C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Montati Michelin S83

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Montati Michelin S83  (Letto 11603 volte)

Offline lilletto88

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2009
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
Montati Michelin S83
« Risposta #20 il: 12 Giugno , 2010, 13:15:15 »
le gomme della star 2T sono quelle con intaglio "sportivo, con verso contrario al normale", d'estate su asfalto non sono pessime, sono abbastanza dure quindi durano parecchio..Appena arriva l'autunno si sente subito il pericolo quando si passa sopra zone umide o quando ci si trova in situazioni simili..Personalmente ho avuto varie vespe con le S83 micheline, non le consiglio a nessuno sopratutto chi abita al sud o dove c'è molto caldo sopratutto d'estate...Sono gomme che fanno MOLTO RUMORE sopratutto a velocità di crociera...Vanno molto bene per chi sta in città e non fa chilometri di statale; sono molto consigliate in inverno sopratutto in zone molto piovose. D'estate al sud queste gomme diventano come burro, e si consumano più velocemente di una gomma di gokart :neutral:

In definitiva non le consiglio a chiunque abiti al sud e anche al centro Italia...

Esistono le SM100 micheline che a mio avviso sono un ottimo compromesso per la nostra vespa o star che sia, ottima tenuta di strada sia in inverno che in estate. Hanno un ottima capacità drenante quindi anche con grossi temporali non si hanno problemi (più del normale :) ) . Sono molto silenziose anche a alte velocità quindi le consiglio sopratutto a chi fa chilometri di statale e chi necessita di una gomma multistagione.

Da non sottovalutare il costo, la S83 costano davvero troppo rispetto alle altre gomme, sicuramente anche per il fatto che vengono usare solo dalle vespe e nessun'altro mezzo le monta...Le sm100 sono gomme montate di fabbrica da molti mezzi piaggio e non.

gital

• Visitatore
Montati Michelin S83
« Risposta #21 il: 12 Giugno , 2010, 19:15:16 »
Io ho comprato 2 gomme  S83  al prezzo di 35 euro, incluso il montaggio su cerchi tubeless Sip.

Credo che 15 Euro per una gomma nuova non è un prezzo elevato. Ovviamente tutto è relativo.

Ho notato un netto miglioramento rispetto alle gomme originali RMF , sia come tenuta in generale che su strada bagnata o umida, dove l'S83 da il meglio.

Non ho provato altre gomme per cui non posso fare paragoni ma posso confermare che l'S83 che ho preso sono molto morbide E' proprio questa caratteristica che mi soddisfa di più anche al costo di cambiarle spesso.

Circa il rumore che producono su strada non so che dire. Io sento solo il rumore, o meglio il sound, della vespa  e non riesco a sentire quello delle gomme. Ma forse non ho un orecchio abituato.

Saluti ;)

Offline lilletto88

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2009
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
Montati Michelin S83
« Risposta #22 il: 13 Giugno , 2010, 09:41:56 »
il prezzo che ti hanno fatto è ottimo, quindi va più che bene...generalmente nella mia zona a quel prezzo trovi le sottomarche. D'estate purtroppo sono eccessivamente morbide, cioè dopo un certo tanto di morbidezza non senti più il cambiamento di aderenza del mezzo, vedi solo un eccessivo consumo. Purtroppo al sud le strade raggiungono temperature altissime e se non vuoi che il tuo copertone venga cambiato ogni 2500km come è successo a me con le s83, devi trovare un giusto compromesso. Comunque quando ti capiter?†, prova un altra vespa o star nuova con gomme originali o comunque non s83 e sentirai che sono molto più silenziose; la silenziosità per me è molto molto importante perche faccio ogni giorno circa 25km di statale sempre a 80/85km/h quindi sentire la gomma in sottofondo non è per niente rilassante, sopratutto se sei una persona precisina come me. Inoltre nel Cagliaritano da qualche anno a questa parte si usa solo asfalto grana molto molto grossa per drenare bene in caso di pioggia quindi la rumorosità incide ancora di più. Quando consumerai la posteriore prova le sm100 e poi mi dirai.

