C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • SAS:... non lo trovo

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: SAS:... non lo trovo  (Letto 1963 volte)

Offline Robb

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2015
  • Post: 75
  • Località: Playas
  • Vespe possedute: Lml star 200, vespa cosa 200, vespa 50
SAS:... non lo trovo
« il: 18 Aprile , 2017, 02:00:54 »
Salve a tutti, fra un mesetto mi arrivera'  dall' Italia una marmitta non catalizzata e pensavo di far coincidere la cosa con la rimozione del SAS. Oggi ho cominciato col dare un' occhiata e con stupore mi sono accorto che io il SAS non ce l'ho!
(Star 200 4t)
 Mi pare proprio di non averlo mai avuto perche' se guardo la testata vicino alla valvola di aspirazione, vedo una base ovale/ellittica leggermente rialzata ma e' totalmente sigillata.  Come pure e' uscito tappato dalla fabbrica il collettore del carburatore. C'e' un pirolino dove altri hanno un tubetto che esce ma il mio non e'  mai stato aperto e collegato. Una fusione chiusa.
Qualcuno di voi riconosce i miei sintomi? Avete gia' visto un motore cosi'?
Buoni ragazzi fate i bravi!
Chi s'e' fregato il mio SAS e' pregato ...di rimetterlo a posto!
Connesso
Cara Italia, ci provo e ci riprovo ma...non riesco ad avere nostalgia di te

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
SAS:... non lo trovo
« Risposta #1 il: 18 Aprile , 2017, 07:39:52 »
Si @Robb  a te manca il SAS, non è in quella foto.

Forse dove hai comprato tu la star non ci sono le stesse normative antinquinamento di qui...bhooo...
Connesso

Offline untore

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ago 2015
  • Post: 685
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t - ex LML Star 125 4T
SAS:... non lo trovo
« Risposta #2 il: 18 Aprile , 2017, 09:00:30 »
In effetti a vederla cosí sembra proprio che tutti gli attacchi siano ben sigillati. Tu l'hai presa nuova o usata? Cmq sei sicuro che la tua marmitta non sia giá scatalizzata o di quelle con un solo catalizzatore? In questo caso, a meno che tu non abbia grandi problemi, valuterei per la sostituzione. Poi certo se lo fai per il sound allora cambia il discorso 😉
Connesso

Offline Robb

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2015
  • Post: 75
  • Località: Playas
  • Vespe possedute: Lml star 200, vespa cosa 200, vespa 50
SAS:... non lo trovo
« Risposta #3 il: 19 Aprile , 2017, 05:50:29 »
L' ho comprata nuova (in Ecuador) e sono certo che nessuno ci ha messo le mani.
Come dice Aldo probabilmente la normativa qui e' diversa.
Qui si fa la revisione ogni anno e se la fai nella grande metropoli hanno macchinari vari e moderni che valutano emissioni, allineamento ruote ed assetto in generale, ecc. ecc. Se invece fai la revisione in una citta' piccola vedi al volo che non hanno strumenti di nessun tipo e siamo a: ".. accenda la freccia.  freni, ecc"
Piu' semplicemente si prendono 5 $  e ti sorridono mentre timbrano qualsiasi cosa tu gli dica di timbrare. La marmitta adesso ho un dubbio circa il fatto che sia catalitica. C'e' un modo per saperlo senza "aprirla"?  Da fuori non vedo "rigonfi" nel tubo perimetrale.  Mettero' una Polini ma non per il suono, solo per migliorare la respirazione. Spero anzi che non sia troppo rumorosa anche se poi in caso di incontro con la stradale funziona lo stesso strumento di prima ($5)
Ciao
Connesso
Cara Italia, ci provo e ci riprovo ma...non riesco ad avere nostalgia di te

Offline untore

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ago 2015
  • Post: 685
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t - ex LML Star 125 4T
SAS:... non lo trovo
« Risposta #4 il: 19 Aprile , 2017, 06:47:29 »
A questo punto da come descrivi la situazione mi pare di capire che non ha i catalizzatori la tua (e questo spiegherebbe l'assenza del SAS). Sicuramente c'entra il discorso omologazione diverso li da te. Il top sarebbe postare delle foto della marmitta in modo che uno possa valutare anche visivamente. Cmq se non lo fai per il sound io investirei i soldi della marmitta (e delle "multe") in qualche altro accessorio o semplicemente in benzina se proprio sono destinati alla Star 😁

Tienici aggiornati
Connesso

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3941
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
SAS:... non lo trovo
« Risposta #5 il: 20 Aprile , 2017, 21:47:40 »
Ciao @Robb

Dalla foto sembra che la tua Star sia nata così. Se non hai il SAS non avrai nemmeno i catalizzatori. Ho la 200 e la marmitta catalizzata ha 2 rigonfi sui tubi esterni

