C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 2T o 4T, questo è il problema...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 ... 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: 2T o 4T, questo è il problema...  (Letto 15333 volte)

Offline Aigor

• Rider
  • Attivo da: Feb 2009
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
2T o 4T, questo è il problema...
« Risposta #10 il: 27 Gennaio , 2010, 22:26:01 »
Citazione da: robyzemel - 27 Gennaio , 2010, 22:21:16
HO ACQUISTATO DA UN MESE UNA LML 4 TEMPI VENDENDO UN PX CHE ORMAI AVEVA PIU' DI 100.000 KM. TI ASSICURA CHE VA DA DIO. HO PRESO LA VERSIONE 150 ED OGNI GIORNO ME NE INNAMORO SEMPRE DI PIU'. TI ASSICURO CHE NON CONSUMA PER NIENTE.

Facci sapere, tienici aggiornati :) :) :)
Aigor

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #11 il: 28 Gennaio , 2010, 00:51:47 »
Citazione da: robyzemel - 27 Gennaio , 2010, 22:21:16
HO ACQUISTATO DA UN MESE UNA LML 4 TEMPI VENDENDO UN PX CHE ORMAI AVEVA PIU' DI 100.000 KM. TI ASSICURA CHE VA DA DIO. HO PRESO LA VERSIONE 150 ED OGNI GIORNO ME NE INNAMORO SEMPRE DI PIU'. TI ASSICURO CHE NON CONSUMA PER NIENTE.

Benvenuto su Stardeluxe ma.. non urlare  :laugh:
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
« Risposta #12 il: 28 Gennaio , 2010, 07:57:19 »
Benvenuto. Il 2T è stracollaudato, anche per i motivi che conosci. Il 4T lo comprerei tra 6 mesi/un anno. E poi valuta che non a lungo dovrebbe esserci il 200.  :killme:

bradsorph

• Visitatore
« Risposta #13 il: 28 Gennaio , 2010, 09:05:57 »
Grazie a tutti,
Più pareri ascolto e più sono indeciso...   :desperated:
Leggendo vari post di altri argomenti, ho tanta speranza, ma un po di timore in virtù del fatto che molte hanno dato problemi. Questi sono facilmente risolvibili con la 2T ma meno con 4T. Ma i problemi sono davvero cos?¨ frequenti? Vorrei capire se qualcuno ha esperienza diretta e ha la 4T da un po di tempo.

NB: non vorrei sembrarvi ingrato, apprezzo tanto l'aiuto, ma gradirei che le risposte fossero accompagnate da più motivazioni.

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 28 Gennaio , 2010, 09:39:04 da bradsorph »

Roberto

• Visitatore
« Risposta #14 il: 28 Gennaio , 2010, 10:13:38 »
Citazione da: bradsorph - 28 Gennaio , 2010, 09:05:57
Grazie a tutti,
Leggendo vari post di altri argomenti, ho tanta speranza, ma un po di timore in virtù del fatto che molte hanno dato problemi. Questi sono facilmente risolvibili con la 2T ma meno con 4T. Ma i problemi sono davvero così frequenti? Vorrei capire se qualcuno ha esperienza diretta e ha la 4T da un po di tempo.

NB: non vorrei sembrarvi ingrato, apprezzo tanto l'aiuto, ma gradirei che le risposte fossero accompagnate da più motivazioni.

Grazie a tutti!

Ciao e benvenuto...
qualunque scelta tu faccia credo comunque che ne sarai contento :) ...detto questo direi che sul 2 tempi non c'è nulla da aggiungere, il forum è un ottimo pozzo da cui attingere sia per i pro sia per i contro...per il 4 tempi invece non è questione di motivazioni ma piuttosto di tempo, è entrato in commercio da troppo poco tempo e credo che per poterne dare un giudizio davvero obbiettivo con pro e contro bisognerà  aspettare e vedere come si comporta dopo chilometraggi elevati.
Comunque fino ad adesso ho sentito solo pareri positivi e mi sembra un ottimo inizio!!!
Se questo diventerà  il tuo mezzo principale di locomozione allora ti consiglio il 150 oppure avendo un po' più di pazienza e sperando che lo facciano e lo commercializzino il 200.

Buona permanenza su Stardelux.it

Roberto
« Ultima modifica: 28 Gennaio , 2010, 10:34:46 da Roberto »

TIRAX

• Visitatore
« Risposta #15 il: 28 Gennaio , 2010, 11:20:40 »
penso che trovare un post, un suggerimento che ti convinva sia impossibile.....2T o 4T ...quale comprare?

io vorrei porre una altro spunto di riflessione...ci siamo chiesti come mai ci facciamo tutte qs domande su un motore nuovo con meccanica 4T ed invece quando esce il nuovo modello SH 300 - 500 oppure la nuova gs 300 vespa NON ci facciamo dubbi e pensieri sulla loro affidabilit?†..? (spero che qualche purista non incominci a dire che quelli sono frullatori ecc...)

se vuoi un consiglio ...segui il cuore e quello che ti piace di più...perchè quando dovrai andare dal meccanico per la manutenzione non dovrai maledire una scelta dettata da consigli, post,forum.....
tutti i soldi che spendo per la mia vespetta di 20 anni sono un investimento per il mio cuore e la mia passione...

spero di non averti "confuso" maggiormente
Tirax

Offline Aigor

• Rider
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
« Risposta #16 il: 28 Gennaio , 2010, 11:35:13 »
LML STAR Deluxe - 2strokes - 5ports lead valves engine [AngleB]
New Arrival!! LML STARDeluxe 4S!! [angleC]
Aigor

raffo7517

• Visitatore
« Risposta #17 il: 28 Gennaio , 2010, 13:18:22 »
Per quei pochi Km che ha il mio 4t, posso dire che è ok, ma cmq il mio è stato un pù azzardato come acquisto, infatti non l'avevo neanche mai provato. Sul forum da quello che ho capito vanno tutti bene, ma hanno tutti pochi Km. ù? ù? ù?

