C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Abbigliamento - Caschi - Accessori (Moderatore: Lore4T) »
  • Nolan n103 con bluetooth (nCom)

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Nolan n103 con bluetooth (nCom)  (Letto 4949 volte)

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Nolan n103 con bluetooth (nCom)
« il: 22 Settembre , 2010, 21:52:38 »
Da Agosto è diventato il mio casco, sostituendo il Jfm modulare 508b (come quello di webspaghetti).
E' il terzo casco che cambio.
Il primo fu un Jet della Zeus, che mi fu "appioppato" dal concessionario quando acquistai la Vespa.
Dopo pochi mesi sentii l'esigenza di un casco che mi riparasse integralmente la testa e nel Jfm modulare trovai un buon compromesso tra estetica e prezzo.
Piccola nota prima di parlarvi del Nolan.
Non ricomprerei mai più un casco Jfm  per la grandissima difficoltà nel trovare una visiera di ricambio. Infatti non l'ho trovata. Telefonando all'azienda costruttrice (081) esposi la mia difficoltà nel reperire la visiera di ricambio .... mi risposero " e nuje che ci putimm fa?".
Non fa niente... non fate niente... io non farù niente... e tenetevi i vostri caschi!

Torniamo al Nolan n103... non posso fare un paragone con i miei caschi precedenti. Non c'è confronto. E' superiore sotto ogni aspetto  :), anche nel prezzo  :'(
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

E' un casco modulare con due visiere. Una piccolina a scomparsa, azionabile con un dito della mano sinistra, l'altra grande che si muove a "scatti" permettendo di tenerla anche "mezza aperta" o aperta poco poco. La visiera grande ha inoltre un altro visierino (che non ho ancora usato) da applicare, che dovrà impedire l'appannamento della visiera durante i periodi freddi.
Il sistema di apertura/chiusura della mentoniera è azionabile con una sola mano, e il meccanismo di chiusura è deciso...ispira fiducia.
Gli interni sono veramente comodi, sia al tatto con la pelle sia per comfort.
Tutto il casco si smonta con estrema facilità e senza bisogno di attrezzi. Guanciotti, rivestimento interno, le due visiere....vengono via con pochi gesti e possono essere ben puliti prima di ogni uscita.
Il casco pesa meno di 1,8 kg, e per quanto mi riguarda è un peso sostenibile anche per un'intera giornata in vespa.  Anche con la mentoniera aperta, resta ben bilanciato e non mi fa sforzare i muscoli del collo.
Le prese d'aria sul mento sono efficaci, un colpo di tosse o uno sbadiglio nel casco chiuso non creano fastidiosi appannamenti già dai 40 km/h.
Tra il mento e la gola c'è gomma sagomata che non fa entrare quei fastidiosissimi spifferi che prima mi salivano sul per il collo fin dentro l'orecchio.... per interderci col vecchio casco quando fuori c'erano 18 gradi, indossavo il passamontagna di cotone.
La vera chicca che mi fa gongolare è il sistema bluetooth nCom (opzionale): il casco monta all'altezza del orecchie due speaker, un microfono, e un dispositivo esterno che ti consente di ricevere/effettuare le telefonate e regolare il volume. Anche a forti velocit?†, il tuo interlocutore non si accorge che sei in movimento. La qualità audio è eccezionale. Ne ho sentito la necessità da quando trascorro molte ore in vespa, almeno due al giorno solo per la tratta casa-lavoro, e le chiamate perse cominciavano a pesarmi.
Da un pù di ricerche fatte, sembra che non ci siano difficoltà nel trovare i ricambi del casco (interni, visiere, batteria) per cui ritengo che  con un pù di cura, sarà un casco che mi accompagnerà per molti anni ( perdonatemi...ma la grattata scaramantica è obbligatoria...sgrat sgrat  ;D )

Se proprio volessi trovargli un difetto... gli manca l'anellino di fissaggio ai ganci sottosella.... ma onestamente preferisco chiuderlo nel bauletto posteriore. E' più riparato.

La prossima volta che lo smonto, vi fotografo le sue parti.

Anchor

• Visitatore
« Risposta #1 il: 22 Settembre , 2010, 22:28:12 »
Non dici il prezzo perché è elevato, o perché non ti va?
Ciao  :)

paolo l

• Visitatore
« Risposta #2 il: 23 Settembre , 2010, 01:10:23 »
   e quello che avevo preso io, io mi ci trovo benissimo , ha appunto la pellicola interna  che
   funge da anti appannamento e poi il visierino fumè e troppa cosa .... fa un po top gun :) ;)

io l'ho pagato 250 scontato
« Ultima modifica: 23 Settembre , 2010, 01:21:36 da paolo l »

• Rider
  • Autore Topic
    • Star Deluxe
« Risposta #3 il: 23 Settembre , 2010, 10:25:18 »
Citazione da: Anchor - 22 Settembre , 2010, 22:28:12
Non dici il prezzo perché è elevato, o perché non ti va?
Ciao  :)

Non dico il prezzo perchè ho avuto davvero mooooolta fortuna.
Ho preso questo casco da un motociclista che l'ha usato due volte (comunque l'ho lavato!), praticamente nuovo!. Il signore che me l'ha venduto deve essere un tipo "precisino", ho capito che cambiava moto e passando ad una Bmw per lui era importante che anche i caschi fossero Bmw.... contento lui ....
Io, quindi, gli ho fatto il "favore" di portarmi via quel cascaccio della Nolan con tutto il bluetooth che stonava proprio con la sua Bmw nuova... dev1.
Chi ha visto quel casco, sa cosa intendo quando dico che sembra nuovo.
Il prezzo? A occhio e croce mi è venuto un terzo di quanto l'avrei pagato in negozio.  :homie:

