C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • Vespa 125

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Vespa 125  (Letto 2486 volte)

Offline Verenzo

• New Entry
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2016
Vespa 125
« il: 23 Gennaio , 2016, 16:22:26 »
Salve ho acquistato da poco una vespa p 125 x del 1980.
Sono riuscito ad arrivare a casa dall'agenzia a stento dopo poco la vespa ha fatto un gran botto , si è  spenta e non si è  açcesa piu. Premetto che è  il primo mociclo che compro e  che desideravo da anni!!. L'ho comprata per passione e quindi vorrei risolvere tutti i problemi con le mie mani.Sono andato dal ricambista ed ho chiesto  (visto che già  appena acquistata non manteneva il minimo ) cosa potevo fargli. Mi ha venduto un  nuovo carburatore pinasco 24/24, puntina , condensatore,  bobina at , filtro aria , cavo candela e candela. Ho sostituito il tutto e dopo vari tentativi la vespa si è  accesa.  Sono uscito ho fatto qualche decina di km e poi lo rimessa a posto. Una settimana dopo di domenica sono  andato a prendela per fare un giro ed appena ho dato un po di gas in più  ho visto che invece di accelerare  la vespa mancava e rallentava.Quindi mi sono ritirato ed ho iniziato a ricercare il possibile guasto. Nel farlo ho notato che il pistone girava con troppa facilità. Deciso ad averla vinta ho controllato il gruppo termico ed ho notato che due dei quattro dadi che fissano la testata erano lenti anzi il filetto era andato via.Ho rimosso tutto il gruppo ed il pistone che sono usciti con una patina nera di circa 2 mm . Ed ho trovato le fasce attaccate ed il pistone rigato. Inoltre il gruppo era da 150 cc mentre la mia vespa è  125. Sono andato dal ricambista che mi ha consigliato di sostituire il gruppo con uno nuovo.  Cosi ho fatto , cambiato gruppo e prigionieri. Nonostante l'evidente miglioramento in fase di accensione (il pedale adesso e molto più  duro quando l'accendo) la vespa stenta a partire o quando lo fa poi non riesce ad erogare bene la potenza ed alla fine si spegne. Prima di continuare in altre spese di ricambi vorrei sapere cosa ne pensate in merito  alla mia situazione. Una piccola  osservazione  , durante la sostituzione del carburatore ho notato che la scatola del carburatore e spaccata ovvero manca proprio un pezzo! Questo implica qualcosa?  Grazie in anticipo

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Vespa 125
« Risposta #1 il: 23 Gennaio , 2016, 17:33:33 »
La vespa è stata acquistata da un privato o da un professionista/concessionaria?

Nel secondo caso hai diritto per legge ad un anno di garanzia e sarebbe opportuno portargliela indietro e che te la restituisse in condizioni di efficienza.

A parer mio, prima di continuare a girare con il nuovo gruppo termico Pinasco che hai appena acquistato, per non rischiare di rovinarlo, conviene tirare giù tutto il motore dal telaio, aprirlo e vedere cosa c'è dentro.
Quindi si cambia tutto ciò che d'ufficio va cambiato (cuscinetti, paraoli, crociera), si valuta lo stato dell'albero e delle altre componenti. Si interviene dove necessario ed infine si chiude il motore per i prossimi 20 anni!

Offline Verenzo

• New Entry
  • Autore Topic
Vespa 125
« Risposta #2 il: 23 Gennaio , 2016, 23:19:14 »
Ciao , l'ho acquistata da un privato . Sono daccordo con la tua esposizione.  Avevo intenzione però  di  arrangiarmi con questo motore per poter utilizzare tutte le mie risorse su di un carter 200 e fare il motore da 0. Per quanto riguarda la scatola del carburatore,  credi che possa comportare qualcosa?

Offline TONY80EP

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2012
  • Vespe possedute: LML Christine 150 2t,Vespa Rally 200 del 77
Vespa 125
« Risposta #3 il: 24 Gennaio , 2016, 01:50:05 »
Ciao....visto che è gennaio e fa freddo,io ti consiglierei,prima di spendere soldi su soldi,di leggere tutto quello che puoi sul mondo della vespa...e in particolare sul tuo modello...
Io all'epoca ho fatto così con la rally..mi sono fatto una cultura sul modello e questo mi ha permesso di metterci le mani più sicuro e di risparmiare qualcosa sui ricambi...
perchè altrimenti rischi che un negoziante cominci a farti cambiare i pezzi a uffa!!
tipo il carburatore 24/24...che mi sembra non essere corretto per un px125!!
magari era solo da pulire!!
poi perchè il filtro?basta darci una pulita!!
che gruppo termico nuovo ti ha fatto montare poi?
si potevano magari solo sostituire le fascie o un pistone maggiorato con una buona rettifica e risparmiavi qualcosa....
Io comunque se non ci hai mai messo le mani su un motore e non sei molto ferrato lo farei fare da un meccanico esperto di vespe!!
con la rally ho fatto così....ma tutto il resto me lo sono fatto da me studiandomi con calma sui vari forum le varie cose da riassemblare...
Saluti
Antonio