Offline 220284

• Nato su due ruote
« Risposta #18 il: 28 Gennaio , 2010, 15:46:43 »
Citazione da: bradsorph - 28 Gennaio , 2010, 09:05:57

Secondo me dal forum piu' di tanto non puoi ottenere.

Io avevo, fino a 2 giorni fa, un 2T, fermo per riparazione in garanzia. Oggi, fra un'oretta, ritirero' un 4T. Le mie motivazioni le trovi cercando i miei post precedenti (usa il pulsante nel menu', e poi ricerca avanzata).

Il 2T e' un motore supercollaudato; manutenzione ridotta all'osso; per quasi tutti i ricambi puoi usare i Piaggio, facili da trovare. Alcuni componenti pero' lasciano a desiderare (le parti in gomma di sicuro; forse anche componenti piu' seri, ma il dibattito e' aperto); ci sono anche altre magagne di poco conto: leggi anche i messaggi piu' vecchi del forum. In piu' c'e' il rischio (remoto ma reale) di fermo dei veicoli 2T; se ne vocifera gia' in Lombardia; a Torino, ad esempio, e' gia' in vigore il blocco dei 2T con piu' di 10 anni, senza nessun riferimento alla classificazione EURO, ma solo al 2T e all'eta', mentre i 4T di qualsiasi eta' (e anche per loro non si considerano le classificazioni EURO) possono circolare.

Il 4T e' piu' moderno, consuma meno, inquina meno, sembra avere prestazioni migliori. Per contro richiede piu' manutenzione "specializzata", e comunque piu' frequente. E' nuovo, e quindi poco testato dalla comunita' starista. I ricambi "Piaggio-compatibili" sono molti meno. Chi ce l'ha e' soddisfatto; ma tieni presente che anche per il 2T le magagne sono venute fuori parecchio tempo dopo le prime uscite, qualcuno pensa addirittura che la prima serie fosse piu' curata e con componenti migliori.

Magari dimentico qualcosa, ma in conclusione, secondo me, nessuno ti dira' "vai sul sicuro, prendi il *T"; non ci sono criteri assoluti, ma, come sempre in questi casi, devi decidere tu da che parte pende, per te, la bilancia.

Lasciatemi pero' chiudere questo post con un bel

W il 4T  ;)  :laugh:  (dopo Vespa vs Lambretta, Beatles vs Rolling Stones, Toro vs Juve, Milan vs Inter, Lazio vs Roma, .... abbiamo qualcosa di nuovo su cui "litigare" amichevolmente; si, lo so che i primi due "vs" sono datati, ma lasciatemi scrivere anche quelli  ;D  )

Offline piero150

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2008
    • Foto Club Espera
« Risposta #19 il: 28 Gennaio , 2010, 19:01:09 »
Citazione da: TIRAX - 28 Gennaio , 2010, 11:20:40
penso che trovare un post, un suggerimento che ti convinva sia impossibile.....2T o 4T ...quale comprare?

io vorrei porre una altro spunto di riflessione...ci siamo chiesti come mai ci facciamo tutte qs domande su un motore nuovo con meccanica 4T ed invece quando esce il nuovo modello SH 300 - 500 oppure la nuova gs 300 vespa NON ci facciamo dubbi e pensieri sulla loro affidabilit?†..?
In effetti il ragionamento non fa una grinza, tant'è che alcuni acquirenti del 250 Piaggio avevano comprato a scatola chiusa, forti dell'esperienza del motore 200 a carburatore, che non ha mai avuto problemi (credo) invece le prime 250 avevano qualche magagna, risolta non sempre con solerzia dalla capillare assistenza Piaggio. E parrebbe che qualche problema, non grosso, sia nato anche col 300 (oggi tutto risolto). La differenza più evidente è la capillarità dell'assistenza Piaggio in tutta la Penisola. Io credo che un 4T vecchia maniera, senza centraline e senza fronzoli sia un motore robusto congenitamente. Ogni eventuale problema puù essere risolto da un BUON meccanico, come succedeva in passato, perchè non credo che in India vadno ad inventarsi soluzioni foli non più riparabili al di fuori del loro continente. Io ho il 2T per un paoi di motivi: innanzitutto non c'era il 4T  :P poi sono ancora affascinato dal rumore del 2T Vespa, mentre preferisco il 4T sulle moto (come rumore). Per quanto riguarda le scelte altrui, certamente il 2T si elabora con maggiore facilit?†, anche se è illecito, mentre un 4T avrebbe bisogno di lavorazioni più complesse. Certo, un motore che percorra SESSANTA chilometri con un litro di benzina, è l'ideale per chi ne fa un uso quotidiano casa - lavoro!
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 ... 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: confronto vs consigli 2T 4T 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 2T o 4T, questo è il problema...
  • Link al calendario