C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Fasatura errata Star 125 4T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Fasatura errata Star 125 4T  (Letto 3971 volte)

Offline Sandro1980

  • New Entry
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2016
  • Post: 2
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
Fasatura errata Star 125 4T
« il: 04 Giugno , 2016, 22:46:42 »
Ciao a tutti, mio chiamo Sandro e questo è il mio primo post... ma è alcuni mesi che vi seguo e trovo utilissime informazioni
Posseggo da due mesi circa una Star 125 4T Euro 3.
Come dice il titolo del topic ho avuto una spiacevole sorpresa, ho riscontrato una fasatura camme-cilindro non corretta.
Ma partiamo dall'inizio.
Dopo aver acquistato la Star due mesi fa ho naturalmente incominiciato ad usarla.
Mi rendevo conto che qualcosa non andava perchè le prestazioni erano veramente scarse, in pianura da solo si arrivava a 75 km/h con vento a favore.
In più il motore aveva dei vuoti se acceleravo di colpo partendo dal minimo giri (si spegneva come vuoto di carburazione).
Davo per scontato che il problema fosse una cattiva carburazione e il catalizzatore. Dopo molti tentativi di regolazione della vite di miscelazione pensavo fosse un problema di getto del minimo.
Sebbene con 280 km ho deciso di cambiare carburatore e montare il mikuni da 22 e la marmitta polini per togliere le strozzature
Risultato: ancora meno potenza. Anche in questo caso ho tentato di tutto per carburarla, sempre senza risultati.
Siccome durante gli studi universitari ho lavorato da un riparatore per 3 anni ho un po d'orecchio e un minimo di esperienza per capire che qualcosa non quadrava, mi dava l'impressione di essere fuori fase di accensione o di cam. Reputavo impossibili entrambi, la prima perchè è fissa e la seconda perchè era nuova.
Preso da sconforto della situazione oggi ho deciso di tirare giu il motore e montare il polini da 165, con anche l'obiettivo di modificare condotti sia di aspirazione che di scarico per renderli un po piu seri, partendo da quella del 150 cc.
Sorpresa delle sorprese: il motore era fuori fase. Vagliando il manuale d'officina scaricato dal forum (grazie per questo) , è chiaramente scritto che l'ingranaggio di folle e l'albero motore devono essere montati in modo tale che il segno punzonato di quello di folle sia piazzato sui due dell'albero. Il mio aveva un dente spostato.
La camera di scoppio era piena di incrostazioni, sebbene avessi percorso 300 km.
Ho cercato in giro per il forum ma non ho trovano nessuno con una esperienza simile ;)
e' ma capitato a qualcun'altro?
Connesso

Offline Tobo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Apr 2015
  • Post: 315
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
Fasatura errata Star 125 4T
« Risposta #1 il: 05 Giugno , 2016, 00:41:52 »
In pratica per sistemare hai tirato giù la catena di distribuzione, riallineato le punzonature, e rimontato la catena?
Immagino ci siano stati miglioramenti notevoli, no?

Per curiosità: la fasatura risultava troppo anticipata o troppo ritardata?

In ogni caso c'è un topic molto nutrito riguardo i difetti delle star, ma non ricordo di aver mai letto niente del genere. Mi sembra un errore di produzione piuttosto grave  :matton:

Altro cuorisità: da quello che leggo mi sembra di capire che la star sia nuova, perchè hai preferito modificarla da te (carburatore, scarico e cilindro), senza terminare il rodaggio, e senza far valere la garanzia? :/

Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Fasatura errata Star 125 4T
« Risposta #2 il: 05 Giugno , 2016, 09:21:30 »
Porca paletta!!!
questi indiani non finiranno mai di stupirci!!! :waaaht :matton:

Nemmeno io ho mai letto di una star sfasata,sinceramente ma c'è sempre una prima volta.

Ora che l' hai messa a posto come va???

