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Autore Topic: Perdita consistente asta frizione  (Letto 1074 volte)

Offline ablex78

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Perdita consistente asta frizione
« il: 20 Luglio , 2019, 22:54:15 »
Ciao ragazzi, credo sia arrivato il momento di sostituire gli oring dell'asta frizione della mia 151; Da quello che ho capito sembrerebbe che
basta sfilare l'asta dopo averla liberata ovviamente da cavo e molla senza obbligatoriamente aprire il carter... cosa più complicata se non per un professionista. Chi mi conferma e mi assicura che non risultano problemi poi all'inserimento dell'asta sul nottolino?Ho già recuperato gli oring,che a quanto detto dal mio ricambista di fiducia sono identici a quelli del PX, il quale quest'ultimo ne monta solo uno.
Grazie a chi mi conferma!! :oops:
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Offline gearbox

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Perdita consistente asta frizione
« Risposta #1 il: 20 Luglio , 2019, 23:30:42 »
Ciao @ablex78

Olia bene l'asta della frizione prima di rimontarla, entrerà più facilmente. Se cerchi sul tubo, c'è un tutorial.

Buona strada
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Perdita consistente asta frizione
« Risposta #2 il: 21 Luglio , 2019, 00:51:09 »
Non ho mai provato senza smontare il coperchio frizione, non c'è il rischio che la leva che spinge sul nottolino in ottone, od il notolino stesso possano cadere negli ingranaggi del cambio?
Per smontare il carter basta togliere la ruota e i suoi 3 bulloni, non c'è nemmeno bisogno di scolare l'olio del cambio se tieni la star dritta sul cavalletto centrale.
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Offline ablex78

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« Risposta #3 il: 21 Luglio , 2019, 11:22:05 »
In pratica no,perchè è tenuto spinto dai dischi frizione e dovrebbe stare bloccato; Mi suona strano che bisogna smontare tutta quella roba per unoring di consumo..   Quali tre bulloni intendi quelli del carter? Bisogna smontare la ruota,le ganasce del freno e poi togliere il carter stando attento alla guarnizione che al 50% si rompe;dopo ovviamente aver tolto tutto l'olio nel 4T. :waht:
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Offline clastar

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« Risposta #4 il: 21 Luglio , 2019, 14:46:01 »
Citazione da: ablex78 - 21 Luglio , 2019, 11:22:05
In pratica no,perchè è tenuto spinto dai dischi frizione e dovrebbe stare bloccato; Mi suona strano che bisogna smontare tutta quella roba per unoring di consumo..   Quali tre bulloni intendi quelli del carter? Bisogna smontare la ruota,le ganasce del freno e poi togliere il carter stando attento alla guarnizione che al 50% si rompe;dopo ovviamente aver tolto tutto l'olio nel 4T. :waht:

Scusa ma pensavo fosse un 2T...
 :cann:
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« Risposta #5 il: 22 Luglio , 2019, 11:45:16 »
Citazione da: ablex78 - 21 Luglio , 2019, 11:22:05
In pratica no,perchè è tenuto spinto dai dischi frizione e dovrebbe stare bloccato; Mi suona strano che bisogna smontare tutta quella roba per unoring di consumo..   Quali tre bulloni intendi quelli del carter? Bisogna smontare la ruota,le ganasce del freno e poi togliere il carter stando attento alla guarnizione che al 50% si rompe;dopo ovviamente aver tolto tutto l'olio nel 4T. :waht:

confermo che si dovrebbe fare anche senza smontare il tutto: il gioco che rimane tra lo spingidisco e la frizione è molto poco.. personalmente però non ho mai avuto occasione di farlo, quindi non posso darti info in più, nè certezze

comunque in realtà non ci si mette molto a smontare il carter: si può anche fare.. nel caso non serve svuotare l'olio, ma basta tenere la vespa inclinata verso il lato motore!

ingrassa bene gli OR prima di montarli, e tutta l'asta prima di reintrodurla: così facendo riduci al minimo il rischio di rovinare gli OR nuovi.
quando monti gli OR, falli sempre strisciare sull'albero, non farli rotolare. la gomma non sopporta bene le torsioni e rischi di ridurne sensibilmente la vita
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« Risposta #6 il: 22 Luglio , 2019, 20:18:33 »
Fatto ragazzi!Non ho aperto il carter ma ho svuotato l'olio ovviamente;l'innesto è stato facilissimo...la cosa più complicata è stata rimettere
la molla in sede;  Mi sono segnato la posizione ma credo che non abbia particolare importanza perchè l'innesto è quadro;seguendo le indicazioni  di tanti amici e de lo_zarro ho ingrassato bene e oliato l'asta. Un poco più laboriosa il tiro del filo frizione che in primo momento lasciandola molle staccava troppo presto... ora ho trovato una condizione ottimale...
Grazie del consiglio amici!!! :winking:
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Offline lo_zarro

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« Risposta #7 il: 23 Luglio , 2019, 08:52:31 »
Grande!!

così abbiamo la conferma ufficiale che si può fare il lavoro senza smontare il carter. grazie per il prezioso contributo!
la prossima volta inclina la vespa sul fianco: lavori più comodo e non scarichi l'olio!
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