C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Sbiellaggio 200

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: Sbiellaggio 200  (Letto 3316 volte)

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
Sbiellaggio 200
« Risposta #10 il: 03 Novembre , 2017, 10:56:09 »
ridurre la lunghezza dello spinotto della testa di biella non dovrebbe essere un problema per la rettifica
sono molto duri ma con le mole possono farlo
mi preoccuperebbe di più la posizione dei passaggi dell'olio ...
comunque, per l'origine del tuo problema, io sono del "partito dei trucioli" che vanno a spasso in questi motori  :lookdow:
la biella originale, bella o brutta che ti sembri, fa il suo onesto lavoro  :winking: in base a cosa ti sei fatto l'idea che sia scadente?
Connesso

Offline Tower76

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 146
  • Località: Aci Castello, CT
  • Vespe possedute: 50 special revival, PX125E, lml 200 4t
Sbiellaggio 200
« Risposta #11 il: 03 Novembre , 2017, 12:51:32 »
Cause possibili del guasto possono essere varie aprendo il motore trucioli di metallo ne ho trovati disseminati ovunque perfino nei passaggi della pompa olio ove la lavorazione del carter ha passaggi stretti, inoltre e purtroppo per noi 200isti (non so se per le altre cilindrate è lo stesso), la camera di manovella è aperta, l’albero motore riceve la lubrificazione a sbattimento dall’olio proveniente dagli ingraggi del cambio, infine nella parte di semicarter lato frizione è presente un foro enorme che mette in comunicazione con il cilindro. Altre cause possono essere imputabili alla confezione dei materiali, alla mancanza di olio e l’uso. Per rispondere a @figaro il vecchio albero con la biella ancora su ed il nuovo preso da motoricambi Sov..ro hanno uguali laschi, troppi, nel nuovo i semialberi hanno lavorazione discutibile a mio avviso. Appena posso mando foto
Connesso

Offline simone418

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Feb 2016
  • Post: 808
  • Località: Firenze
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
Sbiellaggio 200
« Risposta #12 il: 03 Novembre , 2017, 21:53:35 »
ciao
tower76 mi  fa piacere spero tu possa risolvere
Connesso

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
Sbiellaggio 200
« Risposta #13 il: 04 Novembre , 2017, 09:39:30 »
Scusa, forse sono stato un po' troppo sintetico  :lookdow:
per "passaggi olio" intendevo i fori sullo spinotto che portano olio al cuscinetto di biella (al momento del piantaggio il foro sullo spinotto deve corrispondere a quello nella sede sulla spalla dell'albero).
In altre parole il cuscinetto di biella non è lubrificato a sbattimento ma dalla pompa attraverso l'estremità sx dell'albero (mi pare sia alimentata da una canalizzazione nel coperchio frizione).
Per "trucioli" non intendevo quelli derivanti dal problema che stai cercando di risolvere ma proprio dal funzionamento del cambio a crocera che si "lima" ad ogni cambiata ... Concordo con te che se il carter fosse stato mantenuto come nei due tempi, separando imbiellaggio e cambio, 'ste rogne non ci sarebbero  :winking:
Sulla mia il tappo magnetico sullo scarico olio sembra aver contribuito a tenermi l'olio pulito ... ormai dovrei essere a più di 35k senza problemi (e non ho neanche cambiato la catena a 20K  :tired:)
Per i giochi delle bielle, nei due alberi che ho avuto in mano (uno nuovo e uno rovinato da un cretino che per sfilarlo l'aveva preso a mazzate ...) non mi è sembrato (almeno così "a mano") che avessero nulla di preoccupante ...
Connesso

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3942
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Sbiellaggio 200
« Risposta #14 il: 06 Novembre , 2017, 12:06:54 »
Salve a tutti

Ho rielaborato il disegno della biella della 200

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Sbiellaggio 200
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Serbatoio 200 lml

Aperto da salvo

Risposte: 44
Visite: 11169
Ultimo post 21 Settembre , 2015, 14:38:16
da Fabioale1975
Prima noia elettrica sul 200

Aperto da SuperStar80

Risposte: 5
Visite: 3461
Ultimo post 24 Settembre , 2011, 11:08:17
da pipponets
Luce Stop - Star 200

Aperto da mending

Risposte: 11
Visite: 4647
Ultimo post 13 Settembre , 2015, 19:59:17
da klaus64
Prepariamoci ad elaborare il 200... Raccolta idee

Aperto da SuperStar80

Risposte: 4
Visite: 4944
Ultimo post 30 Settembre , 2011, 20:42:56
da useless

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more