C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • La Frizione Stacca Male

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: La Frizione Stacca Male  (Letto 6049 volte)

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
La Frizione Stacca Male
« Risposta #20 il: 07 Luglio , 2011, 14:06:53 »
Citazione da: miscela3% - 07 Luglio , 2011, 14:00:28

tornando all'ipotesi dell'acqua nelle guaine,
potrebbe essere che quest'ultima abbia "indurito o solidificato" il grasso presente, così da creare il problema dell'indurimento?

Assolutamente verosimile come ipotesi.
Connesso

Offline Cartman2507

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2011
  • Post: 117
  • Località: BOLZANO
La Frizione Stacca Male
« Risposta #21 il: 07 Luglio , 2011, 14:14:59 »
Anche io ho lo stesso problema.
Però ho molto gioco frizione e recentemente non ho preso acqua.  :killme:
Come e dove si interviene per registrare la tensione del cavo frizione?

Ciaooooo

Alex

Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
La Frizione Stacca Male
« Risposta #22 il: 07 Luglio , 2011, 14:24:01 »
Citazione da: Cartman2507 - 07 Luglio , 2011, 14:14:59
Come e dove si interviene per registrare la tensione del cavo frizione?


Guardando la vespa da sotto individua il cavo della frizione, se è la prima volta può esserti d'aiuto tirare la leva al manubrio così da capire subito qual'è.

Seguendo il cavo troverai un registro come questo:
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Questo registro serve a regolare la tensione del cavo.

Se vuoi tendere il cavo, dovrai prima allentare il piccolo dado che si trova in battuta sul carter, quindi sviterai il registro fin quando riterrai opportuno. La leva sinistra al manubrio dovrà avere un gioco di 2-4 mm prima di iniziare a staccare la frizione. Quando avrai regolato il cavo non ti resta che riportare (avvitando) il dado, precedentemente svitato sul registro, in battuta sul carter affinchè il registro resti in quella posizione.
Connesso

Offline Cartman2507

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2011
  • Post: 117
  • Località: BOLZANO
La Frizione Stacca Male
« Risposta #23 il: 07 Luglio , 2011, 14:42:27 »
Grazie Alex,
provvederò a registrare il cavo visto che ho un gioco di quasi 1 cm.

Ciaoooo

Alex
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
La Frizione Stacca Male
« Risposta #24 il: 07 Luglio , 2011, 14:46:00 »
vedrai che anche il cambio sarà più dolce.
Connesso

Offline StarMarco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 372
  • Località: Roma
  • Good and Bad Times
La Frizione Stacca Male
« Risposta #25 il: 07 Luglio , 2011, 16:54:40 »
Citazione da: skoppon - 07 Luglio , 2011, 13:25:59
Di norma il cambio tende ad indurirsi dopo che il mezzo ha preso tanta pioggia oppure e' stato lavato.
L'acqua entra nella scanalatura della manopola, indurisce i fili ed a volte porta via il grasso che va naturalmente ripristinato in quanto aumentano gli attriti.
Succcede anche che con l'uso i fili tendano a smollarsi e quindi vanno re-registrati agendo sugli appositi regolatori.
Tutte cosettine da poco che fanno parte dell'ordinaria manutenzione di un mezzo denominato Star o Vespa. Bisogna essere disponibili a dedicarci 10/15 minuti a settimana per queste piccole sciocchezze; in alternativa non c'e' speranza. Si e' scelto il mezzo sbagliato.
Perfetta risposta alla mia richiesta, Skoppon con un unico intervento ha capito il mio problema e ha saputo darmi un ottimo consiglio, a prescindere se poi sarà mia cura intervenire o portare il mezzo in officina.
Grazie Skoppon, razionale, tempestivo e nella sezione giusta!
Connesso
Let's Not Talk About It

Offline Cartman2507

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2011
  • Post: 117
  • Località: BOLZANO
La Frizione Stacca Male
« Risposta #26 il: 08 Luglio , 2011, 09:13:27 »
Buongiorno Alex,
ieri sera ho registrato la frizione come da te suggerito. Tutto O.K. Grazie.
Ho solo notato che il registro era già stato svitato. Ora l'ho svitato ancora e non vorrei essere arrivato quasi a fine filetto e quindi rischio rottura del registro.
è possibile riavvitare tutto il registro e tirare direttamente il cavo frizione? Oppure è un'operazione difficoltosa??
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
La Frizione Stacca Male
« Risposta #27 il: 08 Luglio , 2011, 10:26:59 »
Certo che si può fare.

Proseguendo il percorso del cavo frizione, supera il "buco" del braccetto del coperchio frizione, e troverai un serracavo serrato sul cavo (appunto... :killme: ).

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Svitalo e liberalo affinchè possa scorrere agevolmente sul cavo. Avvita quindi tutto il registro (ricordati sempre di svitare il dado che sta in battuta sul carter).

A questo punto con un pò di destrezza o con l'aiuto di un amico che ti tiene il cavo ben teso (può essere utile far afferrare all'amico il cavo con una pinza e tenerlo tirato in direzione del posteriore della vespa), devi portare il serracavo vicino al braccetto spingidisco del coperchio frizione, quando sei a contatto con esso continua a spingere, vedrai che quel braccetto opporra una certa resistenza facilmente superarabile fino a che non ne opporrà una decisamente maggiore; quello è il momento di serrare per bene il serracavo.

Poi procedi nuovamente alla registrazione.

P.S. potresti avere difficoltà in quanto il cavo avrà sicuramente una piega procurata dall'attuale serraggio del serracavo.

Fatte queste cose, adesso saprai anche sostituire un intero cavo frizione qualora ce ne fosse il bisogno.
Connesso

Offline Cartman2507

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2011
  • Post: 117
  • Località: BOLZANO
La Frizione Stacca Male
« Risposta #28 il: 08 Luglio , 2011, 10:48:27 »
Grazie mille Alex. :applauso:
Proverò pure questo. Diventa divertente la cosa  ;D

Ciaooooo  :b2b:

Alex
Connesso

Offline etilope

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2010
  • Post: 1686
  • Località: Barletta
  • a fè a verv o ciucc, s strousc iecqu e sapon !!
    • Anagni
  • Vespe possedute: LML Star Deluxe 150 4t
La Frizione Stacca Male
« Risposta #29 il: 08 Luglio , 2011, 19:03:10 »
mi hanno dato questo al brico...va bene?

Connesso
Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • La Frizione Stacca Male
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

problema: la frizione non stacca

Aperto da cheeba

Risposte: 7
Visite: 2628
Ultimo post 12 Luglio , 2012, 14:49:08
da matteo
La moto ingrana la marcia senza la frizione

Aperto da girottola

Risposte: 6
Visite: 2142
Ultimo post 12 Ottobre , 2011, 01:44:46
da paolo l
Star 200 la frizione è rumasta "tirata" lasciandomi in folle!!!

Aperto da Rospicusu

Risposte: 9
Visite: 3193
Ultimo post 24 Febbraio , 2012, 21:07:11
da Rospicusu
Si stacca il filo della frizione !!!! Panico!!! Ma....

Aperto da fiorex

Risposte: 29
Visite: 5789
Ultimo post 14 Marzo , 2012, 09:50:44
da fiorex

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more