C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Modifica sella Star 4T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6] 7 8 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Modifica sella Star 4T  (Letto 14389 volte)

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Modifica sella Star 4T
« Risposta #50 il: 08 Giugno , 2014, 14:32:04 »
Citazione da: pam1 - 08 Giugno , 2014, 14:14:12
Il mio menarmela e' per tecupero cm non per estetica quindi chiedo quanto e' alta e se ok altezza ne prendo una e modifico

Ciao
La sella a molle si schiaccia quando la usi. Questo comportamento è dovuto all'elasticità delle molle che si comprimono sotto il peso del guidatore (peso 65 Kg e la sella si schiaccia di 3-4 cm). Le molle seguono il movimento del corpo e garantiscono un certo comfort.

Buona strada
« Ultima modifica: 08 Giugno , 2014, 14:59:26 da gearbox »
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline pam1

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Mag 2014
Modifica sella Star 4T
« Risposta #51 il: 08 Giugno , 2014, 14:45:24 »
Nel senso che io non tocco benr coi piedi dunque il.mio voler cambiare sella e' per metterne una piu bassa e non so Quanto e' alta quella a molle

Offline deputato

• Rider
  • Attivo da: Mag 2009
    • Peschici
Modifica sella Star 4T
« Risposta #52 il: 08 Giugno , 2014, 14:52:15 »
Citazione da: pam1 - 08 Giugno , 2014, 14:45:24
Nel senso che io non tocco bene coi piedi dunque il mio voler cambiare sella e' per metterne una più bassa e non so quanto e' alta quella a molle
Non so quale sia la tua altezza. Comunque, tieni presente che nemmeno io tocco con entrambi i piedi a terra.
Io sono alto 170 cm e tocco terra solo con entrambe le punte dei piedi.
Però, non è consigliabile mettere entrambi i piedi a terra, uno va sempre tenuto sul pedale del freno, quindi il tuo è un falso problema.
Poi, se vuoi per forza mettere entrambi i piedi a terra e che siano ben piantati, direi che devi essere più alto di 170 cm.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Modifica sella Star 4T
« Risposta #53 il: 08 Giugno , 2014, 14:54:11 »
Citazione da: deputato - 08 Giugno , 2014, 14:09:20
Il problema non è nell'altezza, ma nel "ponte" centrale dove sono fissate le molle che urterebbe sul serbatoio e di quello anteriore. Vanno entrambi spostati.

raniè, parlavo della seduta, non del fondo! il ponte molle va tagliato o comunque modificato e lo so bene (la monto attualmente!)!!

Citazione da: pam1 - 08 Giugno , 2014, 14:06:24
Puoi dirmi quanto e' alto rispetto alla sella della star?

l'altezza è la stessa, ma la sella è molto più cedevole e da seduti si abbassa abbastanza.. io riesco a fare manovra con entrambi i piedi!!  ;D
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline deputato

• Rider
    • Peschici
Modifica sella Star 4T
« Risposta #54 il: 08 Giugno , 2014, 14:55:24 »
Certo, ma io ho solo voluto chiarire il concetto.

Offline pam1

• Pilota
  • **
Modifica sella Star 4T
« Risposta #55 il: 08 Giugno , 2014, 23:12:08 »
Citazione da: deputato - 08 Giugno , 2014, 14:52:15
Non so quale sia la tua altezza. Comunque, tieni presente che nemmeno io tocco con entrambi i piedi a terra.
Io sono alto 170 cm e tocco terra solo con entrambe le punte dei piedi.
Però, non è consigliabile mettere entrambi i piedi a terra, uno va sempre tenuto sul pedale del freno, quindi il tuo è un falso problema.
Poi, se vuoi per forza mettere entrambi i piedi a terra e che siano ben piantati, direi che devi essere più alto di 170 cm.

io invece non ho capito il tuo discorso su due punti, primo come fai tu se sei alto 1,70 a toccare solamente con la punta dei piedi quando con la punta dei piedi ci tocco io che sono altA (sono una donna non un uomo) 1,59!
Seconda cosa il discorso delo freno non centra niente col discorso piedi a terra per la sicurezza ti faccio degli esempi dove i piedi che toccano abbastanza bene se non del tutto con la pianta, possono aiutare parecchio:

manovre di spostamento a veicolo fermo
discese e salite
fermata improvvisa
situazioni di dislivello di altezza suolo tra la ruota anteriore e posteriore, (piccole salitine per parcheggiare per es)

