C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 151 4T cosa ne penso....

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: 151 4T cosa ne penso....  (Letto 9571 volte)

Offline Paulei

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2010
  • Post: 286
  • Località: Costa Mora (PC)
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: LML 125 2T 2008,LML 150 2T 2013.
151 4T cosa ne penso....
« il: 25 Aprile , 2011, 09:45:49 »
Ho pensato di condividere con voi le mie prime impressioni sulla star 151 4T. Provero a descriverle sulla base di quello che mi aspettavo sia dal punto di vista mio personale, sia "influenzato" da quello che ho letto, al filo del tempo, qui sul nostro bel forum. Vedro anche di essere obiettivo e poco "propagandista". La "comparativa" Piaggio-LML la feci gia all'epoca dell'acquisto della star 125 del beppe, e ho gia espresso la mia opinione (per chi non ricorda per me LML 1- Piaggio 0). Impatto visivo. La mia arancio mi piace molto. ha un colore che si è un po perso nel tempo, a beneficio di un'arancio piu acceso, e ritrovarlo ora nella gamma colori (io ricordo un 50 special di querlla tonalità) mi ha fatto molto piacere. D'altro canto avvicinando lo sguardo a piccoli particolari, si percepisce la qualita costruttiva "aprossimativa" che definirei anni 70. Imperfezioni a carico degli accopiamenti tra plastica e lamiere, guarnizioni mal posizionate, saldature grossolane e non rifinite.... Niente , pero, che possa inficiare la qualita e la resa del mezzo. Il motore 4T stranissimo scalciate il kick di un PX e sentire (bisogna tendere l'orecchio perchè è proprio silenzioso sia di scarico che di meccanica) il piacevole (per me 4 tempista da sempre) tum tum tum del 4T. Facilissimo da avviare, mi ha piacevolmente sorpreso la copia disponibile e la precisione del cambio, a mio parer moooooooolto meglio di quello del 2T. I consumi si asssestano su quanto mi aspettavo (al mometo 40-45KM/). La mia Star tira a SX:anche la mia. PERO. Prima di tutto devo dire che ho trovato il mezzo molto piu rigido della scocca in lamiera. Penso che quel telaietto restituisca una rigidita che se da un lato rende la star molto piu precisa alla guida, la fa anche molto meno confortevole, e credo che sara bene addottare un'ammortizzatore piu tenero, perche la minima asperita della strada viene tramessa pari pari al mezzo e alla schiena del pilota.... CONTINUA
Connesso

Offline Paulei

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2010
  • Post: 286
  • Località: Costa Mora (PC)
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: LML 125 2T 2008,LML 150 2T 2013.
151 4T cosa ne penso....
« Risposta #1 il: 25 Aprile , 2011, 10:00:47 »
.....PROSEGUE Poi per me e molto differente la posizione in sella. La diversa posizione del motore nel telaio contrasta con la mia abitudine al motore piu laterale e, specialmete per i primi minuti di guida (sono 30 anni che inforco vespe tutti i giorni) mi devo un po abituare. Detto cio, la trovo molto precisa in curva, e anche le gomme dunlop di serie, sicuramente non il top, a me stanno facendo un buon servizio. E VENIAMO AL TIRARE A SX: si, mollando il manubrio, anche la mia cade a sinistra, MA PARECCHIO!, Pero, dopo alcune prove, io mi sono fatto l'idea che potesse dipendere dal freno motore. Spiego: quando togli la mano destra dall'acceleratore, questi torna la minimo e tu sei in decelerazione (cosi come il PX MY, mentre sui PX di prima, sulla primavera, sui 50ini, insomma prima, l'acceleratore rimaneva nella posizione in cui lo mollavi) e seconso me la decelerazione crea questo fenomeno di "caduta verso sx". Allora ho fatto una prova: ho scollegato il  cavetto dell'acceleratore, e ne ho collegato uno nuovo. Questo cavetto nuovo, lo ho tenuto in mano (come quando si rompeva per stada il cavo dell'acceleratore e tornavi a a casa tirandolo direttamente con la mano perchè non  avevi un cavo di scorta da sostituire li sul posto...), ed ho avuta la conferma: se vai ad una certa velocita e togliendo le mani dal manubrio, continui a mantenere la stessa velocita LA MIA STAR prosegue la sua traiettoria diritta come un fuso. Se in questa condizione, chiudi il gas, il potente freno motore ti tira CON FORZA VERSO SINISTRA. Questo mi fa dire che SECONDO ME, SULLA MIA STAR il fenomeno e dovuto al freno motore......SEGUE...
Connesso

