C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Faretto e Omologazione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Faretto e Omologazione  (Letto 8124 volte)

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Faretto e Omologazione
« Risposta #30 il: 28 Gennaio , 2011, 10:44:32 »
tanti anni fa, ormai, avevo un Peugeot Zenith 50.
gli avevo tolto le strozzature che soffocavano il motore per tenere la velocità massima sotto i 50 km/h.
un giorno, era dicembre, sulla strada di ritorno da Urbino, poco dopo Ferrara, un furgone bianco mi investe in pieno.
un frontale che ha dell'incredibile, visto che io ero sulla mia corsia tranquillo, visto che non c'era nebbia, visto che era il primo pomeriggio e si vedeva bene, visto che ero vestito con una cerata da vela gialla gialla gialla, che era impossibile non vedermi.
comunque sia, a parte il miracolo del fatto che non mi sono fatto nulla (solo qualche contusione, una notte in ospedale sotto osservazione e, ad oggi, dolorini che col freddo tornano alla spalla e al ginocchio destro), l'assicurazione pagò tutto senza contestare nulla.
non so se sono stato fortunato anche in questo, ma credo che il "buon senso", di cui parlava Roberto, abbia prevalso nel mio caso specifico.
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Faretto e Omologazione
« Risposta #31 il: 28 Gennaio , 2011, 11:03:22 »
Citazione da: stefano.erroi - 28 Gennaio , 2011, 10:44:32
tanti anni fa, ormai, avevo un Peugeot Zenith 50.
gli avevo tolto le strozzature che soffocavano il motore per tenere la velocità massima sotto i 50 km/h.
un giorno, era dicembre, sulla strada di ritorno da Urbino, poco dopo Ferrara, un furgone bianco mi investe in pieno.
un frontale che ha dell'incredibile, visto che io ero sulla mia corsia tranquillo, visto che non c'era nebbia, visto che era il primo pomeriggio e si vedeva bene, visto che ero vestito con una cerata da vela gialla gialla gialla, che era impossibile non vedermi.
comunque sia, a parte il miracolo del fatto che non mi sono fatto nulla (solo qualche contusione, una notte in ospedale sotto osservazione e, ad oggi, dolorini che col freddo tornano alla spalla e al ginocchio destro), l'assicurazione pagò tutto senza contestare nulla.
non so se sono stato fortunato anche in questo, ma credo che il "buon senso", di cui parlava Roberto, abbia prevalso nel mio caso specifico.
Allora certo di spiegarmi perchè mi sembra di aver creato innutili allarmismi, i problemi sorgono quando la dinamica dell'incidente è dubbia o quando chi ha "colpa" non vuol proprio pagare e quindi "costringe2 la propria assicurazioen a trovare dei mezzucci o per fargli risparmiare o per non fargli porprio spendere nulla (intendo in termini di aumento dell'assicurazione) o ancora dove gli assicuratori siano particolarmente aggressivi sui rimbrosi. Quanto da me afferamto in precedenza non è la regola di quel che succede ma è quello che potrebbe succedere. Vi faccio un esempio ... un mio carissimo amico ha avuto un incidente in auto per furtuna nulla all persone ma solo danni alle auto, aveva ragione perchè l'altra auto, uscendo da un parcheggio aveva invaso la sua corsia. E' stato risarcito al 50% perchè aveva aggiunto in auto una luce supplementare dietro (all'interno) che serviva alla moglie quando viaggiavano con la bambina, il perito ha sotenuto, e ha avuto ragione anche in tribunale, che la luce accesa non era consentita e prevista sull'auto e che questa non essendo omologata avessi impedito a lui di accorgesi per tempo dell'auto che impegnava la corsia di marcia.
Ciao Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Faretto e Omologazione
« Risposta #32 il: 28 Gennaio , 2011, 11:26:31 »
nessun allarmismo, Simone.
portavo solo la mia esperienza. tu ne hai portata un'altra.
da tutto questo si evince che in Italia c'è una norma... e ci sono diversi modi di interpretarla e di applicarla.
 :mumble:
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline Simone_g_r

• Rider
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
Faretto e Omologazione
« Risposta #33 il: 28 Gennaio , 2011, 11:33:53 »
Citazione da: stefano.erroi - 28 Gennaio , 2011, 11:26:31
da tutto questo si evince che in Italia c'è una norma... e ci sono diversi modi di interpretarla e di applicarla.
 :mumble:

Tristezza profonda tristezza
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Marcello500

• Visitatore
Faretto e Omologazione
« Risposta #34 il: 28 Gennaio , 2011, 11:57:26 »
tristezza e sgomento....è un mondo difficile...

IlSanto

• Visitatore
Faretto e Omologazione
« Risposta #35 il: 28 Gennaio , 2011, 12:01:30 »
Niente di strano: l'italiano non è culturalmente portato per rispettare le regole, qualsiasi esse siano, dalla più banale alla più rigorosa, ritenendo di avere sempre una marcia in più rispetto tutti e tutto.

