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Autore Topic: E vai, finalmente, grazie al forum, la mia 200 va come dico io :)  (Letto 5137 volte)

Offline Stefano200

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E vai, finalmente, grazie al forum, la mia 200 va come dico io :)
« il: 23 Settembre , 2015, 09:50:31 »
Pian pianino, pur non avendo alcuna pregressa esperienza di meccanica, maaaa avendo dalla mia il grandissimo aiuto del forum, sono riuscito finalmente a sistemarmi la mia 200 proprio per benino.
Ce l'ho da un paio d'anni, non ha mai avuto problemi importanti, ma la frizione che grattava, la frenata posteriore a scatti, il cavo del contachilometri soggetto a continue rotture, la carburazione ad minchiam, ecc costituivano sì problematiche piccole, ma che il mio meccanico non ha saputo o voluto risolvermi e che francamente mi infastidivano parecchio.
Ora però, grazie a voi, la mia 200 gira come un orologio svizzero (sgrat sgrat  :winking:) ed ho ritrovato il piacere di guidarla.
Grazie ragazzi :)     
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Offline Malchino

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E vai, finalmente, grazie al forum, la mia 200 va come dico io :)
« Risposta #1 il: 23 Settembre , 2015, 11:34:21 »
ciao, mi puoi dire per la frizione come hai risolto?
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Offline Stefano200

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« Risposta #2 il: 23 Settembre , 2015, 12:54:07 »
@Malchino :ahahah: anche tu, come altri in privato,  mi chiedi della frizione: segno che la problematica purtroppo è ben diffusa.
Guarda, io ho risolto quasi del tutto lo strappo in partenza semplicemente registrandone un po il gioco e cambiando l'olio motore.
In occasione dell'ultimo tagliando fai da te, ho messo il Motul 7100 10W40, ma solo perché l'ho trovato a €10 da rivenditore fisico e senza neppure pensare agli effetti che poteva avere sulla frizione.
Con "quasi" risolto intendo dire che - a voler essere pignoli -  lo strappo, che prima c'era sempre e comunque e si accentuava pure molto a motore caldo, ora è mooooolto meno percettibile e comunque si verifica solo ogni tanto e solo se rilascio la frizione in modo oggettivamente un po troppo brusco.
Di fatto il funzionamento della frizione che prima di 'sto cambio d'olio, mi faceva incazzare ad ogni partenza da fermo e pure in qualche cambiata 2a / 3a, ora è praticamente normale.
Oli motore utilizzati in precedenza: elf e bardahl, sempre 10w40.

 
« Ultima modifica: 23 Settembre , 2015, 13:00:54 da Stefano200 »
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Offline Malchino

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« Risposta #3 il: 23 Settembre , 2015, 13:02:11 »
aaaa...ho capito....il problema frizione è ben diffuso...quasi come il prezzemolo :big_sm:
beh buon per te che con olio hai risolto....tuttavia nel mio caso penso che sia stata maltrattata....appena posso smonto per verificare lo stato dei dischi... :canny:
io pensavo di provare un trapianto radicale.....tipo dischi polini e/o campana polini.....

non ho ancora fatto una ricerca approfondita....ma su ebay ne vendono parecchi di dischi frizione polini....devo spulciare per verificare che siano per il 200 e non per 125-150-151... :waht:

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Offline Stefano200

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« Risposta #4 il: 23 Settembre , 2015, 13:07:49 »
Beh quella della 200 non è certo una frizione resistente, anche se si riesce, un po per chulo (come nel mio caso  :big_sm:) ad ovviare allo strappo.
Perciò se tu trovassi qualcosa di compatibile per la 200 faccelo sapere, mi raccomando :) 
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Offline Luca.masali

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« Risposta #5 il: 23 Settembre , 2015, 13:42:46 »
devo averci davvero culo, la frizione della mia 200 non mi ha mai dato noie (invece i fili della frizione svaniscono dopo 2-3 mila km)  :matton:
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Offline ghido

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« Risposta #6 il: 23 Settembre , 2015, 13:55:13 »
@Stefano200 ...scusa la domanda, perchè non ho memoria dei tuoi vecchi post sulla frizione, hai provato a dare una leggera imbarcata ai controdischi?

io avevo risolto così, non riuscivo proprio a partire.....ed anche ora con quelli nuovi ho fatto la stessa cosa
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Offline Stefano200

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« Risposta #7 il: 23 Settembre , 2015, 14:35:21 »
@ghido no, non ci ho neppure provato, perché quanto a capacità meccaniche sono messo veramente male  testatemuro
Pensa che prima di fare qualche interventuccio tipo montare i cerchi pinasco, regolare il gioco valvole o sostituire olio e filtri, accendo sempre un po di ceri nel tempietto votivo che ho in un angolo del box e che è dedicato a San @skoppon, poi faccio un paio di ore di training autogeno, quindi rileggo per la millesima volte a voce alta forte e chiara i tutorial di CAM fino ad impararli a memoria e finalmente, brandendo  una chiave da 13, urlo BANZAAAAAIIIIIIIIII e mi metto all'opera sperando che San @skoppon me la mandi buona :angell:
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Offline ghido

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« Risposta #8 il: 23 Settembre , 2015, 15:30:39 »
guarda che probabilmente allora l'inghippo è li, se li imbarchi leggermente l'olio entra tra le due superfici....se no è come se lasci di colpo la frizione bruscamente
 
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Offline Stefano200

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« Risposta #9 il: 23 Settembre , 2015, 17:08:12 »
@ghido sto cercando nel forum qualcosa che mi aiuti a capire come si fa a "imbarcare" i dischi frizione, ma non trovo nulla .... mi aiuteresti per favore a capire esattamente di cosa si tratta e come si fa questa operazione?
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