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  • Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?

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Autore Topic: Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?  (Letto 19808 volte)

paolo l

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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #20 il: 21 Marzo , 2011, 11:31:42 »

   non serve nulla di tutto cio , non serve coricara sarebbe un eresia
   
    vespa in piedi sul cavvalletto togliete sacca e ruota scorta svitate tutte le viti della ruota posteriore senza alzarla (la ruota non esce e vi sosterra la star)
    poi con una mano si solleva benissimo dal posteriore basta poco con l'atra sfilate la ruota.

   poi potete anche poggiarla sul tamburo per riposarvi, vi garantisco che non si rovina nulla.
   poi va alzata nuovamente inserita la ruota e ripoggiata giu, la ruota resta tranquillamente in posizione a questo punto si puo inizziare a
   rimontare i bulloni

    funzina l'ho sempre fatto senza portarsi dietro un cric pezzi di legno o  atrezzi voluminosi
 
    posterò un filmato per sfatare ogni dubbio
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Offline danydany7878

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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #21 il: 21 Marzo , 2011, 14:15:01 »
mentre con un pezzo di legno? ... come si fa? che dimensione deve avere?    :no:
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IlSanto

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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #22 il: 21 Marzo , 2011, 14:18:54 »
Citazione da: paolo l - 21 Marzo , 2011, 11:31:42
   non serve nulla di tutto cio , non serve coricara sarebbe un eresia
   
    vespa in piedi sul cavvalletto togliete sacca e ruota scorta svitate tutte le viti della ruota posteriore senza alzarla (la ruota non esce e vi sosterra la star)
    poi con una mano si solleva benissimo dal posteriore basta poco con l'atra sfilate la ruota.

   poi potete anche poggiarla sul tamburo per riposarvi, vi garantisco che non si rovina nulla.
   poi va alzata nuovamente inserita la ruota e ripoggiata giu, la ruota resta tranquillamente in posizione a questo punto si puo inizziare a
   rimontare i bulloni

    funzina l'ho sempre fatto senza portarsi dietro un cric pezzi di legno o  atrezzi voluminosi
 
    posterò un filmato per sfatare ogni dubbio

Ma magari sei dotato di una forza sovra-umana, soprattutto di una potenza muscolare alle braccia non indifferente!  ;D
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paolo l

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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #23 il: 21 Marzo , 2011, 16:13:27 »
Citazione da: IlSanto - 21 Marzo , 2011, 14:18:54
Ma magari sei dotato di una forza sovra-umana, soprattutto di una potenza muscolare alle braccia non indifferente!  ;D

e qui che sbagli , non serve la forza ripeto sono minuto come fisico, ho 70 kg  ed ho problemi di schiena.
sostituisco la ruota in 5 minuti senza fare nessun sforzo e nessuna fatica, basta usare l'inteligenza   ;)

ripeto appena ho tempo vi faccio un filmato e vedrai che non serve essere "maciste"
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Offline Lore4T

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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #24 il: 21 Marzo , 2011, 17:04:55 »
Citazione da: calo - 20 Marzo , 2011, 23:02:43
Buttare a terrà la mia Star nuova nuova???? Non ci penso nemmeno...devo trovare qualche alternativa.
Non è che si rovina, eh... non è uno sputer a cui schianta la plastica, è lamiera spessa che con un semplice panno non si riga perchè non a contatto diretto con eventuali sassolini. E non si rovina neanche la pedivella... non vedo dove sta il problema... e chiaramente non la si butta a ghiozzo, si prende e lentamente la si corica su un lato, stando attenti che non strusci e che vada a contatto con l'asfalto o ghiaino.

Citazione da: calo - 20 Marzo , 2011, 23:02:43
Lore, secondo me tu la posteggi come lui
No, molto più semplicemente freno, la metto in folle, sul cavalletto, chiudo tutto e vado...  :)

Citazione da: calo - 20 Marzo , 2011, 23:02:43
Scherzi a parte, con i cinquatini da ragazzo, quando coricavo il mezzo, mi pare si bagnasse il filtro di benzina.
Anche qui la soluzione è banale: a motore acceso, si chiude il rubinetto benzina, si aspetta che si spenga da sola e poi si può coricare il mezzo... non perde una goccia e non si bagna niente.
Ciao, Lore
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Tomas84!!

