C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • 130km/h!!! O_o

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: 130km/h!!! O_o  (Letto 2994 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Oscar

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« il: 10 Marzo , 2011, 11:43:31 »
Premetto che ho sempre provato molto fastidio verso chi le spara grosse sulle velocità dei proprio motori e sono un fissato della velocità EFFETTIVA misurata con strumenti precisi, non i troppo spesso generosi tachimetri...

Il mio motore, preparato da Mega è quasi uguale al suo, su base TSV in corsa 60 con vari lavoretti a carter (lml 150) ed albero.
Tempo fa lui rilevò col suo motore una velocità di 129km/h in piano, con pacco lamellare originale e polidella fatta da lui.

Espongo solo le differenze fra il mio ed il suo motore:

il mio ha albero corsa 60 per 125/150 mentre il suo è per 200 (biella più lunga e conseguente basetta da 5mm sotto il cilindro) ma il mio albero a differenza del suo è stato lavorato meglio (perchè lui lo montò 2 anni fa, prima di acquisire una serie di esperienze) ed è stato bilanciato. Il mio pacco lamellare è stato migliorato abbassando lo stopper ed aggiungendo delle "contro-lamelle" per evitare la risonanza agli alti regimi. Io ho 22/65 con quarta da 35 denti mentre lui ha 23/65 con quarta da 36 (alla fine il rapporto è molto simile, solo un pelo più corto nel mio).

Ebbene, ieri in tangenziale, con tutto che ancora ho fatto solo 400km col nuovo motore, ho voluto provare l'allungo in quarta con una polidella alternativa che ha da poco ideato, e che sto testando, la quale dovrebbe avere più medi e meno alti della sua. In un tratto un po' in discesa sono arrivato a 130,1km/h :o la giornata era ventosa e non ho capito in quel tratto se avessi il vento più di lato o più a favore, e non mi sono messo in posizione aerodinamica, ma ad ogni modo vi assicuro, anche se sembra la classica frase di rito, che ho deciso io di fermarmi lì e chiudere l'acceleratore, avessi continuato credo che qualche altro km/h in più lo spuntavo (pochi certo)... Sono rimasto esterrefatto. In piano, ma c'era un fastidioso vento laterale che frenava un po', ho raggiunto senza grossi problemi i 120 (un pannello dissuasore segnava 122 quando ero ancora secondo il mio strumento a 118-119 circa). Non ho alcun dubbio sul fatto che finito il rodaggio e messa a punto alla perfezione la carburazione e con una polidella normale (più votata agli alti) potrò superare in piano senza vento i 125 effettivi, e mi sa tanto mi avvicinerò ai 130... Che dire :applauso: a Mega!

PS: sto testando le polidelle per curiosità, ma sono abbastanza convinto di tornare alla mia amata marmitta piaggio T5 adattata e leggermente "stappata" perchè ne preferisco il sound e soprattutto, non interessandomi affatto andare a quelle folli velocità, amo i bassi e medi eccellenti di quella marmitta che mi permettono di affrontare le salite a testa alta anche senza tirare le marce. Del resto agli alti quella marma non è male, ci arriva più lentamente perchè con meno coppia, ma ci arriva a regimi dignitosi, e certamente i 120 me li farà fare per bene. Devo dire infine, per inciso, che a 130km/h la star non era inguidabile come credevo, sarà merito delle gomme larghe e del paraventino (cupolino fumè) che fa un po' da alettone spingendo l'avantreno verso il basso.

surlyswiss

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« Risposta #1 il: 10 Marzo , 2011, 11:48:15 »
Citazione da: Oscar - 10 Marzo , 2011, 11:43:31
sarà merito delle gomme larghe

Ciao Oscar,
che gomme e di che misura monti?
Surly

Vesponauta

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« Risposta #2 il: 10 Marzo , 2011, 11:52:28 »
Onestamente, se Scarrafone facesse quelle velocità, io mi prenderei paura...  ;D

Oscar

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« Risposta #3 il: 10 Marzo , 2011, 11:55:31 »
Citazione da: surlyswiss - 10 Marzo , 2011, 11:48:15
Ciao Oscar,
che gomme e di che misura monti?
Surly

Ciao, misura 100/90-10. Al momento ho ancora le invernali: michelin s83 che montano senza alcun problema davanti e volendo anche dietro (in origine le avevo coi cerchi originali senza alcuna modifica) dove sfregano solo di pochissimo col coperchio frizione e, mi pare, l'ammortizzatore, ma è una cosa minima che ben presto sparisce consumandosi quel mm scarso di fianco della gomma. D'estate monto dietro la michelin sm100 sempre 100/90-10 che è un modello più largo dell's83, ed in quel caso per fargliela stare ho dovuto usare un cerchio tubeless disassato. Davanti lascio anche d'estate l's83 perchè tanto non serve una gomma ancora più larga e più convessa, e la gomma dura abbastanza (mentre dietro l's83 in estate si consuma in 3-4000km). Volendo avere un cerchio tubeless anche davanti ho preso quello scootrs che non è disassato ed è un bene perchè davanti col disassato la vespa ti tira a sx mentre dietro non si sente.

