C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • migliorie introdotte nel 4T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: migliorie introdotte nel 4T  (Letto 1666 volte)

paolo l

  • Visitatore
migliorie introdotte nel 4T
« il: 18 Marzo , 2011, 00:17:21 »
   qui una piccola lista delle modifiche migliorie inserite nel modello 4T:
   analizzate e verificate oggi

  1 inserimento della famosa rondella ondulata antivibrazione nel tubo comando gas
  2 montaggio dell'avvisatore acustico sul telaio e non sul nasello, i supporti sul nasello si rompono facilmente
  3  ora il paraolio della ruota posteriore e sotto al cuscinetto e quindi chiude sull'albero e non piu sul mozzo
     di conseguenza il mozzo   puo essere tolto anche in posizione verticale senza fuoriuscite di olio ,  ora sull'esterno del cuscinetto che fa presa sull tamburo
     e presente un parapolvere di feltro per evitare che della polvere vada nel cuscinetto
  4  gli antiestetici rivetti ribattuti delle strische poggiapiedi/para pedane, nella parte anteriore sono stati montati con rivettatrice esteticamente piu belli da vedere
      ( tale modifica a detta di Marben dovrebbe essere gia introdotta su tutti i modelli  star, ma sul mio 2T 2009 NO )
  5  montaggio della bobina di alta tensione in una posizione piu elevata , questo fa si che la stessa  sia  riparata da eventuali spruzzi d'acqua.
     i problemi con la bobina in basso si hanno solamente se il gommino nel punto di uscita del cablaggio dell'alta tensione non tiene    
  6  strumento bianco ( cosa vecchia )
  7  sostituzione rele avviamento con teleruttore
  8  montaggio dell lamierato posteriore (guscio) senza viti sulla pedana  ( cambiamento eseguito tra 1 e 2 serie 4T )
  9  lo scarico dei motori 151 ( per certo)  e stato sostituito con uno a doppio catalizzatore senza il tubo collegamento sas.
      in precedenza il tubo sas del 4T partiva dalla marmitta ora parte da un collegamento posto direttamente sulla testata,
      tale modifica dovrebbe essere stata introdotta con le star 4T di seconda serie, ma non ne ho la certezza.
 10 montaggio di gommini  di battuta sportello del bauletto piu alti, ora lo stesso non vibra piu


  qualsiasi novità e miglioria introdotta nel 4T da me scoperta verrà inserita

  tali migliorie hanno reso la star 4T super affidabile , grazie alla collaborazione di vincenzo e grazie alla LML  :-*





  
 
« Ultima modifica: 18 Marzo , 2011, 01:14:49 da paolo l »
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
migliorie introdotte nel 4T
« Risposta #1 il: 18 Marzo , 2011, 00:30:29 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 18 Marzo , 2011, 00:17:21
      3  ora il paraolio della ruota posteriore e sotto al cuscinetto e quindi chiude sull'albero e non piu sul mozzo
         di conseguenza il mozzo   puo essere tolto anche in posizione verticale senza fuoriuscite di olio ,  ora sull'esterno del cuscinetto che fa presa sull tamburo
         e presente un parapolvere di feltro per evitare che della polvere vada nel cuscinetto

    Modifica resa necessaria dal fatto che nel 4T c'è molto più olio che ne 2T, quindi è l'unico modo per evitare fuoriscite smontando il tamburo. La stessa soluzione è stata impiegata da Piaggio a partire dalla T5, ma sul 2T io preferisco il vecchio paraolio esterno, facilmente sostituibile.

    Citazione da: paolo l - 18 Marzo , 2011, 00:17:21
      4  gli antiestetici rivetti ribattuti delle strische poggiapiedi/para pedane, nella parte anteriore sono stati montati con rivettatrice esteticamente piu belli da vedere

    Questa soluzione era già presente sulla 2T. Sulle LML, così come sui PX preArcobaleno dal 1982 al 1983, i terminali senza foro passante sono impiegati solo lato scudo. Nella parte posteriore resta il chiodo passante. Sui PX dall'Arcobaleno in poi, invece, il terminale senza chiodo passante è usato su entrambe le estremità di ogni listello.

     ;)
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    paolo l

    • Visitatore
    migliorie introdotte nel 4T
    « Risposta #2 il: 18 Marzo , 2011, 00:48:11 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 18 Marzo , 2011, 00:30:29
    Questa soluzione era già presente sulla 2T. Sulle LML, così come sui PX preArcobaleno dal 1982 al 1983, i terminali senza foro passante sono impiegati solo lato scudo. Nella parte posteriore resta il chiodo passante. Sui PX dall'Arcobaleno in poi, invece, il terminale senza chiodo passante è usato su entrambe le estremità di ogni listello.

     ;)



    ok errata corrige, hai ragione   pr3ghi3ra

    non tenete conto del punto 4 , in tutti i modelli tale modifica e gia presente 
    « Ultima modifica: 18 Marzo , 2011, 01:23:42 da paolo l »
    Connesso

    Offline vaisecco

    • Nato su due ruote
    • ***
    • Attivo da: Mar 2011
    • Post: 462
    • Località: Settimo Torinese (TO)
    • La mia tranquillissima VANNA ...
    migliorie introdotte nel 4T
    « Risposta #3 il: 18 Marzo , 2011, 00:56:57 »
  • Miglior risposta
  • Musica per le mie orecchie... la Star 150 4T che ho ordinato avevo già intenzione di prenderla l'anno scorso: rimandando di un anno dovrei essere riuscito a prendere un mezzo migliorato!  :)
    Connesso

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • migliorie introdotte nel 4T
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    difficoltà nel piegare a sinistra RS 4T 151

    Aperto da paolo l

    Risposte: 5
    Visite: 1931
    Ultimo post 16 Febbraio , 2011, 10:19:31
    da etilope
    Curiosità e migliorie star 200 4T

    Aperto da paolo l

    Risposte: 7
    Visite: 1691
    Ultimo post 17 Ottobre , 2011, 09:33:45
    da ikaro11
    Star 151 4T Smontaggio coperchio frizione: Motore lasciato nel telaio si o no ?

    Aperto da RenatoBS

    Risposte: 2
    Visite: 699
    Ultimo post 02 Agosto , 2024, 11:06:48
    da RenatoBS
    Ultime news sul 4t da indianscooterforum...

    Aperto da mroizo

    Risposte: 4
    Visite: 2782
    Ultimo post 04 Novembre , 2008, 01:44:23
    da raffaele

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 97
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5388
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5261
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5253
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5248
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more