C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Sicurezza/spia olio luminosa

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Sicurezza/spia olio luminosa  (Letto 5816 volte)

Offline piero150

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2008
    • Foto Club Espera
Sicurezza/spia olio luminosa
« Risposta #10 il: 21 Aprile , 2010, 21:56:30 »
Io credo che possa essere un'operazione molto macchinosa. Oltretutto qualcuno dovrebbe fare da cavia sull'affidabilit?†. Io non mi fido ancora dell'indicatore livello benzina...
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Offline piero150

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2008
    • Foto Club Espera
« Risposta #11 il: 21 Aprile , 2010, 21:57:35 »
Citazione da: lml - 21 Aprile , 2010, 19:06:30
io le manopole non le cambio,
Io le ho cambiate anche perchè mi facevano puzzare le mani! A voi non capita?
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

gital

• Visitatore
« Risposta #12 il: 21 Aprile , 2010, 22:06:41 »
Citazione da: piero150 - 21 Aprile , 2010, 21:57:35
Io le ho cambiate anche perchè mi facevano puzzare le mani! A voi non capita?
Anche io le ho cambiate per lo stesso motivo quando ho eliminato le vibrazione provenienti dalla manopola gas .
Ho montato quelle morbide al tatto e ho ancor più ridotto le vibrazioni residue.

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #13 il: 21 Aprile , 2010, 22:10:04 »
Citazione da: gital - 21 Aprile , 2010, 21:42:31
Credo che stiamo parlando di accessori e non se un sistema è migliore di un altro.
Personalmente un accessorio del genere non lo sottovaluterei ma la diversità di opinioni è sempre un arricchimento
Ciao
Gital
Naturalmente :)
Il bello di un forum e' proprio l'arricchimento che ciascuno di noi ne trae, confrontandosi con le opinioni altrui
Ciao ;)

calabrone85

• Visitatore
« Risposta #14 il: 21 Aprile , 2010, 22:14:55 »
scusa gital io stavo facendo dell'ironia bonaria sulla tua richiesta forse non hai colto,partendo dal presupposto che siamo nel 2010 e tuttu si puù fare e che nel forum trovi gente competente che ti puù  dare tutte le dritte del caso ma io intendevo dire che è inutile scervellarsi per apportare una modifica che sostanzialmente non serve, sono daccordo con le personalizzazioni e le migliorie ma io perdonami questa non la riconosco come tale. non me ne volere per la mia sincerità :abbraccio: ;D
« Ultima modifica: 21 Aprile , 2010, 22:35:41 da sberla »

paolo l

• Visitatore
« Risposta #15 il: 21 Aprile , 2010, 23:10:33 »
Citazione da: bubbo - 21 Aprile , 2010, 19:46:54
basta che non sia nero , ir riescono a passare parecchi materiali ma non il nero 
si potrebbe mettere un diodo led infrarosso come trasmettitore e un ricevitore ir dall'altro lato che piloti un operazionale e .....

Paolo ho un po di esperienza con gli infrarossi. Il filtri neri che son odavanti gli infrarossi vedi telecomandi vari sono composti di plasica trasparente colorata con verde rosso e blu (mi sembra che i colori siano questi). La somma di questi colori fa apaprire all'occhi umano la palastica come nera a cosi non e'. In particolare l'infrarosso passa tranquillamente questa schermatura ed in particolare il rosso (colore base per la maggior parte degli olii 2t). A questo punto la tua intuizione e' giusta ma per i led userei non gli infrarossi ma i normali.   

con i normali penso che la luce non passi se vuoto , con ir posso dosare il livello di soglia sull'ingresso dell'operazionale , che so sull'ingresso
invertente collego il led ricevitore sull'ingresso non invertente creo il partitore resistivo con trimmer per taratura , all'uscita un bel trigger di smith
che piloti il led diretto , tra l'uscita e l'ingresso non invertente va messa la resistenza di controreazione per l'amplificazione e il gioco e fatto.

mi risulta che la plastica e rossastra e non e composta de 3 filtri scomposti , comunque devo provare il grado di filtraggio dell'olio.

