C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Facciamo il punto su FARETTO SUPPLEMENTARE

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Facciamo il punto su FARETTO SUPPLEMENTARE  (Letto 7377 volte)

paolo l

• Visitatore
Facciamo il punto su FARETTO SUPPLEMENTARE
« Risposta #10 il: 25 Gennaio , 2011, 02:51:10 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 24 Gennaio , 2011, 16:25:12
    Diciamo che dovendo adattare un qualunqe involucro( faretto o similare) tra tecnologia alogena e Led....non saprei quale scegliere.
    A quanto pare l'alogena ha più profonditù del Led a parità di angolo di diffusione, vi risulta?

se i lumen emessi sono analoghi con una corretta parabola avrai i stessi lux.
     il problema si pone in altro senso, dovresti disporre 60 led smd (si trovano gia pronti a 12v) su un supporto di 4-5 cm
    e poi inserirli sul fono di una parabola.
     come puoi ben capire, per concentrare il raggio su una superfice consona alla distanza devi montare una parabola di almeno 10 12 cm
    a questo punto visto le dimensioni si possono fissare 1 o 2 sul portapacchi anteriore.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Marcello500

• Visitatore
    « Risposta #11 il: 25 Gennaio , 2011, 11:05:02 »
  • Miglior risposta
  • Ma scusa se insisto, ma sei sicuro che la quantità di lumen emessa sia "accettabile2?
    Gli smd che ho trovato su vari siti non arrivano ad un lumen, quindi 60 lumen non arriverebbero a 60 lumen, ergo, una lampadina a filamento di 5W.

Chiariscimi per favore.
    Io pensavo a dei LED "stellari" tipo CREE o Luxeon o Seoul.

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #12 il: 25 Gennaio , 2011, 15:35:34 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 25 Gennaio , 2011, 11:05:02
    Ma scusa se insisto, ma sei sicuro che la quantità di lumen emessa sia "accettabile2?
    Gli smd che ho trovato su vari siti non arrivano ad un lumen, quindi 60 lumen non arriverebbero a 60 lumen, ergo, una lampadina a filamento di 5W.

Chiariscimi per favore.
    Io pensavo a dei LED "stellari" tipo CREE o Luxeon o Seoul.

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una porzione di sfera (incentrata sulla sorgente), il lux è una misura relativa all'area piana tangente la porzione sferica. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux
    quindi se concentri con parabola illumini molto di piu

comunque 60 led ad alta luminosità con 5w (di assorbimento) dovrebbe corrisponde ad un alogena da circa 40 w
    se il raggio e concentrato con una parabola ti dovrebbe dare una illuminazione sufficente

i led che parli tu sono a matrice cioè sono inglobati 16 led su una matrice 4 x 4 (utilizzato sulla mia maglite) ed anno 60 lumen
    chiaramente per la loro compatezza necessitano di montaggio su supporto di alluminio per disipazione del calore.

in genere i led a prescindere quanti ne monti se una matrice di 16 o 16 singoli
    emettono circa 110 lumen massimi  ( con una corrente media di utilizzo circa 60 lumen per watt di potenza )
    quindi con 5 watt di assorbimento e 60 led dovresti arrivare a 300 con assorbimento maggiore cioe alzando la tensione di giunzione al limite circa 550 lumen
    ma pregiudichi la durata.

dati luxeon
    Warm White  Color
    60 lm Lumens @ 350mA
    110 lm Lumens @ 700mA
    57 lm/W Lumens per Watt
    3100 Typical Color Temperature (1)
    2540K to 3500K Color Temperature Range (1)
    120° Beam Angle (2)
    700 mA Recommended Max Current (3)
    1000 mA Maximum Rated Drive Current
    85 CRI Color Rendering Index
    3.00 Vf Forward Voltage (1)
    10 C°/W Thermal Resistance (1,4)
    150° C Max Junction Temperature
    4.5mm x 3mm x 2mm Dimensions (L/W/H)

Marcello500

• Visitatore
    « Risposta #13 il: 25 Gennaio , 2011, 18:19:33 »
  • Miglior risposta
  • che intendi per concentrare il fascio di luce? ho visto in giro che ci sono lenti o parabole da 10° fino 100°.
    Ovviamente, sulla base di quello che hai detto tu, un angolo da 1o permette una penetrazione del buio molto più elevata di un 90° però otteniamo una proiezione di luce al suolo abbastanza stretta...e perdiamo la funzionalità del faretto supplementar.
    Pertanto; qual'è angolazione corretta per ottenere al suolo una proiezione di almeno un metro per lato (rispetto al faretto9 ed una profondità di una decina di metri?

E poi, tra comprare 60 led sms e fare il lavoro di assemblaggio, e comprare direttamente uno di questi 4x4 o quello che sia già assemblato sulla basetta mettalica, non conviene quest'ultima per semplicità di realizzazione del faretto?

