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Autore Topic: Sostituzione scatola carburatore  (Letto 2273 volte)

Offline ciuffo54

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Sostituzione scatola carburatore
« il: 20 Agosto , 2018, 09:35:54 »
Buongiorno amici del forum. Sulla mia Star 150 2t del 2009 avevo delle perdite, seppur piccole, che provenivano dalla guarnizione posta tra scatola carburatore e pacco lamellare. Dopo vari tentativi con guarnizioni più spesse, sigillante per guarnizioni e addirittura una leggera striscia di pasta rossa (sapendo di rischiare) senza nessun risultato,ho deciso provare a sostituire la scatola. Un amico meccanico mi ha regalato la scatola di un px 2011 incidentato con 8000 km all'attivo e visti i prezzi dell'originale ho deciso di tentare il trapianto. All'inizio tutto bene, avevo aggiunto un tappo d'olio per non rischiare, ma al primo pieno di benzina pura ho scaldato :cann: :cann:. Per fortuna andavo molto piano ed ero pronto con la mano sulla frizione, aprendo la testa non ho notato segni sul cilindro e non ho notato cali di prestazioni...speriamo bene...
Ma veniamo al dunque, preso dall'incertezza ho iniziato a documentarmi per bene sul forum e su facebook, qualcuno ha posto il dubbio sull'ingranaggio della pompa del miscelatore, altri dicevano che ero magro perchè la scatola px porta più aria altri ancora mi dicevano che probabilmente era entrata molta aria nel circuito dell'olio, altri parlavano delle guarnizioni.
Ho rifatto il lavoro stando molto attento alle guarnizioni (ma erano giuste anche le precedenti), ho cambiato la pompa del miscelatore riutilizzando l'ingranaggio originale, ho aumentato di due punti il getto massimo passando dal 106 al 108 (Star con 150 scatalizzata e sip road), sono stato molto attento a spurgare bene il circuito dell'olio e via...sono ripartito.
Attualmente sono al secondo pieno di benzina pura, la candela mi sembra giusta come colorazione ed il motore gira veramente molto bene. Le perdite sono effettivamente scomparse o comunque moooolto diminuite. MA mi resta alla fine il dubbio sulla reale causa. Qualcuno di voi ha fatto esperienze simili e può aiutarmi?? grazie a tutti
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Offline ciuffo54

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Sostituzione scatola carburatore
« Risposta #1 il: 21 Agosto , 2018, 18:53:59 »
Aggiorno questo topic non sia mai possa tornare utile questa esperienza...
Ieri pomeriggio ho riaperto la scatola carburatore ed ho trovato dentro parecchi residui di miscela (più del solito) così ho ho rimesso il 106, oggi ho percorso circa 120 km in montagna, salite discese curve ecc.. nessun problema, quindi mi sento di escludere la miscela magra.
Resta il dubbio sull'ingranaggio della pompa e sulla bolla d'aria nel circuito dell'olio.
Ciao a tutti ??
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Offline skoppon

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Sostituzione scatola carburatore
« Risposta #2 il: 23 Agosto , 2018, 18:57:04 »
@ciuffo54 Non vorrei sbagliare, ma la scatola del PX non va bene per la Star, perche' a quanto sembra l'ingranaggio del miscelatore PX gira al contrario, rispetto a quello della Star. Non so, pero', se trapiantando l'ingranaggio originale Star il problema si risolve.
Stacci attento e fai delle verifiche che l'olio scorra correttamente.
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Offline ciuffo54

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« Risposta #3 il: 23 Agosto , 2018, 21:54:08 »
ciao @skoppon ! grazie per il tuo commento, sostituendo l'ingranaggio tutto funziona correttamente, ormai ho fatto più di 300 km con benzina pura e non è più successo niente,anche facendo salite e discese a gas pieno e con il caldo. @marco Lozarro mi diceva che il senso di rotazione dell'ingranaggio non influiva comunque sul pompaggio dell'olio per questo non ero ancora convinto sulla causa della scaldata...Onestamente quando sono andato a rimontare dopo aver scaldato ho controllato, agendo sul volano, che l'ingranaggio della pompa girasse ma non ho considerato il senso di rotazione...Comunque se la scatola va bene cambiare l'ingranaggio è un attimo e secondo me il materiale della scatola Piaggio (seppur di un px del 2011) è migliore rispetto all'originale LML. Ciao a presto ;)
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Offline Graziano