Oscar

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« Risposta #4 il: 10 Marzo , 2011, 11:58:18 »
Citazione da: Vesponauta - 10 Marzo , 2011, 11:52:28
Onestamente, se Scarrafone facesse quelle velocità, io mi prenderei paura...  ;D

Be' sì infatti è solo uno sfizio poterlo dire e come dicevo tornerò a marmitta più tranquilla. Il bello di avere un siffatto motore è disporre di tutta la potenza e l'allungo che vuoi quando serve, per il resto la vespa cerco di guidarla come una vespa, anche se ammetto d'altro canto che in occasione di lunghe tratte di tangenziale-autostrada, condizioni permettendo, preferisco viaggiare a 100-110 senza essere piantato ai 90 se va bene.

surlyswiss

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« Risposta #5 il: 10 Marzo , 2011, 12:01:07 »
Ok, grazie. Io monto queste qui: http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/scooter/reifen/produkt/?ID_Einsatzbereich=7&ID_Produktgruppe=26&ID_Produkt=74&ID_Artikel=539&info=1, che sono in codice P, quindi omologate sino a 150KM/h su cerchi tubeless entrambi SIP (il disassamento non mi ha mai dato noia)!

Sono curioso di provare come si comporteranno dopo il rodaggio del parmakit.

Ciao
Surly

alibaba

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« Risposta #6 il: 10 Marzo , 2011, 12:05:29 »
Ciao Oscar, come va la bestia??? (prima o poi dobbiamo uscire tutti e tre, io tu e Carmelo)
dimmi una cosa: ho comprato ieri i cerchi tubeless della scootrs e dovendo cambiare le gomme volevo il tuo parere su marca/tipo e dimensione. Non vorrei le S83 perchè ci stiamo avvicinando all'estate e quelle si consumano troppo presto ( e poi io 4000 Km li faccio in 2 mesi scarsi).
che mi consigli? e soprattutto le 100 le posso mettere senza problemi sia davanti che dietro??

Oscar

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« Risposta #7 il: 10 Marzo , 2011, 12:08:26 »
Citazione da: surlyswiss - 10 Marzo , 2011, 12:01:07
Ok, grazie. Io monto queste qui: http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/scooter/reifen/produkt/?ID_Einsatzbereich=7&ID_Produktgruppe=26&ID_Produkt=74&ID_Artikel=539&info=1, che sono in codice P, quindi omologate sino a 150KM/h su cerchi tubeless entrambi SIP (il disassamento non mi ha mai dato noia)!

Sono curioso di provare come si comporteranno dopo il rodaggio del parmakit.

Ciao
Surly

Be' sono 3.50-10 se leggo bene, quindi non era necessario disassare, spero comunque siano un modello bello largo, ma essendo racing penso di sì. Ad esser sincero non amo le gomme così lisce, le trovo insidiose su asfalto non perfettamente ruvido, asciutto e pulito (sembra una pubblicità!), per questo non vado oltre alle sm100 anche in estate, anche se sono gomme più modeste, ma 100/90-10 sono davvero larghe e la tenuta è eccellente come anche la stabilità.

emilio

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« Risposta #8 il: 10 Marzo , 2011, 12:10:05 »
oscar hai mp ;)

Marcato come miglior risposta da il 20 Gennaio , 2025, 12:37:14

mega

• Visitatore
130km/h!!! O_o
« Risposta #9 il: 10 Marzo , 2011, 12:14:57 »
  • Annulla miglior risposta
  •  :) :)
     Ragazzi mi fischiavano un po le orecchie adesso ho paura di uscire insieme a voi  non vorrei rimanere indietro.. :o :o

• Stampa
    Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Tuning Star 2T »
    • 130km/h!!! O_o
    • Link al calendario

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
    un semplice antifurto per le nostre star
    gearbox gearbox
    Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
    danielimo danielimo
    TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
    Aldo79 Aldo79
    Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
    pietroPadova
    [TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]

eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]

Conversione in corrente continua da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]

Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
    [05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]

Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
    [05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]

pulsante accensione star da Mauorfei
    [05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]

Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
    [17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

• Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

Visto: 5259
    DSCN0075

Visto: 5250
    DSCN0074

Visto: 5247

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more