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  • una questione di ...chiappe

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: una questione di ...chiappe  (Letto 3555 volte)

Offline elmoruti

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una questione di ...chiappe
« il: 14 Giugno , 2011, 12:45:15 »
Curiosità: se monto un proteggi carena, magari con poggiapiedi passeggero , poi le chiappe della Star posso rimuoverle completamente?
Altra curiosità: posso girare per strada senza chiappe (per regolare esempio carburazione senza toglere e mettere le chiappe varie volte) ????
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Offline Lore4T

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una questione di ...chiappe
« Risposta #1 il: 14 Giugno , 2011, 12:47:33 »
Citazione da: elmoruti - 14 Giugno , 2011, 12:45:15
Altra curiosità: posso girare per strada senza chiappe (per regolare esempio carburazione senza toglere e mettere le chiappe varie volte) ????
Di fatto puoi... ma ricordati che le frecce sono integrate nelle scocche. Pensa se ti fermano...
E poi che fatica c'è ad aprire la sella, girare una levetta e rimuovere la chiappa? Non vedo il problema ???
Ciao, Lore
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Offline elmoruti

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una questione di ...chiappe
« Risposta #2 il: 14 Giugno , 2011, 12:52:45 »
Infatti temevo per le frecce...
Conviene farlo magari in zona chiusa al traffico , esempio parcheggio di fabbrica di domenica.
O piazza san Marco a venezia.  :laugh:  :laugh:  :laugh:  ;)
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Offline gearbox

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una questione di ...chiappe
« Risposta #3 il: 14 Giugno , 2011, 23:44:13 »
Ciao.
Per rimuovere le pance laterali senza incorrere in problemi "amministrativi" fai come segue:
- procurati 2 frecce da moto con supporto morbido
- dette frecce vanno installate nei fori ai lati della targa dove entrano i ganci fissi delle pance
- procurati del cavo elettrico unipolare (un solo filo) e collegati sui fili che arrivano sui fori anteriori (quelli in prossimità della pedana) dove entra il connettore per le frecce montate sulle pance. Serve un cavo per lato, la massa la fa direttamente il dado di fissaggio delle frecce da moto.
Ho usato questo sistema sul mio defunto PX.
Ultima nota: assicurati che le lampadine delle frecce che compri abbiano la stessa tensione (12V) e la stessa potenza di quelle montate sulle pance, al fine di evitare malfunzionamenti.
Lamps
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Offline miscela3%

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una questione di ...chiappe
« Risposta #4 il: 15 Giugno , 2011, 09:19:00 »
Citazione da: gearbox - 14 Giugno , 2011, 23:44:13
Ciao.
Per rimuovere le pance laterali senza incorrere in problemi "amministrativi" fai come segue:
- procurati 2 frecce da moto con supporto morbido
- dette frecce vanno installate nei fori ai lati della targa dove entrano i ganci fissi delle pance
- procurati del cavo elettrico unipolare (un solo filo) e collegati sui fili che arrivano sui fori anteriori (quelli in prossimità della pedana) dove entra il connettore per le frecce montate sulle pance. Serve un cavo per lato, la massa la fa direttamente il dado di fissaggio delle frecce da moto.
Ho usato questo sistema sul mio defunto PX.
Ultima nota: assicurati che le lampadine delle frecce che compri abbiano la stessa tensione (12V) e la stessa potenza di quelle montate sulle pance, al fine di evitare malfunzionamenti.
Lamps


Ciao,
così facendo garantisci la presenza e l'uso obbligatorio delle frecce,
ma in buona sostanza apporti modifiche al mezzo, (assenza delle pance)
quindi si potrebbe essere sempre passibili di "problemi amministrativi"
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Offline Alexino

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una questione di ...chiappe
« Risposta #5 il: 15 Giugno , 2011, 09:25:15 »
Citazione da: elmoruti - 14 Giugno , 2011, 12:45:15
Curiosità: se monto un proteggi carena, magari con poggiapiedi passeggero , poi le chiappe della Star posso rimuoverle completamente?

Il proteggi carena non ha nessun ancoraggio o punto di contatto con le scocche (almeno così è per quello LML) però non credo che lo spazio tra chiappa e parachiappa sia sufficiente per estrarla.
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IlSanto

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una questione di ...chiappe
« Risposta #6 il: 15 Giugno , 2011, 10:04:40 »
Ci sono dei "perimetrali" che invece offrono uno spazio adeguato per permettere la rimozione delle scocche, o in alternativa ci sono dei perimetrali che possono essere sganciati dalla parte posteriore al fine di poterli ruotare e successivamente rimuovere le scocche.
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Offline Alexino

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« Risposta #7 il: 15 Giugno , 2011, 16:19:17 »
Citazione da: IlSanto - 15 Giugno , 2011, 10:04:40
ci sono dei perimetrali che possono essere sganciati dalla parte posteriore al fine di poterli ruotare e successivamente rimuovere le scocche.

In effetti l'originale LML ha questa possibilià... Non avendolo mai fatto non mi era venuto in mente di suggerirlo :killme:
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SuperStar80

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una questione di ...chiappe
« Risposta #8 il: 15 Giugno , 2011, 16:38:48 »
I salvascocche sono generalmente progettati x poterli agilmente smontare senza alcuna noia.
Gli originali LML, Piaggio, Cuppini e chi più ne ha più ne metta hanno un fissaggio "volante".
Gli unici elementi fissi sono il componente anteriore, dove si incernierano i tubolari (fissati alle viti passanti del cavalletto) e la staffa di riscontro posteriore fissata alla scocca sotto il porta targa.
I due tubolari si fissano tramite un bulloncino e due galletti a manopolina in plastica; basta rimuovere la rondella spezzata autobloccante x poter mollare il galletto senza addirittura usare la chiave da 13 x tener ferma la testa del bulloncino.
Comunque, anche se  :offtopic: è buona cosa arricchire la strumentazione di bordo con una chiave da 13 e una da 10...
Quindi qualsiasi intervento che comporti la rimozione di una scocca (cambio candela, carburazione, sostituzione o controllo livelli batteria, cambio gomma) diventa più lunga diciamo di 30 secondi (che comprendono lo smontaggio del galletto, il ribaltamento in avanti del tubolare e il suo rimontaggio)... io sinceramente non ci faccio caso... proprio in questi giorni, lavorando alla carburazione, ho girato un po' attorno a casa semplicemente con la scocca destra smontata e il perimetrale fisso: così potevo tranquillamente giocare con la carburazione senza diventare matto....
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Offline fanka

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una questione di ...chiappe
« Risposta #9 il: 15 Giugno , 2011, 18:56:22 »
Unico problemino dei salvascocca originali se monti anche il portapacchi post...... devi "forzare" un po' lateralmente il salvascocca per alzarlo perchè batte  :mumble: sul portapacchi ..... strano ma vero ...
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La lentezza è una sfida.

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