C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Velocità star 125

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Velocità star 125  (Letto 28435 volte)

Offline cgiorgio

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Ott 2010
Velocità star 125
« Risposta #40 il: 21 Marzo , 2011, 18:30:32 »
Citazione da: cgiorgio - 21 Marzo , 2011, 18:27:23
domanda cretina, dettata dall'inesperienza. ma modifiche tipo pinasco, se fermati fanno incorrere in sanzioni di qualche tipo?

la garnzia rimane? quale il prezzo montato, tipo dal concessionario?
vantaggi in termini di potenza, velocità, consumi?
grazie a tutti per eventuali risposte

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Velocità star 125
« Risposta #41 il: 21 Marzo , 2011, 18:32:18 »
Citazione da: cgiorgio - 21 Marzo , 2011, 18:27:23
domanda cretina, dettata dall'inesperienza. ma modifiche tipo pinasco, se fermati fanno incorrere in sanzioni di qualche tipo?
Si. Se ad un controllo ti sgamano, ti torniscono il posteriore.

Offline cgiorgio

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Ott 2010
Velocità star 125
« Risposta #42 il: 21 Marzo , 2011, 18:37:07 »
chiedevo percè dal sito pinasco, per esempio la marmitta per il 4t, si dice che è omologata. quindi, pensavo, niente multe

Offline Spike_Joe

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2010
Velocità star 125
« Risposta #43 il: 21 Marzo , 2011, 19:42:59 »
In teoria se il sito scrive che è omologata ti dovrebbe essere fornito insieme alla marmitta un libricino che attesta l'omologazione (con una sigla).

Esponendo questo a chi ti ferma per un controllo non dovresti avere alcun tipo di problema  :)

SuperStar80

• Visitatore
Velocità star 125
« Risposta #44 il: 21 Marzo , 2011, 20:06:48 »
Citazione da: cgiorgio - 21 Marzo , 2011, 18:30:32
la garnzia rimane? quale il prezzo montato, tipo dal concessionario?
vantaggi in termini di potenza, velocità, consumi?
grazie a tutti per eventuali risposte

Allora, la garanzia ovviamente va a farsi benedire x quello che riguarda gli organi direttamente interessati dalla modifica (cioè, se sbielli affari tuoi, ma se na freccia da i numeri non dovrebbero esserci problemi).
Il prezzo dipende gruppo termico... si parte dal DR che si trova sotto i 150 euro, per finire ai costi stratosferici di un Quattrini che supera i 400... il montaggio dipende dal costo orario della manodopera, generalmente siamo attorno ai 40 euro l'ora, e in media dicono due ore di lavoro.
La potenza parte dagli 11 cavalli scarsi del DR, gli altri gruppi sono più performanti (Pinasco 12,5 cv, Polini 14,5, e così a salire), comunque sono motori con caratteristiche diverse: il DR e il Pinasco sono motori votati alla coppia e all'erogazione della potenza a bassi regimi, ideali x l'uso cittadino, i viaggi (affidabilità) e il misto con frequenti saliscendi, mentre il Polini è un motore più velocistico, con un pelo in meno di tiro ai bassi regimi e una fasatura più spinta che consente maggiori velocità di rotazione e quindi fa guadagnare in allungo.
Più o meno mi pare che un Pinasco come consumi sia attorno ai 30 Km/litro, ma qui non sono molto sicuro...
Tieni conto che per un'elaborazione comunque "soft" d tipo turistico non basta il gruppo termico: deve esserre adeguata la carburazione (una decina di euro per i getti, emulsionatore e calibratore), ed è consigliabile una marmitta più libera, tipo la semplice Sito, che contenendo le emissioni acustiche migliora l'erogazione soprattutto in basso... rivediti gli argomenti in tema di scatalizzazione... a propostio, la Sito è una marmitta omologata quanto a rumore, ma non lo è per le emissioni, non avendo il catalizzatore... quindi...
Comunque, è abbastanza difficile (quasi impossibile direi, almeno x esperienza dalle mie parti) essere beccati con la vespa con il 177 e la Sito... il discorso cambia per la revisione, dove il mezzo deve essere riportato all'originale (anche se molti sostengono che basti il solo scarico originale)... comunque stiamo andando  :offtopic:

Offline vaisecco

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mar 2011
  • La mia tranquillissima VANNA ...
Velocità star 125
« Risposta #45 il: 29 Marzo , 2011, 07:33:36 »
Citazione
Se vuoi uno scooter da prestazioni (che non possono prescindere dalla sicurezza) hai sbagliato mi sa...