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« Risposta #4 il: 26 Agosto , 2018, 09:08:39 »
anche la mia soffre della perdita dalla scatola da sempre,
la mia un 2T del 2008 non ha mai fatto un giorno senza perdita.
Oggi sto pensando seriamente di levare il mix e utilizzare una scatola Piaggio di quelle vecchie cosí da eliminare alla radice il problema.

Controlla che il carburatore abbia la base d'appoggio piana e non sia imbarcato, a volte serrandolo troppo si imbarca e trafila olio da sotto.

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Offline ciuffo54

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« Risposta #5 il: 26 Agosto , 2018, 10:36:32 »
Citazione da: Graziano - 26 Agosto , 2018, 09:08:39
anche la mia soffre della perdita dalla scatola da sempre,
la mia un 2T del 2008 non ha mai fatto un giorno senza perdita.
Oggi sto pensando seriamente di levare il mix e utilizzare una scatola Piaggio di quelle vecchie cosí da eliminare alla radice il problema.

Controlla che il carburatore abbia la base d'appoggio piana e non sia imbarcato, a volte serrandolo troppo si imbarca e trafila olio da sotto.



Ciao Graziano, sicuramente la mia scatola LML è imbarcata, ho imbarcato anche il carburatore...ho la mano pesante :saad:

Adesso infatti ho sia la scatola che il carburatore trapiantato da un px 2011, la scatola del px non è perfetta ma migliore di quella lml e per ora, utilizzando la pompa lml, il tutto funziona correttamente e quelle maledette perdite sono scomparse.
Potresti provare così preservando il sempre comodo miscelatore...ti dirò che anch'io ero molto tentato di fare il downgrade e ricominciare a fare miscela ma per ora vado avanti così.

Nel frattempo, per non fare altri danni, mi sono dotato di una dinamometrica :)
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Offline Graziano

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« Risposta #6 il: 26 Agosto , 2018, 11:27:48 »
hahahaha capisco
anche io del club manina pesante  :byebye:
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Offline skoppon

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« Risposta #7 il: 27 Agosto , 2018, 18:03:59 »
Citazione da: Graziano - 26 Agosto , 2018, 09:08:39
Oggi sto pensando seriamente di levare il mix e utilizzare una scatola Piaggio di quelle vecchie cosí da eliminare alla radice il problema.
A leggere certe cose c'e' il rischio che mi ricrescano i capelli.
Evoluzione non involuzione.
E' sempre meglio una perdita con il miscelatore, piuttosto che una vespa asciutta senza.
Ma sai che palle stare li' a fare miscela in continuazione, oltre al fatto che perderesti la progressivita' di consumo olio rispetto alla velocita'?
.
Citazione da: ciuffo54 - 26 Agosto , 2018, 10:36:32
Nel frattempo, per non fare altri danni, mi sono dotato di una dinamometrica :)
Questa e' la soluzione migliore in assoluto.
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Offline Graziano

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« Risposta #8 il: 27 Agosto , 2018, 18:13:39 »
e lo so, mi sgridi tutte le volte che lo dico ma sai come sono, quella goccia è una spina nel fianco
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Offline lo_zarro

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« Risposta #9 il: 28 Agosto , 2018, 08:16:47 »
Citazione da: ciuffo54 - 26 Agosto , 2018, 10:36:32
Nel frattempo, per non fare altri danni, mi sono dotato di una dinamometrica :)

era ora!!

Citazione da: Graziano - 27 Agosto , 2018, 18:13:39
e lo so, mi sgridi tutte le volte che lo dico ma sai come sono, quella goccia è una spina nel fianco

e mi associo anche io nel romperti i maroni!

vado a memoria.. non c'era anche la modifica del tubo di rame per l'olio?
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