girando la chiave in off e tirando la frizione continuava ad andare in avanti,il motorino di avviamento agisce sul volano quindi tirando la frizione non si dovrebbe più muovere

      a prescindere dal difetto del teleruttore che si blocca, il movimento del veicolo puo essere solo dovuto alla frizione mal registrata.
      il trascinamento  ve lo deve fare anche quando inserite la marcia con motore avviato, altrimenti la sintomalogia da voi illustrata ha qualcosa di lacunoso

     
     
     
       
    Connesso
    Marca Topic come risolto

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
    • problema sconosciuto
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    problema corrente sul 4T 150

    Aperto da sorianonet

    Risposte: 4
    Visite: 2607
    Ultimo post 22 Luglio , 2010, 17:17:04
    da arkikad
    Primo tagliando e problema con freno (e officina)

    Aperto da robinga

    Risposte: 4
    Visite: 2377
    Ultimo post 06 Settembre , 2010, 14:55:24
    da photoframe
    Fastidioso problema (carburatore?)

    Aperto da Spike_Joe

    Risposte: 10
    Visite: 4769
    Ultimo post 10 Novembre , 2010, 09:48:17
    da lmlitalia
    problema risolto

    Aperto da germy

    Risposte: 16
    Visite: 3973
    Ultimo post 16 Febbraio , 2011, 23:21:23
    da germy

    * Tutorial LML 4T

    • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
    • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
    • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
    • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
    • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

    * Topic recenti Lml

    Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


    eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


    Conversione in corrente continua da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


    Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
    [05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


    Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
    [05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


    pulsante accensione star da Mauorfei
    [05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


    Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
    [17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5251
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more