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Autore Topic: Perchè il è tutto sporco di benzina  (Letto 2835 volte)

gennarodeluca18

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Perchè il è tutto sporco di benzina
« il: 20 Luglio , 2010, 13:04:21 »
Salve ragazzi, ho una star 125 2 tempi con 3500. Ho notato che il motore della mia star è sempre sporco, ho atteso il tempo necessario per fare il tagliando e quando l'ho portata in assistenza ho fatto presente questa cosa al meccanico perchè avevo paura che fosse una perdita al motore. Il meccanico, perù mi ha tranquillizzato dicendomi che la perdita è dovuta al carburatore che quando si ingolfa un pù sputa la miscela in eccesso fuori. La cosa è plausibile perchè il motore è maggiormente imbrattato sopra e il coperchio carburatore è zuppo di miscela. Che cosa ne dite voi? C'è da credergli? Come potrei risolvere?
Vi ringrazio
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Marcato come miglior risposta da il 08 Aprile , 2025, 19:14:43

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Perchè il è tutto sporco di benzina
« Risposta #1 il: 20 Luglio , 2010, 13:59:21 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: gennarodeluca18 - 20 Luglio , 2010, 13:04:21
    Salve ragazzi, ho una star 125 2 tempi con 3500. Ho notato che il motore della mia star è sempre sporco, ho atteso il tempo necessario per fare il tagliando e quando l'ho portata in assistenza ho fatto presente questa cosa al meccanico perchè avevo paura che fosse una perdita al motore. Il meccanico, perù mi ha tranquillizzato dicendomi che la perdita è dovuta al carburatore che quando si ingolfa un pù sputa la miscela in eccesso fuori. La cosa è plausibile perchè il motore è maggiormente imbrattato sopra e il coperchio carburatore è zuppo di miscela. Che cosa ne dite voi? C'è da credergli? Come potrei risolvere?
    Vi ringrazio

    Le Vespe/Star sono notoriamente un po' sporcaccione e, anche se non ci sono perdite, qualche trasudazione c'e' sempre e quindi il motore tende a sporcarsi creando quella che viene definita "morchia". Tuttavia il coperchio del carburatore inzuppato non e' proprio normalissimo e presumo che ci sia qualche leggerissima perdita dovuta alla scarsa tenuta delle guarnizioni. Finche' tutto si ferma li' suggerirei di lasciare stare, ma se dovessi iniziare a trovare gocce per terra sarebbe il caso di intervenire sostituendo le guarnizioni (carbo, scatolotto e lamellare) o utilizzando quelle originali oppure creandole artigianalmente utilizzando carta da guarnizioni di spessore maggiore. A me questo problema si e' presentato gia' dopo 1000 km (pero' gocciolavo) e l'ho risolto cosi' (e per ora siamo quasi a quota 8000 e tutto va bene)
    .
    http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=2004.0
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    Perchè il è tutto sporco di benzina
    « Risposta #2 il: 20 Luglio , 2010, 14:02:28 »
    quoto interamente quanto scritto da Skoppon e aggiungo:

    se trovi il motore ingolfato ogni volta che lo fai partire, sarebbe il caso di sostituire anche lo spillo conico del carburatore. Anche questa è un'operazione semplice alla portata di chiunque.  :)
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    Perchè il è tutto sporco di benzina
    « Risposta #3 il: 20 Luglio , 2010, 14:07:11 »
    Forse sostituendo le guarnizioni del carburatore? Non so... io farei questo come prima cosa in attesa dei consigli degli esperti.
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    gennarodeluca18

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    Perchè il è tutto sporco di benzina
    « Risposta #4 il: 20 Luglio , 2010, 17:16:55 »
    Citazione da: Alex - 20 Luglio , 2010, 14:02:28
    quoto interamente quanto scritto da Skoppon e aggiungo:

    se trovi il motore ingolfato ogni volta che lo fai partire, sarebbe il caso di sostituire anche lo spillo conico del carburatore. Anche questa è un'operazione semplice alla portata di chiunque.  :)
    si effettivamente mi sono accorto qualche volta che il motore era ingolfato. Ma come si fa a sostituire lo spillo conico? C'è una guida sul forum? e quanto costa?Grazie
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    Offline skoppon

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    Perchè il è tutto sporco di benzina
    « Risposta #5 il: 20 Luglio , 2010, 17:28:35 »
    Citazione da: gennarodeluca18 - 20 Luglio , 2010, 17:16:55
    si effettivamente mi sono accorto qualche volta che il motore era ingolfato. Ma come si fa a sostituire lo spillo conico? C'è una guida sul forum? e quanto costa?Grazie

    In questa discussione di Alex troverai come sostituire lo spillo conico
    .
    http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=243.msg3052#msg3052
    .
    Lo spillo non costa tanto (siamo sotto i 10 euro), pero' il presso e' mutevole da zona a zona. Qui a Cremona, che sono ladri ed assassini, mi hanno spillato 7 euro ;D
    Consiglio: portati il campione (lo spillo vecchio) perche' spesso i ricambisti non ne capiscono un fico secco :furios:
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