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Autore Topic: sostituzione gruppo ottico anteriore  (Letto 2229 volte)

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« il: 05 Luglio , 2018, 12:01:35 »
Ciao a tutti,
devo sostituire il fanale anteriore in quanto si è disintegrata la plastica a livello dei supporti.
Sapete indicarmi un compatibile piaggio?
Grazie
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Offline skoppon

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« Risposta #1 il: 05 Luglio , 2018, 20:04:01 »
Citazione da: chris70 - 05 Luglio , 2018, 12:01:35
Ciao a tutti,
devo sostituire il fanale anteriore in quanto si è disintegrata la plastica a livello dei supporti.
Sapete indicarmi un compatibile piaggio?
Grazie
Prendi proprio il fanale del PX, facendo attenzione che sia quello con la luce alogena (freno a disco) e non quello del PX arcobaleno.
Il primo che ho acchiappato in rete. Tra l'altro e' di marca Triom, quindi di ottima qualita', e comprende la lampadina. Ma niente vieti che si possa trovare a prezzo migliore (assicurati che sia Triom).
PS: il buco della luce di posizione risultera' un po' largo, quindi dovrai fasciare lo spinotto della star con un po' di nastro isolante per fare spessore. I contatti del PX che ti danno in dotazione, conservali che non si sa mai.
.
https://www.ebay.it/itm/FARO-FANALE-ANTERIORE-VESPA-PX-125-150-200-ORIGINALE-TRIOM-DAL-2001-2010/141689470059?hash=item20fd59bc6b:g:lz8AAOSwz09arAZE
« Ultima modifica: 05 Luglio , 2018, 20:10:50 da skoppon »
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Offline chris70

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« Risposta #2 il: 06 Luglio , 2018, 08:02:21 »
@skoppon grazie per la risposta, provvederò all'acquisto.
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« Risposta #3 il: 06 Luglio , 2018, 18:14:30 »
Citazione da: chris70 - 06 Luglio , 2018, 08:02:21
@skoppon grazie per la risposta, provvederò all'acquisto.
@chris70 Non appena lo vedrai e lo toccherai ti renderai conto della differenza di qualita'. Il mio originale e' durato dal 6/2009 al 7/2012. Quello Piaggio (Triom) va dal 8/2012 a oggi ed e' ancora bello tonico e si e' fatto anche un incidentone rompendo solo il supporto di sotto che va collegato al manubrio (ma con l'attack e le fascette di ferro laterali, ancora e' li').
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Offline chris70

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« Risposta #4 il: 07 Luglio , 2018, 08:16:19 »
@skoppon ottimo, l'ho ordinato spero che mi arrivi quanto prima.
Nel frattempo ho provveduto con della colla a caldo ad incollare i due supporti giusto il tempo necessario per sostituirlo.
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« Risposta #5 il: 07 Luglio , 2018, 17:04:32 »
Citazione da: chris70 - 07 Luglio , 2018, 08:16:19
@skoppon ottimo, l'ho ordinato spero che mi arrivi quanto prima.
Nel frattempo ho provveduto con della colla a caldo ad incollare i due supporti giusto il tempo necessario per sostituirlo.
@chris70 Bene.
Tra l'altro, dettaglio non trascurabile, cambia anche l'illuminazione sulla strada di notte. E' un pochino piu' profonda, ma soprattutto l'abbagliante diventa utile, non come ora che quando lo utilizzi praticamente spara a terra.
Non so perche' e' cosi', ma tempo fa in una discussione qualcuno aveva evidenziato la differenza tra le 2 parabole, differenza che in realta' esiste e che ho toccato con mano.
Poi mi saprai dire.
Considerato quanto costa un faro nuovo, e' un altro di quegli elementi, dopo le gomme, che sostituirei subito.
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« Risposta #6 il: 07 Luglio , 2018, 17:15:52 »
@skoppon mi accodo a questa discussione per chiederti se lo sai fino a che wattaggio di lampadina tiene questo faro qua prima di sciogliesi. Uguale all'orginale lml o ci si riesce a mettere anche lampade più potenti?
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Offline skoppon

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« Risposta #7 il: 07 Luglio , 2018, 17:31:41 »
@untore Il problema di mettere un wattaggio maggiore non e' strettamente legato al faro. Sicuramente un maggior calore puo' portare danno, ma piu' che dello scioglimento del fare, ci sarebbe da preoccuparsi dello scioglimento dell'interruttore delle luci che non resisterebbe.
Quindi non so risponderti con precisione.
Forse 4/5 watt in piu' non sarebbero un problema, ma sicuramente non piu' di questo appunto per non cuocere l'interruttore.
Ma perche' vuoi aumentare la potenza? Ritengo che la luce sia gia' adeguata, o forse sembra a me che provengo da Vespe a luce normale (non alogena) dove l'illuminazione e' piu' una sensazione che la realta'.
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Offline untore

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« Risposta #8 il: 07 Luglio , 2018, 17:43:54 »
@skoppon Grazie per la risposta. Era più una curiosità che una reale necessità. In effetti non avevo pensato al sovraccarico del devio luci, poco male ci sono delle ottime lampadine di wattaggio giusto che fanno cmq molta luce. Pensavo che un altro motivo per mettere il triom a prescindere potrebbe essere il fatto che i fari LML (non so se tutti, il mio si) nascono per la guida a destra e quindi sono inversi rispetto a quello che servirebbe a noi, per 30 euro insomma ne vale la pena.

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« Risposta #9 il: 08 Luglio , 2018, 16:15:18 »
il mio Triom originale sul PX del 1981 è durato fino a settembre del 2014.
Per andare allo Starinsieme di Levico, prevedendo un rientro in notturna, avevo preso una bella lampada alogena con attacco vecchio, poi, dopo 3 mesi di utilizzo, un giorno si è scollata la parabola in vetro e cadendo è andata in 1000 pezzi.
Ora faro nuovo e lampadina vecchia.
(P.S., da allora dallo starinsieme si rientra il lunedì a giorno... :winking:)
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