C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Lavoretti starosi

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Lavoretti starosi  (Letto 4030 volte)

Offline giaguaro

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2011
    • Jeeptelevision
  • Vespe possedute: Star 200 verde avocado
Lavoretti starosi
« Risposta #10 il: 08 Maggio , 2011, 12:07:53 »
ho fatto, con un grasso Svitol spray che mi ha sempre dato buoni risultati. Pero' il coperchietto è rimasto con un mm di apertura, avanti. Ho provato a allentare e riserrare ma niente. Come mai? Rischio?

matteo

• Visitatore
Lavoretti starosi
« Risposta #11 il: 08 Maggio , 2011, 12:20:54 »
Citazione da: giaguaro - 08 Maggio , 2011, 12:07:53
ho fatto, con un grasso Svitol spray che mi ha sempre dato buoni risultati. Pero' il coperchietto è rimasto con un mm di apertura, avanti. Ho provato a allentare e riserrare ma niente. Come mai? Rischio?
No non preoccuparti il coperchio cromato il più delle volte non combacia perfettamente.

Offline giaguaro

• Nato su due ruote
    • Jeeptelevision
Lavoretti starosi
« Risposta #12 il: 08 Maggio , 2011, 12:40:53 »
"cromato" è una parola grossa.. :) :)
Io vengo dal mondo Jeep e auto USA, il sig. Chrome si rivolterebbe nella tomba..

matteo

• Visitatore
Lavoretti starosi
« Risposta #13 il: 08 Maggio , 2011, 13:44:07 »
Citazione da: giaguaro - 08 Maggio , 2011, 12:40:53
Io vengo dal mondo Jeep e auto USA, il sig. Chrome si rivolterebbe nella tomba..
:laugh:

SuperStar80

• Visitatore
Lavoretti starosi
« Risposta #14 il: 08 Maggio , 2011, 13:57:40 »
il mio era leggermente sollevato e dopo il lavoro è rimasto uguale.
Comunque buono a sapersi che sia tutto uguale  ;) fra le due motorizzazioni!

Offline giaguaro

• Nato su due ruote
    • Jeeptelevision
Lavoretti starosi
« Risposta #15 il: 08 Maggio , 2011, 14:25:34 »
ora faccio anche il test su strada.. ci credete? A 45 anni sono emozionato a metterci le mani in cima..
L'altra passione sono le jeep, ma una cosa è aprire un differenziale di un fuoristrada, altro sistemare una vespa che sollevo in braccio..

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Lavoretti starosi
« Risposta #16 il: 08 Maggio , 2011, 19:13:46 »
Citazione da: giaguaro - 08 Maggio , 2011, 12:40:53

Anche perchè è semplicemente zincato  ;)
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline giaguaro

• Nato su due ruote
    • Jeeptelevision
Lavoretti starosi
« Risposta #17 il: 08 Maggio , 2011, 19:48:35 »
test fatto: una differenza enorme, per una semplice spruzzata di grasso "quello che avevo li' " ..
Grazie!
PS c'era un'unghiata di una specie di sugna di origine animale che definire "grasso" mi sembra eccessivo..

Offline medmaker

• Centauro
  • Vespe possedute: PX 150 [1986] - PX 150 [1990] - PX 150 [1997]
Lavoretti starosi
« Risposta #18 il: 18 Maggio , 2011, 15:01:08 »
Citazione da: SuperStar80 - 26 Aprile , 2011, 22:34:44
Complice la bella giornata e il fatto di aver finito di lavorare a un'ora decente, oggi lavori.
Mi sono armato dei miei soliti aiuti siliconici, pasta abrasiva e Metalglan e la caduta di sabato è un ricordo: solo lievi segn sul salvascocche e niente di niente sul paraurti.
E ho rinnovato il velo di silicone su tutto il cromo.
Poi, visto che ero in vena, ho aperto il preselettore... premessa: è da qualche giorno che il cambio fa i capricci, specie in due... recalcitrante, seconda e terza fanno i c@###cci loro.
Una volta tolta la vitina ho trovato uno scempio: uno sputo di grasso vicino alla guaina, la puleggia del selettore praticamente arrugginita, uno dei due cavi lungo all'inverosimile e libero di vagare...
A parte l'incazzatura x' vuol dire che escono di fabbrica col minimo sindacale di lubrificante e che al tagliando dei 1000 non ci hanno neppure guardato, ho accorciato il cavo esuberante, dato una passata col disossidante e straccio x togliere più ossido possibile, poi una generosa spruzzata col mio fedele lubrificante siliconico per arrivare ovunque, ed infine ho affogato tutto nel grasso marino.
Risultato? Cambio dolce e non più recalcitrante.

1) Grasso siliconico spray su CROMATURE e GOMME lo ripassi più volte durante l'anno?
2) Alla fine della siliconata le gomme e le cromature rimangono un po'...come dire quasi unte. Va bene così? Ci aggiungi altro materiale sopra?
3) Il silicone che finisce sulla scocca lo lasci o lo porti via con qualche materiale?
 :no: :mumble: :no: :mumble: :no: :mumble:

I materialisti non mancano di logica, mancano di immaginazione; più che dal ragionamento, sono sconfitti dalla fantasia: la storia del mondo e' più grande di loro.

SuperStar80

• Visitatore
Lavoretti starosi
« Risposta #19 il: 18 Maggio , 2011, 17:45:22 »
Allora, generalmente dopo abbondanti piogge ripasso tutto... Il paraurtino necessita di maggiori cure x' tende molto facilmente a ossidare (è LML originale  :no: ), quindi appena avrò tempo, tipo domattina, lo ripasso col Sidol e lo silicono a stecca.
Le gommine che ripasso con maggior frequenza sono quelle all'interno della scocca destra: tutto l'ambaradan della pipetta candela, il gondone che va sulla freccia (il mio è polverizzato ormai), i vari gommini del motorino d'avviamento... poi la cinghia fissa batteria. In pratica ogni volta che smonto la scocca è una ditata e massaggiata di grasso siliconico.
Quello che finisce sulla scocca protegge, non fa danno... xò tende a catturare ogni molecola di pulviscolo atmosferico, quindi passaci un panno pulito e morbido.
Un altro posto da proteggere è il mozzo anteriore (in origine coperto di cera): basta avere l'accortezza di proteggere il disco del freno e la pinza si fa senza problemi.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Lavoretti starosi
  • Link al calendario