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline Robb

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2015
  • Post: 75
  • Località: Playas
  • Vespe possedute: Lml star 200, vespa cosa 200, vespa 50
SAS:... non lo trovo
« Risposta #6 il: 22 Aprile , 2017, 06:02:19 »
In effetti cercavo proprio i rigonfi nel tubo perimetrale della marmitta e non se ne vedono. Domani postero' un paio di foto.
Caro Untore e vero che il denaro della marmitta avrei potuto destinarlo ad altri accessori ma... insomma ormai e' fatta e l'amico che verra' a visitarmi far poco immagino l' abbia gia' messa in valigia...
Accessori poi ne ho gia' montato qualcuno, quelli che mi interessavano, e non mi pare manchi molto.
Inoltre, la benzina qui non e' mai un parametro di valutazione ed i consumi non impensieriscono mai. . Il costo della super e'  di 2 $ per un gallone (poco meno di 4 litri).
La normale qui c' e' ancora, mentre se ricordo bene in Italia non si trova piu'; costa 1,50 $ il gallone. ( Il gasolio $ 1)
i primi tempi che ero qui il rapporto USD/Euro (qui si usano i dollari Usa)  era sbilanciato a favore dell'Euro ed al cambio il costo del litro era di circa 28 centesimi di euro. Andare con la macchina a fare il pieno di super (oltre 80 litri) mi dava sempre una segreta emozione e poca nostalgia per le pompe italiane.
Molto poca.

Gearbox ti rammenti che qualcuno tempo addietro aveva postato la foto di una marmitta "aperta" chirurgicamente al centro del corpo e li' si intravedeva un terzo catalizzatore?  Se la cerco credo di avere ancora quella foto.
Ma secondo voi quanti tipi di marmitte di serie ci possono essere in circolazione?
Torno domani con le foto.
Ciao a tutti.
Connesso
Cara Italia, ci provo e ci riprovo ma...non riesco ad avere nostalgia di te

Offline Robb

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2015
  • Post: 75
  • Località: Playas
  • Vespe possedute: Lml star 200, vespa cosa 200, vespa 50
SAS:... non lo trovo
« Risposta #7 il: 22 Aprile , 2017, 06:14:23 »
Dimenticavo: leggendo di pick-up  ho inteso che Gearbox ha tradotto il manuale  d' officina dall' inglese. Magari dico una banalita' ma credo in molti lo abbiano in italiano. Io ce l' ho e se a qualcuno interessa, ci metto un attimo a postarlo (.Pdf)
Connesso
Cara Italia, ci provo e ci riprovo ma...non riesco ad avere nostalgia di te

Offline untore

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ago 2015
  • Post: 685
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t - ex LML Star 125 4T
SAS:... non lo trovo
« Risposta #8 il: 22 Aprile , 2017, 08:45:27 »
Ciao @Robb non avevo capito che la marmitta fosse stata giá acquistata e lungi da me dal volerti offendere sui soldi. Solo che la marmitta sul 4T non ha gli stessi effetti esponeziali come sul 2T e quindi se giá scatalizzata si poteva fare anche a meno IMHO, ma se l'acquisto è giá stato fatto Amen la tua piccola avrá un altro giocattolo 😁

Detto questo la discussione che cercavi credo fosse questa http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=12196.40

Non ti resta che mandarci qualche foto (o magari un video per apprezzare il nuovo suond a questo punto) del lavoro quando sará finito in modo da poter vedere la tua bella 😃😃
Connesso

Offline Robb

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2015
  • Post: 75
  • Località: Playas
  • Vespe possedute: Lml star 200, vespa cosa 200, vespa 50
SAS:... non lo trovo
« Risposta #9 il: 22 Aprile , 2017, 23:47:21 »
Ciao @untore tranquillo, tutto bene, mi spiace se ti ho dato l' impressione di potermi essere offeso per...Non e' cosi'.  Si fanno due chiacchere tra amici  ed in questo spirito e perfino sacrosanto dire ad un amico: "....guarda che stai facendo una sciocchezza...ecc. ecc. ". Davvero, in cordialita',  non mi sono sentito  urtato o chissacche.
Veniamo a noi :   ho aperto il link che mi hai segnalato ed in effetti era la discussione che ricordavo. Da pare mia ho ritrovato la foto che avevo in mente e la posto. Si vede un catalizzatore al centro del corpo della marmitta.
Le altre foto sono della mia e non vedo gonfiori che possano far pensare alla presenza di catalizzatori. Inoltre senza SAS,  iniezione e sonda lambda mi pare i catalizzatori sarebbero utili solo come fermacarte.
Notare che la marmitta (tutta la moto) ha 6 mesi di vita ma come vedi e' gia' piena di ossido. In effetti casa mia e' su una spiaggia del Pacifico ed il salino non manca di certo. Anche chiusa in garage la qualita'  indiana viene fuori alla grande.  Per evitare il "contagio" ho messo dello spray tipo catrame sotto il telaio che per questo si vede nero. Per vedere e "sentire" ci vorra' ancora un mese circa. Gia che ci sono monto anche il kit Polini 221cc , Mikuni 22 e ingranaggio 23 denti.
A presto
Connesso
Cara Italia, ci provo e ci riprovo ma...non riesco ad avere nostalgia di te

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • SAS:... non lo trovo
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Spillo conico carburatore krihin PB 18 dove lo trovo?

Aperto da donzerb

Risposte: 0
Visite: 1609
Ultimo post 24 Luglio , 2016, 13:25:57
da donzerb
SAS filtro aria secondario

Aperto da photoframe

Risposte: 1
Visite: 3003
Ultimo post 24 Agosto , 2010, 17:54:40
da skoppon
Valvola SAS 4t

Aperto da pato

Risposte: 3
Visite: 2376
Ultimo post 13 Agosto , 2011, 09:07:46
da pato
come togliere sas

Aperto da JACKAl

Risposte: 0
Visite: 1841
Ultimo post 02 Settembre , 2011, 15:33:26
da JACKAl

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more