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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #25 il: 17 Agosto , 2013, 23:50:28 »
Ciao,

Oggi ho forato la ruota posteriore  testatemuro ma fortunatamente vicino casa! Vi porto la mia esperienza di sostituzione gomma: ho preso un cuscino vecchio (si quello che si usa per dormire), un sacco di immondizia di quelli neri e ho coricato la star sul cuscino rivestito col sacco nero dopo aver svuotato il carburatore di benza (mettendo il rubinetto benzina in posizione off) e tolto le chiappe laterali.
Tempo totale dell'operazione: circa 30 min.
Danni fatti alla carrozzeria: 0!

Spero di esservi stato utile anche se la mia soluzione è meno "professional" delle vostre.
Ciao a tutti
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Offline JefNiro

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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #26 il: 18 Agosto , 2013, 02:08:15 »
E un sollevatore gonfiabile?! Ci stavo pensando proprio ora.. una cosa del genere:

http://www.leodavinci.eu/prodotti/emergenza-protezione-civile/cuscini-di-sollevamento/cuscini-di-sollevamento.html

Peri viaggi credo sia comodo!
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Offline Mauorfei

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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #27 il: 18 Agosto , 2013, 08:38:45 »
io faccio come Paolo I...però riscontro un problema:
Se la ruota è sgonfia esce ed entra senza problemi ( :ko:) se no la devo sgonfiare e poi rigonfiare, il che in strada è problematico. Il fatto è che batte contro la lamiera dietro il supporto della batteria. E' un problema solo del 4 tempi?
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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #28 il: 18 Agosto , 2013, 10:04:29 »
Citazione da: Mauorfei - 18 Agosto , 2013, 08:38:45
io faccio come Paolo I...però riscontro un problema:
Se la ruota è sgonfia esce ed entra senza problemi ( :ko:) se no la devo sgonfiare e poi rigonfiare, il che in strada è problematico. Il fatto è che batte contro la lamiera dietro il supporto della batteria. E' un problema solo del 4 tempi?

Io ho seguito ciò che ha postato Paolo L. Sembra facile....Il problema, nel mio caso, è stato che rimontando la ruota al posteriore prima che azzeccassi i fori del tamburo.... Alza il posteriore, cerca di trovare la vite giusta...non và riprova....Sarà questione di pratica. Per fortuna ho bucato una sola volta e di pratica ne ho fatto poca. ;) Meglio così!!! ;D
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Cambiare la Gomma posteriore..... soluzioni per non rovesciarla su un lato?
« Risposta #29 il: 18 Agosto , 2013, 11:55:38 »
Citazione da: Mauorfei - 18 Agosto , 2013, 08:38:45
io faccio come Paolo I...però riscontro un problema:
Se la ruota è sgonfia esce ed entra senza problemi ( :ko:) se no la devo sgonfiare e poi rigonfiare, il che in strada è problematico. Il fatto è che batte contro la lamiera dietro il supporto della batteria. E' un problema solo del 4 tempi?

io mi sono dotato di un piccolo compressorino da 12 volts pagato meno di 10 € che collego, all'evenienza, alla presa accendisigari.

L'ho testato personalmente riesce  agonfiare una gomma da completamente sgonfia  agonfia alla pressione di utilizzo (1.8/2.0 bar) in circa 10 minuti!

Citazione da: JefNiro - 18 Agosto , 2013, 02:08:15
E un sollevatore gonfiabile?! Ci stavo pensando proprio ora.. una cosa del genere:

http://www.leodavinci.eu/prodotti/emergenza-protezione-civile/cuscini-di-sollevamento/cuscini-di-sollevamento.html

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