Macchè scooter, se volevo correre mi tenevo la moto!  ;)
Eviterò pure di elaborarla per quanto non mi interessano le prestazioni! :o
Non mi tornava il perchè elaborarlo per poi andare come se fosse originale: poi mi hai dato delle motivazioni e mi sono fatto un'idea...
« Ultima modifica: 29 Marzo , 2011, 07:43:29 da vaisecco »

Offline Andor

• Centauro
  • Attivo da: Gen 2011
Velocità star 125
« Risposta #46 il: 29 Marzo , 2011, 08:02:12 »
Sentendo queste opinioni mi viene in mente una pubblicità di pneumatici che diceva:da 0 a 100 tutti sanno in quanto tempo ,ma da 100 a 0  ??? Mi sa che con più passano gli anni oltre a invecchiare si diventa anche più saggi.

SuperStar80

• Visitatore
Velocità star 125
« Risposta #47 il: 29 Marzo , 2011, 11:06:34 »
Ho sempre pensato che una buona elaborazione debba partire dal controllo della riserva di potenza: quindi gomme prestazionali, ciclistica sportiva, impianto frenante potenziato.
Una Star esce di serie con delle gomme agghiaccianti, gli ammortizzatori sono validi ma non x correre, i freni sono i freni di una vespa, con un minimo margine di miglioramento...
Quindi se vuoi più velocità, prima di pensare al motore da elaborare pensa a un treno di gomme di qualità, ad una coppia di ammortizzatori performanti e x il freno ben poco: disco e pastiglie, il problema è il posteriore, non tanto x il fatto di essere a tamburo, quanto x un discorso di aderenza... Mettere un disco al posteriore x assurdo peggiorerebbe la situazione... Frenata più potente=spostamento di peso all'anteriore=perdita di aderenza posteriore=bloccaggio=asfalto....
Quindi il primo parametro da considerare è proprio il grosso limite dei freni...
La potenza è niente senza controllo... Sempre in tema di vecchi spot

Offline Andor

• Centauro
  • Attivo da: Gen 2011
Velocità star 125
« Risposta #48 il: 29 Marzo , 2011, 11:12:14 »
Citazione da: SuperStar80 - 29 Marzo , 2011, 11:06:34
Ho sempre pensato che una buona elaborazione debba partire dal controllo della riserva di potenza: quindi gomme prestazionali, ciclistica sportiva, impianto frenante potenziato.
Una Star esce di serie con delle gomme agghiaccianti, gli ammortizzatori sono validi ma non x correre, i freni sono i freni di una vespa, con un minimo margine di miglioramento...
Quindi se vuoi più velocità, prima di pensare al motore da elaborare pensa a un treno di gomme di qualità, ad una coppia di ammortizzatori performanti e x il freno ben poco: disco e pastiglie, il problema è il posteriore, non tanto x il fatto di essere a tamburo, quanto x un discorso di aderenza... Mettere un disco al posteriore x assurdo peggiorerebbe la situazione... Frenata più potente=spostamento di peso all'anteriore=perdita di aderenza posteriore=bloccaggio=asfalto....
Quindi il primo parametro da considerare è proprio il grosso limite dei freni...
La potenza è niente senza controllo... Sempre in tema di vecchi spot
Ho visto che in commercio c'è un kit per freno posteriore (apparte il prezzo che mi pare sfiori i 500,00 euri) alla revisione che dici ?

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Velocità star 125
« Risposta #49 il: 29 Marzo , 2011, 17:36:25 »
Alla revisione sicuramente sarebbero un po' contrariati.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Velocità star 125
  • Link al calendario