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #14 il: 26 Gennaio , 2011, 02:12:30 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 25 Gennaio , 2011, 18:19:33
    che intendi per concentrare il fascio di luce? ho visto in giro che ci sono lenti o parabole da 10° fino 100°.
    Ovviamente, sulla base di quello che hai detto tu, un angolo da 1o permette una penetrazione del buio molto più elevata di un 90° però otteniamo una proiezione di luce al suolo abbastanza stretta...e perdiamo la funzionalità del faretto supplementar.
    Pertanto; qual'è angolazione corretta per ottenere al suolo una proiezione di almeno un metro per lato (rispetto al faretto9 ed una profondità di una decina di metri?

E poi, tra comprare 60 led sms e fare il lavoro di assemblaggio, e comprare direttamente uno di questi 4x4 o quello che sia già assemblato sulla basetta mettalica, non conviene quest'ultima per semplicità di realizzazione del faretto?

allora un led a matrice 4x4 non e sufficente ne dovresti montare almeno 4 e sicuramente come superfice occupano meno spazio dei 60led singoli
     e quindi la parabola da utilizzare potrà essere piu piccola.

per l'angolo non lo so, sarebbe da provare, comunque cambiando la distanza dal fondo puoi allargare il fascio

concentrare: una lampadina  tuttovetro a filamento  illumina in maniera sferica dispersiva
                         un led anche se emette una luce con angolo noto una parte la disperde di lato
                          se concentri la luce in un fascio stretto con una parabola aumenterai  la quantità di luce
                          emessa perchè appunto non la disperdi lateralmente.

Marcello500

• Visitatore
    « Risposta #15 il: 26 Gennaio , 2011, 12:24:20 »
  • Miglior risposta
  • Ottima spiegazione! ;)

Ora basta capire quale angolo adottare per ottenere una buona proiezione di luce al suolo e "la prima parte " del faretto è fatta.
    Dopodichè credo che il modo migliore per collegarlo all'impianto elettrico sia quello proposto da MArben.

Marcello500

• Visitatore
    « Risposta #16 il: 31 Gennaio , 2011, 20:19:37 »
  • Miglior risposta
  • Prova fatta con la parabola da 35 e 50°.
    Mettendo da parte i problemi di connessione elettrica, credo che 35 sia troppo piccolo per illuminare bene lo spazio davanti la ruota.
    Credo che l'opzione migliore sia il 45 o 50°.

Resto sempre in attesa dei pareri di altri, nel frattempo continuo a fare provare di luminosità (sto provando con 220, 360 e 410 lumen).

Marcello500

• Visitatore
    « Risposta #17 il: 06 Febbraio , 2011, 15:58:48 »
  • Miglior risposta
  • Altro aggiornamento.
    DAto per buono l'utilizzo della parabola da 35° penso che si possano escludere tutti i valori di luminosità inferiori a 300 lumen.
    Credo che la configurazione ottimale sia con 360-420 lumen.

Ora sta a voi decidere se preferire una alogena da 35W o un led da 6W.

steo1980

• Visitatore
    « Risposta #18 il: 30 Marzo , 2013, 23:37:47 »
  • Miglior risposta
  • Io di lumen watt e tutto il resto non capisco un H!!!!ne ho comprato una coppua datonazzo 35watt l uno orientandoli fanno una luce ottima in regime di marcia prima che la luce si affievolisco passano orologio alla mano piu di 25 minuti ..ma io li ho messi piu x estetica li accendo ogni tanto x fare il tamarro ;D, cmq se posso dire la mia dubito che i led facciano la luce profonda delle classiche lampadine ho provato un faro a led  la luce è bella ma non profonda ma magari ho provato un faro sbagliato

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    « Risposta #19 il: 31 Marzo , 2013, 13:24:21 »
  • Miglior risposta
  • Il punto è che, ad oggi, in commercio non esistono soluzioni a led, men che meno "retrofit", in grado di dare risultati soddisfacenti in questo ambito.
    Led efficienti e capaci di flussi luminosi notevoli sono sul mercato da tempo, ed esistono anche un'infinità di lenti per direzionare il fascio luminoso, si potrebbe provare a studiare qualcosa, ma allo stato attuale conviene ancora ripiegare su lampade alogene. Personalmente con potenze abbastanza ridotte (20W) ho già ottenuto risultati abbastanza soddisfacenti. Sulla Bajaj ho un faro da ciclomotore con lampada a scodellino (P26s) da 20W, alogena, e coadiuva ottimamente il proiettore Triom.
    Sul PX ho un faretto realizzato da un amico, contenente una lampada alogena con riflettore dicroico. In questo caso il fascio non è direzionato ottimamente, ma aiuta comunque.

Da tempo medito di realizzare un faretto supplementare incastonato nel nasello PX... Già addocchiavo i proiettoridei vecchi Ciao e dei Bravo... Vedremo, chissà...

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
    • Facciamo il punto su FARETTO SUPPLEMENTARE
    • Link al calendario