C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Come aumentare la carica della batteria!!!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Come aumentare la carica della batteria!!!  (Letto 2669 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Offline Azoto

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2017
Come aumentare la carica della batteria!!!
« il: 26 Gennaio , 2018, 16:09:53 »
Buongiorno a tutti,

Ho un astar 200 e sul forum ho travato delle guide che ho apportato tipo passare alcune utenze in cc, tipo stop posizioni , e frecce, in più ho provveduto a passare dalla batteria un cavo per collegare un faretto di 35w e due prese usb, ma in un viaggetto di poche ore ho notato che la batteria è andata giù!!! in questa discussione http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=8072.10 l'utente Paolo scrive che la colpa è del regolatore in quanto erogando poche ampere non riesce a compensare e di conseguenza si scarica la batteria, da anche una soluzione quella di montare un ponte di diodi con la quale si avrebbero tutti i 96w nominali a disposizione e raccomanda alcune precauzioni, le mie domande sono

1 per montare questi diodi è necessario modificare la massa dello statore?

2 con i 96w che si hanno a disposizione la batteria riuscirebbe ad avere una carica maggiore?

Ho notato di alcuni post dove consigliavano alcuni regolatori tra cui uno ducati matricola p434862100 che noto il suo costo di scarse 90 euro e altri regolatori http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=18892.0 senza modifica dello statore, ma si parla sempre della conversione in cc, sinceramente non mi interessa avere l'impianto in cc ma tutta via vorrei aumentare gli ampere che vanno alla batteria per supportare l'assorbimento.

Grazie

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #1 il: 26 Gennaio , 2018, 18:20:55 »
Ciao @Azoto

Il problema non è la batteria o l'impianto. Hai messo un faretto da 35W........ Con quello mandi a terra la batteria.

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline Azoto

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2017
« Risposta #2 il: 26 Gennaio , 2018, 21:06:02 »
Citazione da: gearbox - 26 Gennaio , 2018, 18:20:55
Ciao @Azoto

Il problema non è la batteria o l'impianto. Hai messo un faretto da 35W........ Con quello mandi a terra la batteria.

Buona strada
Ciao  @gearbox ,

Premetto che non sono una cima in elettronica ma qualcosina riesco a comprenderla, ma nella citazione che riporto in calce sotto lutente Paolo I parla chiaramente che il regolatore non eroga molti ampere in quanto spostando tutto l'impianto in cc la batteria inesorabilmente andrebbe a terra, e propone una soluzione per sfruttare meglio la potenza dello statore con un ponte ottimizzando la ricarica della batteria e alimentando le utenze, ma questa soluzione comporta anche la modifica dello statore?

Grazie

riporto la citazione di Paolo I

il regolatore e in grado di erogare pochi amper per la ricarica della batteria , se superi tale assorbimento la batteria non si riesce a caricare, quindi si scarica inesorabilmente

collegando sul regolatore hai a disposiszione i 96 w massimi disponibili per alimentare l'impianto, attenzione che da calcoli tale potenza e appena sufficiente a garantire
un alimentazione all'impianto originale, però in questo caso se superi tale wattaggio rischi di sovraccaricare le bobine del piatto statore.
Altra nota negativa, una volta spento il motore le luci "aggiuntive" si spengono perchè non sono sotto batteria

una idea sarebbe di lasciare appunto i cablaggi  come sono, ed aggiungere una batteria nel bauletto ( possibilmente quelle senza scarico dell'acido ).
Importante e aggiungere un fusibile sul polo positivo di tale batteria per avere una protezione in ambi i sensi
La batteria aggiuntiva ti garantirebbe un raddoppio della durata totale attuale, ma non ti garantirebbe comunque una ricarica efficace e rapida delle batterie,
tutto perchè il regolatore non fornisce una corrente elevata per la ricarica della batteria.

Una soluzione sarebbe quella di ridurre l'assorbimento montando come da tua idea dei led ad alta luminosità, ma chiaramente tale soluzione non ti renderebbero piu
"luminosa" la strada ma ti renderebbero solamente piu visibile

diciamo che io per dare piu corrente hai servizi collegati sulla batteria ho eseguito una modifica che mi grantisce tutta la potenza del piatto statore e una ricarica efficace.

Tale modifica da me introdotta gia nel 4T 151 e questa sotto, tale modifica garantisce una tensione adeguata di ricarica senza sovraccarico alla batteria , nello stesso
tempo si ha il massimo apporto di corrente dal gruppo statore, comunque non e consigliato un superamento della soglia di corrente massima fornita dal piatto bobine.
La potenza massima fornita e descritta sul libretto uso e manutenzione, di 96W

tale modifica e stata da me introdotta anche sulla 200, adesso comunque monterò una batteria aggiuntiva nel bauletto

Chiaramente non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose o persone

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
« Risposta #3 il: 27 Gennaio , 2018, 17:55:42 »
Ciao ragazzi, se potete datemi una mano anche a me a capire...

Lo statore eroga 96 watt complessivi sufficienti per l'intero impianto della Star..
Di questi solo una piccola parte passa dal regolatore destinata poi alla ricarica della batteria, giusto? Qualcuno sa più o meno quanta corrente è destinata a questo utilizzo?

E poi mi sembra di aver capito che si può sostituire il regolatore per fargli erogare più corrente, e di conseguenza però si deve modificare lo statore per fargli mandare più corrente al regolatore.
Ma poi la corrente restante sarà sufficiente per tutto il resto?

Ho in mente dei lavori d queste info mi servirebbero...
Se potesse servire, con l'impianto originale il voltaggio della batteria in marcia difficilmente scende sotto i 15.5 volt quindi secondi un piccolo margine lo abbiamo, basta saperlo gestire..

Grazie mille a  tutti ed a presto..
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Marcato come miglior risposta da Azoto il 01 Febbraio , 2018, 12:48:19

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #4 il: 27 Gennaio , 2018, 20:46:14 »
Ciao @Azoto

Alla mia star ho messo: frecce a led, posizione posteriore a led, presa usb e faretto a led da 12W.
Ha fatto Savona/Lago di Garda con il navigatore collegato e la batteria non ha avuto problemi

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #5 il: 27 Gennaio , 2018, 23:49:44 »
Ah..... Dimenticavo...  :booss:
Anche sulla mia con radio e vari accessori ancora nessun problema riscontrato...  :big_sm:
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Aldo79

• Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #6 il: 28 Gennaio , 2018, 07:19:25 »
Citazione da: danielimo - 27 Gennaio , 2018, 23:49:44
Ah..... Dimenticavo...  :booss:
Anche sulla mia con radio e vari accessori ancora nessun problema riscontrato...  :big_sm:
tu e la tua astronave siete il mio mito... :laugh: :laugh: :laugh: Quagmire_Banana.gif

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #7 il: 28 Gennaio , 2018, 09:10:07 »
C'è una evoluzione 2.0 in pentola che se va in porto allora si che sarà una vera astronave..  :dribble:
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Come aumentare la carica della batteria!!!
  • Link al calendario