Off-Topic Off-Topic:
Fai un salto in area presentazioni e parlaci di te e del tuo mezzo  :winking:
Connesso

Offline Sandro1980

  • New Entry
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2016
  • Post: 2
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
Fasatura errata Star 125 4T
« Risposta #3 il: 05 Giugno , 2016, 14:14:00 »
Non ho ancora provato a metterla in moto, ci sto lavorando da stamattina e penso/ spero di finire entro sera.
Naturalmente faccio che montare tutto il gruppo Polini con la testa del 150 per non dovrer smontare nuovamente tra un centinaio di chilometri. L'albero, essendo identico sia su 125 che su 150, non subisce sollecitazioni diverse per il rodaggio per soli 15 cm cubi in più, quello che conta in questo caso è il numero di giri che non deve ssere estremo.
Posso dirvi che per esperienza del passato, su molti scooter e vespe che ho elaborato nella mia attività extra universitaria come dipendente, che questo difetto sarebbe venuto fuori dopo mille interventi da un concessionario perchè tendono ad escluderlo a priori proprio perchè il veicolo è nuovo. Inoltre da cosa ho letto in giro è veramente difficile far passare in garanzia lml eventuali difetti... e visto che ne sono capace ho preferito esaminare ogni cosa personalmente ;)

Per quanto riguarda l'anticipo o il ritardo, era in anticipo. Infatti ho trovato depositi carboniosi nel primo tratto del condotto di aspirazione e sulla valvola. La valvola di aspirazione veniva aperta prima del PMS di scarico e quindi parte del gas combusto usciva anche dal'aspirazione. Mi sono stupito che funzionasse sinceramente.

Se fosse un'azienda italiana avrei fatto foto per segnalarglielo. Tuttavia essendo indiana risulta inutile. Lavoro come ingegnere in Magneti Marelli, abbiamo una sede in India  e conosco perfettamente lo stile di lavoro e l'attenzione alla qualità. Nulla di confrontabile con le sedi italiane, è un mondo mentalmente differente,
Connesso

Offline simone418

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Feb 2016
  • Post: 808
  • Località: Firenze
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
Fasatura errata Star 125 4T
« Risposta #4 il: 05 Giugno , 2016, 18:33:26 »
ciao
quanto era fuori fase sul albero a camme di un dente rispetto hai segni di riferimento?
Connesso

Offline Vespa

  • New Entry
  • Attivo da: Gen 2017
  • Post: 1
Fasatura errata Star 125 4T
« Risposta #5 il: 28 Gennaio , 2017, 09:11:03 »
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum scusate ma avete scritto manuale officina nell'area download ma nn riesco a trovare questa area, qualcuno sa darmi una mano.
Grazie
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Fasatura errata Star 125 4T
« Risposta #6 il: 28 Gennaio , 2017, 10:08:03 »
Citazione da: Vespa - 28 Gennaio , 2017, 09:11:03
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum scusate ma avete scritto manuale officina nell'area download ma nn riesco a trovare questa area, qualcuno sa darmi una mano.
Grazie

Buongiorno e benvenuto tra noi!!
Come primo topic dovresti presentarti nell'apposita area :byebye:
Guarda nel menu in alto sul forum troverai area download

eccola qui
Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Fasatura errata Star 125 4T
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Tubo filtro aria-carburatore si sta tranciando §(Star 125 4T)

Aperto da LMLtux1979

Risposte: 15
Visite: 5237
Ultimo post 31 Luglio , 2011, 00:30:43
da Aldo79
Aiuto per problema in allungo Star 125 4T

Aperto da chasso11

Risposte: 3
Visite: 2563
Ultimo post 13 Luglio , 2011, 17:49:56
da dalpez
Smontare filtro aria Star 125 4T

Aperto da cfm81fb

Risposte: 9
Visite: 9272
Ultimo post 29 Aprile , 2016, 13:44:40
da Aldo79
Guarnizione scarico STAR 4T 125

Aperto da JefNiro

Risposte: 1
Visite: 2177
Ultimo post 29 Maggio , 2012, 16:18:59
da mega

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more