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #4 il: 29 Settembre , 2010, 22:56:19 »
E poiche' ero invidioso del presidente (Alex) da stasera sono bluetoothizzato anch'io.
Il nolan 103 lo avevo gia', e confermo che e' veramente un ottimo casco
Eccolo qua:
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
poi ho preso rispettivamente il kit Bluetooth e il kit microfonia/ascolto
dalla scatola blu e' uscito questo
e da quella gialla questo
Poi e' iniziata l'avventura; dopo un rapido assemblaggio
e' venuta la tragedia. Dalle 18 alle 20,30 a litigare con guanciali del casco, mentoniera, cavi e affini, ma alla fine alle 20,45 e' partita la prima telefonata via casco (sembravo uno scemo in casa con il casco in testa) ed il primo giro in Star con musica nel casco (e sembravo ancora piu' scemo perche' mi agitavo sulla sella a ritmo di musica e qualcuno mi guardava un po' strano).
Be', vi diro' che come dice Alex anche se si spende un po', ne vale davvero la pena
So cuntento :-* :-* :-*

Offline Terracan

• Organizzatori Starinsieme
  • Centauro
  • Attivo da: Ago 2009
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: PX 150 - GS 160
« Risposta #5 il: 29 Settembre , 2010, 23:29:43 »
Bel lavoro Skoppon, vorrei un'informazione.
I due kit sono necessari e complementari o si puù istallare anche solo il bluetooth?
Hai speso molto? Il montaggio e davvero cos?¨ laborioso?
Grazie per le risposte e buona notte.

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
« Risposta #6 il: 30 Settembre , 2010, 08:48:27 »
Grande skoppon.... bell'acquisto...

Cioa
Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lml

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #7 il: 30 Settembre , 2010, 09:01:12 »
Ciao ragazzi, visto che il mio grex comincia a farmi un po' male, ho deciso di cambiarlo, anche la grex è nolan, ho sempre avuto caschi di questa marca, se escludiamo ii 2 della bell.
In effetti io uso le cuffiette sotto il casco e alla lunga fanno male, questo credo che sia il giusto compromesso per l'uso quitidiano, soltanto che deve essere regolarmente ricaricato.
Quindi sarebbe interessante, penso, anche informazioni aggiuntive su:
Durata batteria
Facilità di smontaggio della parte
Foto che comunque Alex ha detto che ci far?†, anche se con quelle di Skoppon si capisce gia come è fatto.
Si puù collegare ad altri bluetooth? Nel senso sarebbe carino in viaggio poter parlare con persone su altri mezzi, senza doversi fermare.
Esiste anche bianco?
Costo del solo kit per chi ha gia ul casco
Ho visto il casco di Alex e confermo che è nuovo di pacca ed è bellissimo sia come colore che come oggetto in se, neanche troppo pesante per un casco modulare, rifiniture ineccepibili, come sempre fa la Nolan, casa italiana dal prezzo qualità prodotto niente male.
Be Alex e Skoppon buone passegiate
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #8 il: 30 Settembre , 2010, 18:32:16 »
Citazione da: Terracan - 29 Settembre , 2010, 23:29:43
Bel lavoro Skoppon, vorrei un'informazione.
I due kit sono necessari e complementari o si puù istallare anche solo il bluetooth?
Hai speso molto? Il montaggio e davvero cos?¨ laborioso?
Grazie per le risposte e buona notte.
Ciao, rispondendo a te spero di soddisfare anche le curiosita' di federico
1) I due kit sono necessari e complementari perche' sono fatti proprio per il nolan 103. Il costo complessivo dei 2 kit e' circa 180 euro. La laboriosita' di montaggio non e' eccessiva ma io su queste cose sono negato (meglio scancherare ad un motore di una Vespa). Se lo rifacessi ci metterei scarsa mezz'ora quindi se decidi di farlo non preoccuparti che ci salti fuori. Ho visto che esistono anche dei kit esterni piu' economici, ma considerato che il casco era predisposto ho preferito utilizzare quelli appositi.
La durata della batteria non e' specificata, ma il manuale dice che quando e' in riserva dura ancora 1 ora; quindi e' lecito ipotizzare che 8/10 ore possa durare
Si collega a piu' dispositivi bluetooth compatibili (basta affiliarli) ma la portata massima da manuale e' 150 metri. L'affiliazione resta in memoria e quindi non e' necessario ripetere la procedura ad ogni accensione (che tra l'altro dura 10 secondi)
Non so se esiste bianco, ma per la verita' non e' un problema che mi sono posto perche' non devo fare sfilate di moda e quindi essere in tinta. Il mio e' nero.
Spero di aver esaurito i dubbi di tutti.
PS: Stamattina ho comprato una scheda di memoria aggiuntiva per il mio telefonino da 4gb (19 euro). Riesco a caricare oltre 10 cd convertiti in MP3 :-* :-*

• Rider
  • Autore Topic
    • Star Deluxe
« Risposta #9 il: 30 Settembre , 2010, 18:35:28 »
urka che figura!

Francè... il programma per convertire i cd in mp3... si chiamava audiograbber.
Ma ormai mi sa che hai risolto ...  :-\

Scusa. pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: Nolan n103, casco bluetooth, ncom 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Abbigliamento - Caschi - Accessori (Moderatore: Lore4T) »
  • Nolan n103 con bluetooth (nCom)
  • Link al calendario