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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Vibrazione manopola cambio - facciamo chiarezza  (Letto 3295 volte)

Offline untore

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Vibrazione manopola cambio - facciamo chiarezza
« Risposta #10 il: 23 Agosto , 2017, 19:41:58 »
eccomi qua  :big_sm: oggi è arrivato il kit boccole in teflon (il negozio era chiuso per ferie e ha spedito solo il 21) e subito mi sono fiondato in garage  :booss:

Tirato via il faro e quanto sono riuscito del tubo del cambio mi sono armato di martello e cacciavite e buttato fuori la boccola in ottone. Avendo un intero kit a disposizione ho scelto la boccola che mi pareva un po' più spessa e montata quella. Mi sono assicurato che il tubo girasse libero e rimontato il tutto.

Visto che avevo aperto ho provveduto a fare la modifica della boccola anche dal lato acceleratore sempre prendendo spunto dalla discussione che mi aveva linkato @skoppon  :winking:

Premesso che avevo già fatto la modifica alla manopola dell'acceleratore con rondella elastica e molla di ritorno, ma non mi convinceva perché mi aveva reso l'acceleratore duro e la guida davvero poco piacevole. Speravo che usandola un po' si sarebbe ammorbidito ma niente e allora ho voluto provare la soluzione alternativa proposta da skoppon, ovvero inserire una boccola (lui ha fatto con un tubo idraulico ma a me avanzavano le boccole  :big_sm:) dalla parte del tubo verso la manopola (un po' com'è anche dal lato frizione alla fine) eliminando la rondella elastica che mi creava la resistenza e ho tenuto solo la molla di ritorno perché mi piace il lavoro che fa e non crea nessun problema. Il risutato è che adesso la manopola gira libera e torna indietro da sola  :winking:

Regolato l'acceleratore sono uscito a fare il giro di prova e devo dire che sono mooolto soddisfatto  :big_sm: :big_sm: :big_sm:

Le vibrazioni alle manopole, quelle fastidiose, sono sparite e cambio e acceleratore vanno senza sforzi

Ringrazio @skoppon per l'illuminazione e consiglio a chi vuole eliminare le vibrazioni di seguire i suoi metodi che funzionano alla grande e non vanno ad alterare il funzionamento della star  :winking:

Poi alla fine mi sono concesso anche di sistemare un dettaglio

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Un piccolo dettaglio ma che alla mia vista fa molto bene  :ahahah: :ahahah:

 :byebye: :byebye:
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Offline skoppon

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Vibrazione manopola cambio - facciamo chiarezza
« Risposta #11 il: 24 Agosto , 2017, 17:59:14 »
Citazione da: untore - 23 Agosto , 2017, 19:41:58
Poi alla fine mi sono concesso anche di sistemare un dettaglio

(Link allegato) Prima

(Link allegato) Dopo

Un piccolo dettaglio ma che alla mia vista fa molto bene  :ahahah: :ahahah:

 :byebye: :byebye:
@untore. Ben fatto. Il gommino crepato non si puo' vedere. Se hai voglia di perderci ancora qualche minuto fai la prova a cercare di far andare la parte esterna del gommino, quello piu' vicino alla chiave, sotto la rondella dove c'e' on/off. In teoria dovrebbe essere montato cosi', pero' purtroppo non si trovano piu' gommini perfettamente dimensionati e quindi bisogna un po' forzarli. Sorrido spesso nel vedere che il mio PKS 50 del 1983 ha il gommino montato perfettamente ed e' li' dalla bellezza di quasi 35 anni, senza neanche la piu' piccola screpolatura.
Altri tempi, altri materiali.
.
Molto contento per le vibrazioni alle manopole sparite. Poca spesa e tanta resa :winking:
.
PS: Armati anche di un phon per capelli e fai sparire quelle orribili etichette alla chiave, e se e' rimasto, alla chiavetta carburante. Basta spararci sopra un po' di aria calda che si arricciano e si staccano. Poi rifinisci con un panno lettermente imbevuto di benzina per eliminare le piccole parti di adesivo rimaste sul telaio.
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Offline untore

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Vibrazione manopola cambio - facciamo chiarezza
« Risposta #12 il: 24 Agosto , 2017, 18:16:38 »
@skoppon ok appena ho un po' di tempo mi ci metto e vedo se riesco a cacciarlo dietro. Ho un attrezzo di plastica per cambiare le gomme alla bici che dovrebbe fare al caso per non rovinarla. Per l'adesivo ci avevo già pensato perché non è neanche incollato tanto bene, ma ho notato che sotto si è portato via la vernice  :matton: e quindi preferisco lasciarlo la dov'è per ora. Magari più avanti mi compro un po' di vernice per ritocchi e lo tiro via. Non ho mai notato se c'è anche sulla chiavetta carburatore  :angryy:

Per il resto ti ringrazio ancora per i consigli  :winking:

 :byebye: :byebye:
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