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Autore Topic: Rimettere in moto Star  (Letto 1358 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

guest6237

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Rimettere in moto Star
« il: 08 Febbraio , 2016, 14:59:59 »
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una Star 151 4t nuova nel maggio del 2014.
Dopo aver percorso 1500 km circa, mi sono trasferito a Londra per lavoro e la Star e' rimasta nel box.
Ora la vorrei portare qui su per usarla in primavera, ed ho per questo preso accordi con un trasportatore (sarebbe stato bello guidarla, ma magari al ritorno...).

Ora la domanda e': quali precauzioni devo adottare prima di metterla in moto?
E' necessario il cambio d'olio o no?
Tenete presente che: la star e' stata ricoverata in un box privato, sul suo cavalletto centrale, avevo fatto il primo "tagliando" e la batteria non e' stata staccata (suppongo sia da buttare, ma tanto c'e' la pedivella!).

grazie a tutti!
Matteo
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Offline untore

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Rimettere in moto Star
« Risposta #1 il: 08 Febbraio , 2016, 16:06:19 »
Cambio olio sicuro, dopo un anno va in ogni caso fatto. Devi controllare lo stato delle gomme che potrebbero essere diventate dure, soprattutto se hai ancora montate le originali, e di sicuro saranno sgonfie. Stesso discorso farei per le pastiglie dei freni, fai un giro se le senti che grattano o fischiano sono da cambiare. Per la batteria aspetta di farci qualche km e vedere se tiene ancora la carica, magari va ancora bene. Visto che ti trovi, una soffiata al filtro aria e un occhiatina alla candela. Questi sono i controlli che farei io, poi il resto viene camminandoci ;-)

Buon lavoro :-)
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Offline TONY80EP

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Rimettere in moto Star
« Risposta #2 il: 08 Febbraio , 2016, 20:29:36 »
Più che altro prima di buttarla via la batteria vedi se non è da rabbocare con acqua distillata...
ci sono i tappini e si vede anche il livello...controllalo
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Offline miscela3%

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Rimettere in moto Star
« Risposta #3 il: 08 Febbraio , 2016, 21:58:28 »
Citazione da: matfior - 08 Febbraio , 2016, 14:59:59
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una Star 151 4t nuova nel maggio del 2014.
Dopo aver percorso 1500 km circa, mi sono trasferito a Londra per lavoro e la Star e' rimasta nel box.
Ora la vorrei portare qui su per usarla in primavera, ed ho per questo preso accordi con un trasportatore (sarebbe stato bello guidarla, ma magari al ritorno...).

Ora la domanda e': quali precauzioni devo adottare prima di metterla in moto?
E' necessario il cambio d'olio o no?
Tenete presente che: la star e' stata ricoverata in un box privato, sul suo cavalletto centrale, avevo fatto il primo "tagliando" e la batteria non e' stata staccata (suppongo sia da buttare, ma tanto c'e' la pedivella!).

grazie a tutti!
Matteo

Ciao @matfior

pressione gomme,

controllerei il livello dell'olio e la sua fluidità, se manca rabbocca al massimo
pulizia candela e lieve passata di carta fine abrasiva agli elettrodi per togliere l'eventuale ossido formato
ripristino livello liquido batteria (se manca)  e verifiche generali , morsetti
se hai il caricabatterie esterno , staccala e falla caricare, diversamente rimontala.

4/5 spedivellate leggere fino a fine corsa
 e poi proverei a mettere in moto

falla scaldare bene da fermo e poi un giro a bassa velocità fin quando il motore è in temperatura
se eroga regolarmente, buon proseguimento.

dopo un anno ferma i freni suppongo fischieranno sicuramente, dopo un pò di frenate dovrebbe passare
 :winking:
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Pace e Bene a Tutti !!!

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Offline untore

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Rimettere in moto Star
« Risposta #4 il: 09 Febbraio , 2016, 06:21:26 »
Citazione da: miscela3% - 08 Febbraio , 2016, 21:58:28
Ciao @matfior

pressione gomme,

controllerei il livello dell'olio e la sua fluidità, se manca rabbocca al massimo
pulizia candela e lieve passata di carta fine abrasiva agli elettrodi per togliere l'eventuale ossido formato
ripristino livello liquido batteria (se manca)  e verifiche generali , morsetti
se hai il caricabatterie esterno , staccala e falla caricare, diversamente rimontala.

4/5 spedivellate leggere fino a fine corsa
 e poi proverei a mettere in moto

falla scaldare bene da fermo e poi un giro a bassa velocità fin quando il motore è in temperatura
se eroga regolarmente, buon proseguimento.

dopo un anno ferma i freni suppongo fischieranno sicuramente, dopo un pò di frenate dovrebbe passare
 :winking:

D'accordo su tutto tranne che sull'olio, dopo un anno va sempre cambiato anche se sembra ancora buono. Al max eviti di cambiare il filtro, anche se dovresti smontarlo cmq per svuotarlo dell'olio vecchio.

;-)
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Marcato come miglior risposta da il 05 Maggio , 2025, 18:25:17

Offline Aldo79

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« Risposta #5 il: 09 Febbraio , 2016, 10:03:41 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: untore - 09 Febbraio , 2016, 06:21:26
    Al max eviti di cambiare il filtro, anche se dovresti smontarlo cmq per svuotarlo dell'olio vecchio.

    ;-)
    no, non serve, @untore : il tappo dell'olio è sotto il motore e non serve smontare il filtro per farlo defluire.  :winking:
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    Offline untore

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    « Risposta #6 il: 09 Febbraio , 2016, 10:53:20 »
    Citazione da: Aldo79 - 09 Febbraio , 2016, 10:03:41
    no, non serve, @untore : il tappo dell'olio è sotto il motore e non serve smontare il filtro per farlo defluire.  :winking:

    Intendevo l'olio vecchio che si deposita nel filtro stesso che, anche se poco, se non lo togli poi si mischia a quello nuovo ;-)

    Ma ammetto di essere fin troppo precisino su queste cose a volte :-P
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    Offline Aldo79

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    « Risposta #7 il: 09 Febbraio , 2016, 13:55:23 »
    Ah ora ho capito.
    In realtà hai ragione,anche se effettivamente l' olio contenuto nel filtro non è tantissimo ma è pur vero che non è nemmeno tanto l' olio contenuto nella coppa:meno di un litro per le 125/150.

    io quando tagliando cambio tutto.
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    guest6237

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    « Risposta #8 il: 09 Febbraio , 2016, 14:29:04 »
    Grazie a tutti, siete davvero molto gentili.

    Speravo di non dover cambiare l'olio, ma va bene cosi'.
    Ora vedo se farlo io o farlo fare quando la porto qui.

    Grazie ancora!
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