Offline Verenzo

• New Entry
  • Autore Topic
Vespa 125
« Risposta #4 il: 24 Gennaio , 2016, 02:48:50 »
Salve grazie per il cosiglio, ma la vespa per me e stata srmpre un desiderio . Vorrei ripararla a costo di comprare il motore pezzo per pezzo. Prima o poi imparerò. Sulla scatola del carburatorei rottai sai dire  qualcosa? Grazie

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Vespa 125
« Risposta #5 il: 24 Gennaio , 2016, 09:22:59 »
è un po' difficile da rompere la scatola del carburatore, è molto più facile invece deformarla se viene serrata troppo energicamente.

Che problemi ti dà?

Offline veleno

• Centauro
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
Vespa 125
« Risposta #6 il: 24 Gennaio , 2016, 09:34:29 »
Scatola rotta potrebbe significare arrivo di una quantità maggiore di aria nel carburatore,  quindi miscela magra, quindi rischio grippaggio.
Ascolta il consiglio di tony ; )
La fretta è  cattiva consigliera, già il rivenditore che ti cambia tutto perché la vespa non partiva e tu non batti ciglio, fidati,è  un cattivo segno.  Poi ci sei tornato e ti ha venduto il gt...così finisce che ci spende tre volte i soldi necessari che andare da un meccanico.
Comunque se vuoi proprio metterci le mani quanto meno documentati al massimo....su 1uesto forum trovi diversi topic di vespe smontate e rimontate  pezzo per pezzo,con foto e passaggi spiegati dettagliatamente. In particolare ti consiglio il topic di @chasso di cui non ricordo il titolo...
Buona fortuna in ogni caso
Peppe

Offline TONY80EP

• Centauro
Vespa 125
« Risposta #7 il: 24 Gennaio , 2016, 12:06:53 »
Eh lo so che è divertente mettersela a posto da solo...
ma a parte il costo...bisogna saper fare le cose bene...perchè se il motore ti si pianta,insomma c'è anche un problema di sicurezza tua e degli altri utenti della strada.
poi sai....mancano due o tre mesetti...
a marzo se fa bello io la uso alla grande,e due o tre mesi per fare un restauro fatto bene sono un po' pochini..
rischi che se non sei esperto di tirarla per le lunghe....
se almeno il motore che è la parte più complicata lo fai fare a mani esperte...
e ci sono delle parti nel motore che bisogna saper assemblare bene...
io per esempio mi ero cimentato nel pulire il cilindro...fasce...pistone,pulire carburatore,sostituire cavi statore e pulire statore,cambiare frizione,ganasce...
ma i cuscinetti e il reimbiellaggio l'ho fatto fare a un meccanico...non me la sentivo di toccare i carter...

se li rovini sono c...i!!

Offline Verenzo

• New Entry
  • Autore Topic
Vespa 125
« Risposta #8 il: 24 Gennaio , 2016, 15:07:27 »
Innanzitutto ringrazio tutti per la collaborazione, e davvero bello vedere tante persone con la nia stessa nuova passione ! Premetto che me la cavo abbastanza bene con le chiavi visto che per lavoro riparo macchine industriali per la lavorazione della plastica. Ma comunque dato la mia grande esperienza nel settore industriale la cosa che ho dovuto imparare per prima è l'umiltà, e quindi tutti i lavori che ho eseguito sulla mia vespa sono stati supportati da innumerevoli tutorial precedenti.  Ribadisco il concetto che ho detto nei precedenti post , non importa se dovessi comprare il motore pezzo per pezzo , per me conta che sia io a fare tutto il lavoro. Il mio obiettivo e quello di arrivare ad un giorno in cui la mi vespa per  me non avrà  segreti. Il gt era davvero rovinato per sistemarlo avrei dovuto spendere almeno 50 euro mentre il nuovo l'ho pagato 80 con tutti i prigionieri ed i dadi. Per quanto riguarda la scatola del carburatore,  manca sul suo  lato interno un pezzo  di circa  3 cmq. Rinnovo i ringraziamenti e mi scuso con chi non comprende il mio pensiero.  L'importante è che di questo mito se ne parli all'infinito. 

Offline TONY80EP

• Centauro
Vespa 125
« Risposta #9 il: 24 Gennaio , 2016, 16:18:26 »
Beh allora dillo no!!Non sei un novellino!!
buttati allora...
fai tutti i lavori del caso e cerca di finire per l'inizio della primavera....
per la scatola del carburatore...se hai un bel buco bello grande allora mi sa che la scotola è rotta o è stata modificata...
oppure potrebbe mancarti la pompa del miscelatore...magari è stata tolta!!
certo...se hai un bel buco aspirerai aria e sarai incarburabile...oltre che avere anche perdite....
metti delle foto...che sono curioso di sapere che modifica ha fatto il fenomeno che ti ha modificato la scatola...

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • Vespa 125
  • Link al calendario