Niente di strano, ma per me la vergogna è tanta... infinita...

Marcello500

• Visitatore
Faretto e Omologazione
« Risposta #36 il: 28 Gennaio , 2011, 12:05:12 »
più che l'atavica voglia di trasgredire alle regole (di qualunque tipo e genere) credo che sia anche una questione di legiferazione a membro di segugio.
Ed in questi "buchi" legislativi le assicurazioni ci sguazzano.

Offline Simone_g_r

• Rider
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
Faretto e Omologazione
« Risposta #37 il: 28 Gennaio , 2011, 12:09:53 »
Citazione da: Marcello500 - 28 Gennaio , 2011, 12:05:12
più che l'atavica voglia di trasgredire alle regole (di qualunque tipo e genere) credo che sia anche una questione di legiferazione a membro di segugio.
Ed in questi "buchi" legislativi le assicurazioni ci sguazzano.

Straquotone.. un esempio lampante... le strade si deteriorano e allora che si fa si riparano??? no si abbassono i limiti di velocità... parliamo dei limiti di velocità che sono stati "inventati" quando la auto avevano i freni a tamburo? vabbè lasciamo perdere che altimenti mi altero....anche perchè siamo epsantemente  :offtopic: ed ora i moderatori mi Ca22iano e hanno ragione!!

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Faretto e Omologazione
« Risposta #38 il: 29 Gennaio , 2011, 00:06:26 »
Citazione da: Roberto - 28 Gennaio , 2011, 00:20:47
Credo, e smentitemi se sbaglio, che la maggior parte delle polizze assicurative abbiano questo vincolo! E a pensarci bene è anche una cosa sensata... assicuro il mio mezzo per come mi si presenta all'acquisto e sulla carta di circolazione.... Ma Credo anche (e anche qui se dico una caz... ditemelo pure) che in caso di incidente  non sia davvero un faretto fendi nebbia in più a o una presa accendi sigari ad essere un problema... Forse è il caso di preoccuparsi se l'assicurazione scopre colui che sotto un 125cc rivela un 177 o altre modifiche un po' più strutturali no?
Roberto
Mi allineo a Roberto. Piccole modifiche non possono inficiare l'assicurazione anche perche' per farlo, il perito (sempre qualora il mezzo dovesse essere sottoposto a perizia, e questo succede - e neanche sempre - in caso di incidenti rovinosi con gravi danni a persone o cose) dovrebbe dimostrare che la causa del sinistro e' legato realmente alla modifica. Un faretto ben messo, cioe' orientato verso la strada e non in modo da abbagliare il prossimo, o una presa accendisigari, difficilmente potranno essere oggetto di una contestazione da parte dell'assicurazione. Se cosi' fosse, allora non si potrebbero cambiare neanche le selle, i dischi freno, gli ammortizzatori, le ganasce, scatalizzazione, etc. con modelli diversi da quelli originali. Diverso invece e' il discorso di un motore elaborato, ma anche li'..... se l'incidente avviene a 30 km/h, hai voglia di dimostrare che se ci fosse stato un motore originale questo no sarebbe avvenuto. Naturalmente se avviene a 100 km/h, la faccenda e' diversa. Forse sono ottimista, ma recentemente la mia morosa ha avuto un incidente anche abbastanza serio, coinvolgendo un paio di auto. Fortunatamente non si e' fatta nulla, ma ha distrutto la macchina che guidava (la mia  :furios:) ed altre 2 senza danni a persone. Nessuna perizia alla mia auto (che aveva il faro anteriore sx fulminato) e danno risarcito senza alcun problema

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Faretto e Omologazione
« Risposta #39 il: 29 Gennaio , 2011, 08:15:41 »
Citazione da: IlSanto - 28 Gennaio , 2011, 12:01:30
Niente di strano: l'italiano non è culturalmente portato per rispettare le regole, qualsiasi esse siano, dalla più banale alla più rigorosa, ritenendo di avere sempre una marcia in più rispetto tutti e tutto.

Niente di strano, ma per me la vergogna è tanta... infinita...

Quoto, purtroppo l'italiano viene sempre preso per il sedere per il non volere rispettare una qualsiasi norma, su you tube ci sono vari video in tal senso, a parte i buchi legislativi che ci possano essere o meno, ma di norma deve prevalicare sempre, sei in fila al semafero e arriva il furbo, posso capire lo scooterista anche se comunque anche lui dovrebbe rispettare le file, con l'auto che supera tutti e magari blocca la svolta perchè fuori posto, sei alla posta e arriva uno che supera tutti e non fa la fila, dal giornalaio dal ferramenta dal droghiere, si in fase di sorpasso di un ca... di tir che va piano e te con la tua lml a palla lo stai sorpassando ed arriva l'idiota che ti si accoda e quasi ti spinge, caso mai grippi vorrei vedere dove ti porta, va be su lasciamo pedere.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Faretto e Omologazione
  • Link al calendario