gital

• Visitatore
« Risposta #16 il: 21 Aprile , 2010, 23:17:07 »
Citazione da: sberla - 21 Aprile , 2010, 22:14:55
scusa gital io stavo facendo dell'ironia bonaria sulla tua richiesta forse non hai colto,partendo dal presupposto che siamo nel 2010 e tuttu si puù fare e che nel forum trovi gente competente che ti puù  dare tutte le dritte del caso ma io intendevo dire che è inutile scervellarsi per apportare una modifica che sostanzialmente non serve, sono daccordo con le personalizzazioni e le migliorie ma io perdonami questa non la riconosco come tale. non me ne volere per la mia sincerità :abbraccio: ;D
L'ironia e l'autoironia è segno di grande intelligenza.
San Costantino Calabro è abbastanza lontano ma se ci sarà occasione  mi farebbe piacere offrirti un caffe ;) ;)
Da un'auto-ironico consolidato, un saluto affettuoso.
Ciao
Gital :)

paolo l

• Visitatore
« Risposta #17 il: 21 Aprile , 2010, 23:22:56 »
Citazione da: piero150 - 21 Aprile , 2010, 21:56:30
Io credo che possa essere un'operazione molto macchinosa. Oltretutto qualcuno dovrebbe fare da cavia sull'affidabilit?†. Io non mi fido ancora dell'indicatore livello benzina...

giusto e sempre bene  verificare il sistema ottico che e il piu efficace , il progetto se lo creo lo pubblico solo se efficace
e non pregiudica in qualsiasi modo la sicurezza, quindi la cavia sono io che progetto il circuito, e poi aggiungerei un test automatico della spia
che farebbe accendere la spia per un paio di secondi all'inserimento della chiave.

poi per quanto riguarda l'inutilità non ne sono convinto  perchè ho rischiato gia una volta che mi sono letteralmente dimenticato
di visionare il bicchierino ed ero vuoto, quindi se la spia sarebbe presente farebbe diminuire di molto il problema di rischio di grippaggi
per mancanza d'olio.

paolo

« Ultima modifica: 22 Aprile , 2010, 00:10:14 da paolo l »

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #18 il: 21 Aprile , 2010, 23:40:23 »
Volendo non è un sistema cos?¨ complesso da mettere a punto.  

Fondamentalmente serve un sensore a galleggiante per livello olio, della giusta altezza. Una cosa di questo genere:

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Da cablare con la massa (il galleggiante a fondo corsa 'chiude' il contatto).

Poi basta collocare una spia al manubrio, ad un capo il +12V sottochiave, all'altro la massa controllata da galleggiante.  ;)

paolo l

• Visitatore
« Risposta #19 il: 22 Aprile , 2010, 00:06:55 »
Citazione da: Marben - 21 Aprile , 2010, 23:40:23
Volendo non è un sistema cos?¨ complesso da mettere a punto.  

Fondamentalmente serve un sensore a galleggiante per livello olio, della giusta altezza. Una cosa di questo genere:

Da cablare con la massa (il galleggiante a fondo corsa 'chiude' il contatto).

Poi basta collocare una spia al manubrio, ad un capo il +12V sottochiave, all'altro la massa controllata da galleggiante.  ;)

non male come idea si potrebbe fare , grande marben  :applauso:, l'anello posto in basso  del galleggiante chiude il contatto sulle due linguelle

basta trovare un tappo decente per l'olio quello della star va veramente ribrezzo , domani mi mobilito per progettarne uno e appena posso posto le dimensioni
grande grande grande , la forza dell'unione di menti .

ho gia pensato ai materiali , per il gallegiante  vedo se quelli della benzina riescono a passare per il foro altrimenti escogiteremo qualcosa.
per i listelli pensavo ad un tubo ottone tagliato longitudinalmente (quelli per le tende), isolatore basta un tubetto di gomma.

paolo

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: sicurezza  spia  olio 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Sicurezza/spia olio luminosa
  • Link al calendario