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Montati Michelin S83
« Risposta #23 il: 13 Giugno , 2010, 12:34:01 »
Citazione da: lilletto88 - 13 Giugno , 2010, 09:41:56
il prezzo che ti hanno fatto è ottimo, quindi va più che bene...generalmente nella mia zona a quel prezzo trovi le sottomarche. D'estate purtroppo sono eccessivamente morbide, cioè dopo un certo tanto di morbidezza non senti più il cambiamento di aderenza del mezzo, vedi solo un eccessivo consumo. Purtroppo al sud le strade raggiungono temperature altissime e se non vuoi che il tuo copertone venga cambiato ogni 2500km come è successo a me con le s83, devi trovare un giusto compromesso.
Ti diro', Lilletto..... anche a Cremona d'estate tanto fresco non e', anzi.... ed anche qui il prezzo di una S83 oscilla tra i 18 ed i 20 euro (che poi con il montaggio diventano 25). Son d'accordo che la S83 e' una gomma estremamente morbida, pero' proprio questa sua morbidezza spesso e volentieri ti permette di scappottartela da alcune situazioni di pericolo su strada. In caso di frenata improvvisa a strappo, infatti, pur fischiando come un treno ti ferma ed alla fine questo e' quello che realmente conta. In settimana ho sostituito la mia posteriore che aveva 6000 km (ma aveva ancora battistrada e quindi almeno un altro migliaio di km li avrebbe fatti), ma poiche' prevedo nell'immediato futuro di camminare abbastanza ho preferito anticipare la sostituzione. Quella anteriore (sempre dopo 6000 km) e' ancora ottima ed e' rimasta li. Non saprei dirti sulla rumorosita'; tra rumore del vento, motore e agenti circostanti non riesco ad avvertire il rumore del rotolamento. Non ho mai provato altre gomme oltre alle S83 (a parte quelle fetide suole di scarpa che montano di serie sulla Star), che oramai utilizzo da oltre 30 anni sui miei mezzi con ottima soddisfazione. Tu sarai (come dici) un precisino, io sono un abitudinario (e per di piu' con la capa tosta). Che bella coppia che facciamo tutti e due :laugh: :laugh: :laugh:

mega

• Visitatore
Montati Michelin S83
« Risposta #24 il: 13 Giugno , 2010, 12:56:08 »
Io utilizzo sia le s83 sia  le sm100 Michelin , si in effetti le sm100 sono + silensiose ma d'inverno difficile trovare una gomma superiore alla s83.
Adesso ho su 2 sm100 .

diegodi

• Visitatore
e come durata?
« Risposta #25 il: 26 Marzo , 2011, 06:44:04 »

presto monto le s83. Voglio maggiore sicurezza e precisione.

Come sono come durata? qualcuno ha provato le Heidenau k38 o le Sawa Mc20 m+s? non sembrano male sulla carta e nei test che ho trovato.

E le Continental fascia bianca?

leopoldo

• Visitatore
Montati Michelin S83
« Risposta #26 il: 26 Marzo , 2011, 08:37:54 »
s/83 d'inverno e in città
sm100 estate.
otimo compromesso

ciccio79

• Visitatore
Montati Michelin S83
« Risposta #27 il: 26 Marzo , 2011, 08:40:42 »
S83 4ever!!!  ;)

Marcato come miglior risposta da il 06 Marzo , 2025, 17:01:09

Offline vaisecco

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mar 2011
  • La mia tranquillissima VANNA ...
Montati Michelin S83
« Risposta #28 il: 30 Marzo , 2011, 04:22:41 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione
    Fai come me: li ho venduti tutti e 3 ad un amico x la sua Ape 50   

Ma l'indice di carico per l'Ape non varia rispetto alla Vespa/Star?

libero.82

• Visitatore
    Montati Michelin S83
    « Risposta #29 il: 16 Ottobre , 2013, 21:55:27 »
    Citazione da: mex75 - 11 Aprile , 2009, 21:39:30
    Montati ieri gli S83, che dire niente a che vedere con i pneumatici di serie, la Star ha cambiato carattere, è diventata più stabile in rettilineo e molto più "pieghevole" in curva, adesso si che tiene, e finalmente non avrù il terrore del bagnato, ho fatto circa 200 km di strade con molte curve e si possono affrontare in piena velocità senza quella sensazione da bicicletta che avevo prima, gli originali li ho conservati ma non penso che li rimonterù....

Io ho ancora le gomme originali che sono sempre state un disastro come tenuta, sul bagnato sono tipo da suicidio (tentato più volte da mia moglie tra l'altro tanto da non fidarsi più ad uscire al minimo segno di bagnato). Dove conviene prendere i pneumatici michelin s83? Da internet? Un normale cambio gomme le combina o devo procurarmele da solo? Grazie mille!

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Montati Michelin S83
    • Link al calendario