C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • parto in seconda

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: parto in seconda  (Letto 1544 volte)

Offline miticus

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2013
  • Post: 77
  • Località: ospitaletto
  • provare per credere
parto in seconda
« il: 25 Febbraio , 2019, 17:25:04 »
 :confus:da un po lacara non parte piu in prima....si parla di selettore... ma mi chiedono 150 euro :beated: :beated: :beated: :beated:  se cosi fosse zona brescia qualche meccanico piu economic :winking: :winking:o
Connesso
Miticus Bicolor 2004T

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
parto in seconda
« Risposta #1 il: 25 Febbraio , 2019, 22:58:31 »
non può essersi semplicemente rotto il cavo di acciaio?
quando scali è regolare?
Connesso

Offline miticus

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2013
  • Post: 77
  • Località: ospitaletto
  • provare per credere
parto in seconda
« Risposta #2 il: 25 Febbraio , 2019, 23:47:00 »
Scala benissimo 😳
Connesso
Miticus Bicolor 2004T

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
parto in seconda
« Risposta #3 il: 26 Febbraio , 2019, 07:36:38 »
cosa fa quando cerchi di mettere la prima? probabilmente è solo da regolare il cavo.. se fosse rotto il selettore avresti difficoltà con tutte le marce
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
parto in seconda
« Risposta #4 il: 26 Febbraio , 2019, 16:14:17 »
Concordo con quanto ti hanno già detto ...
Forse un allungamento del cavo di comando, ma bisognerebbe anche pensare ad una sua prossima rottura....
In ogni caso, anche se sei un profano di meccanica e di Star, è un intervento piuttosto semplice che non sembrerebbe giustificare una richiesta come quella di cui parli
Basta smontare il cofano destro e - per comodità - il copriventola in plastica nera (tre viti da 8 e due viti a croce). In questo modo ti viene pure via il coperchio del pre-selettore (che avrai capito è quella specie di scatolina sporgente dalle parti del tappo olio) così capisci pure come funziona. Nella parte anteriore vedi le due guaine dei cavi del cambio. Quella che dovrebbe interessarti dovrebbe essere quella più "interna". L'accesso non è semplicissimo (mi pare ci voglia una chiave a forchetta da 7mm per il controdado) verifica, tirando un po' la guaina che non ci sia gioco con il "registro". In ogni caso i due registri non devono praticamente averne di gioco.
Con un po' di "mestiere" puoi anche verificarne il corretto funzionamento a motore spento ... se alzi la ruota posteriore da terra (uno spessore sotto l'ammortizzatore) e fai girare a vuoto in avanti  la ruota posteriore (magari smonta la candela) puoi verificare ruotando la manopola se I e II entrano ...
Verificherei anche il gioco frizione che può anche rendere difficile l'inserimento della prima da fermo.
Avrai guadagnato 150€  :ahahah:
Connesso

Offline miticus

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2013
  • Post: 77
  • Località: ospitaletto
  • provare per credere
parto in seconda
« Risposta #5 il: 27 Febbraio , 2019, 09:58:20 »
Grazie vi aggiorno  :ahahah:
Connesso
Miticus Bicolor 2004T

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
parto in seconda
« Risposta #6 il: 27 Febbraio , 2019, 13:24:18 »
aggiungo una foto che forse è più chiaro
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
naturalmente i due cavi (che vanno bloccati con due morsetti in quei due "ganci" sulla sinistra) fanno ruotare quella specie di puleggia al centro e spostano gli ingranaggi del cambio tramite un rinvio al di sotto all'interno della fusione del dispositivo. Sulla destra, sul bordo della puleggia puoi vedere delle tacche in cui, ruotando, si impegna il rullino a molla. Più in alto quella della prima e in basso le altre 3, in foto il tutto è in posizione di folle.
Per cui, come ti dicevo ieri, il registro incriminato è quello a destra in alto nella foto  :winking: e se il cavo è lento potrebbe non riuscire a far ruotare a sufficienza la puleggia
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
parto in seconda
« Risposta #7 il: 27 Febbraio , 2019, 13:56:35 »
Citazione da: figaro - 27 Febbraio , 2019, 13:24:18
il registro incriminato è quello a destra in alto nella foto 

Quello più comodo da registrare!  :cann:
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
parto in seconda
« Risposta #8 il: 27 Febbraio , 2019, 17:11:45 »
e che ci vuoi fare  :ahahah:
se vuoi girare in Star/Vespa hai da soffri'  :byebye:
Connesso

Offline mallery

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ott 2015
  • Post: 132
  • Vespe possedute: vespa px 150-'80 (vabbe', è di mio fratello) lambretta special 125-'66 (è dal '98 che la devo restaurare...) star 151-'16
parto in seconda
« Risposta #9 il: 27 Febbraio , 2019, 19:38:21 »
Aggiungo: il dispositivo deve essere spennellato di grasso, più ce n'è meglio è
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • parto in seconda
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (3)

Grattate tra prima e seconda.

Aperto da Mat Series

Risposte: 4
Visite: 1667
Ultimo post 10 Settembre , 2011, 07:32:21
da Mat Series
problema star 125 4t marcia dalla seconda alla prima

Aperto da starman87

Risposte: 12
Visite: 4562
Ultimo post 20 Luglio , 2012, 14:14:10
da schiapputer
Prima e seconda: mi sorpassano pure le bici!

Aperto da califfone

Risposte: 1
Visite: 1446
Ultimo post 10 Settembre , 2012, 23:27:38
da mike1964

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 98
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5392
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5266
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5255
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more