La moto non è proprio così leggera per noi donne quindi.............. a poi ultima cosa, sinceraMNETE SE DOVESSI TRASPORTARE MIA FIGLIA BHè, NON MI FIDEREI SENZA APPOGGIO! Il freno lo schiaccio comunque quando serve, ho avuto il vespino per anni e sò come si guidano, devo solo togliere un pò di ruggine (ora ho 41 anni allora ne avevo tra i 20 e 25 di meno)

Scusate il maiscolo mi sono accorta tardi che era inserito!

Offline deputato

• Rider
    • Peschici
Modifica sella Star 4T
« Risposta #56 il: 09 Giugno , 2014, 06:33:48 »
Scordavo di dire che io ho una sella diversa sulla mia vespa, ecco perchè non tocco con entrambi i piedi, ma solo con le punte per terra.
Per tutto il resto, a questo punto, non so proprio come aiutarti.
Direi comunque, che la migliore cosa, sarebbe quella di togliere la sella e provare a sederti sulla vespa senza e aggiungere man mano degli spessori per aumentare l'altezza della seduta per vedere sino a che altezza farebbe al caso tuo. Solo in quel modo sapresti che altezza deve avere la sella che fa per te. A quel punto, dovresti "semplicemente" far modificare la tua sella per avere la stessa altezza di seduta.
Sembra complicato, e forse lo è, ma non vedo altre soluzioni.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Modifica sella Star 4T
« Risposta #57 il: 09 Giugno , 2014, 09:40:39 »
Il maggior problema è dato dalla conformazione del serbatoio delle Star 4 tempi.
Le Star 2 tempi hanno il serbatoio a filo del telaio, per cui è più semplice trovare, tre le tante proposte, la sella giusta.
Per la 4 tempi bisogna fare delle modifiche alle varie selle, sapendo però che non si possono abbassare più di tanto, proprio per via del serbatoio che fuoriesce dal telaio.
L'utente @picasco (mi sembra) aveva acquistato per la sua Star una sella ribassata.
Magari ci può dare qualche informazione sulla distanza da terra e sulla comodità.
Quest'ultimo aspetto non va sottovalutato.
Il rischio di prendere una sella meno imbottita è quello di viaggiare scomodi e di limitare, pertanto, il godimento a tutto tondo del proprio mezzo.
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

picasco

• Visitatore
Modifica sella Star 4T
« Risposta #58 il: 09 Giugno , 2014, 09:54:24 »
Ciao.
Posso dirvi che la sella ribassata è circa 3 cm in meno di quella originale e - per certi versi - più comoda..
Vi spiego: per problemi di altezza avevo in un primo momento fatto "scavare" quella originale, ma non avendo ottenuto quello che volevo, ho acquistato la sella ribassata, che è risultata più comoda dell'originale "scavata".
Adesso ho deciso di vendere la star (trovate l'annuncio nella sezione apposita) e così vendero' anche la sella ribassata (idem nella sezione vendo).
Se qualcuno è interessato,  può chiedere tranquillamente!

Offline pam1

• Pilota
  • **
Modifica sella Star 4T
« Risposta #59 il: 09 Giugno , 2014, 11:03:09 »
Citazione da: picasco - 09 Giugno , 2014, 09:54:24
Ciao.
Posso dirvi che la sella ribassata è circa 3 cm in meno di quella originale e - per certi versi - più comoda..
Vi spiego: per problemi di altehttp://www.officinatonazzo.it/sella-vespa.aspxzza avevo in un primo momento fatto "scavare" quella originale, ma non avendo ottenuto quello che volevo, ho acquistato la sella ribassata, che è risultata più comoda dell'originale "scavata".
Adesso ho deciso di vendere la star (trovate l'annuncio nella sezione apposita) e così vendero' anche la sella ribassata (idem nella sezione vendo).
Se qualcuno è interessato,  può chiedere tranquillamente!

Forse la ribassata ha dentro il gel, si puo vedere la sella scavata come e'? Da quello che ho capito l hai cambiata una volta scavata per lamancanza di confort giusto?

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6] 7 8 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: gearbox argon55 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Modifica sella Star 4T
  • Link al calendario