Offline Paulei

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2010
  • Post: 286
  • Località: Costa Mora (PC)
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: LML 125 2T 2008,LML 150 2T 2013.
151 4T cosa ne penso....
« Risposta #2 il: 25 Aprile , 2011, 10:13:02 »
CONTINUA.....E meglio prenderla 4t o 2T? Beh io le ho tutte e 2 (tutti voi ben sapete quanto poco ho dormito durante la decisione), pero un'opinione me la sono fatta: NON LO SO ;D Si perchè, mentre a me piace moltissimo il 4T (praticamente l'unico 2T de mio parco mezzi è sempre stata solo e unicamente la vespa), cosi come sono convinto che in futuro, l'evoluzione sarà a 4T per motivi ambientalistici, mi rendo anche conto che oggi col 2T diponi di una vastissima gamma di scelta a livello di ricambistica motore mentre col 4T sei un po "legato". Daltro canto, non posso non considerare che per ottenere qualche prestazione "passabile" col 2T euro 2, o euro3, ho dovuto infrangere la legge (leggi scatalizzare), mentre le mie prime impressioni sul comportamento di questo 4T mi fanno pensare che difficilmente tocchero qualcosa: secondo me va gia bene cosi. Chiudo (al momento, perchè vorrei tenere aggiornato queto post col passare dei KM e del tempo) rassicurando tutti quelli che sono spaventati dal 4 T perchè "piu complicato": e diverso, ma se hai capito come fare sul 2 T, non c'è ra :)gione al mondo perchè tu non possa capire come fare col 4T.....
Connesso

paolo l

  • Visitatore
151 4T cosa ne penso....
« Risposta #3 il: 25 Aprile , 2011, 11:28:21 »

   sono daccordo con te fino ad un certo punto, secondo me per ovviare al problemi di bilanciamento e stabilità del mezzo in frenata hanno dato una campanatura
   anteriore e una convergenza posteriore che e diferente dalla versione 4T, cio fa effettivamente comportare diversamente il veicolo con l'aggiunta del freno motore.
 
   Ma secondo me hanno tentato di bilanciare il mezzo su una forcella e manubrio non ben bilanciato , se noti il veicolo si comporta differentemente in discesa
   rispetto al comportamento in pianura, mi pare che si comporti come il mio primo motorino garelli quando appendevo la borsa della spesa sul manubrio.

   secondo me se eseguivano un bilanciavano un po piu adeguato dell'avantreno e poi in seguito andavano a cercare l'esatta convergenza posteriore e la campanatura anteriore
   la regolazione risultante era sicuramente piu precisa e il veicolo molto piu stabile, i conseguenza l'influenza del freno motore sarebbe stata nulla sulla guidabilità del mezzo.

   E non ditemi che il peso del manubrio avantreno non conta nulla, se ponete la star sul cavvalletto e lo lasciate dalla posizione centrale sbatte a destra violentemente.
   

   

   

   
 
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 151 4T cosa ne penso....
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

ancora giovane starista, ma volevo dirvi cosa ne penso

Aperto da david

Risposte: 11
Visite: 2510
Ultimo post 12 Gennaio , 2012, 22:37:41
da Viaggiatore
Cosa ne pensate dei cerchi cromati?

Aperto da matteo

Risposte: 7
Visite: 2309
Ultimo post 17 Gennaio , 2011, 13:30:58
da matteo
4T 150 vs 4T 151

Aperto da Niky

Risposte: 6
Visite: 2749
Ultimo post 19 Gennaio , 2011, 16:29:50
da Marcello500
difficoltà nel piegare a sinistra RS 4T 151

Aperto da paolo l

Risposte: 5
Visite: 1928
Ultimo post 16 Febbraio , 2011, 10:19:31
da etilope

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more