C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • spillo galleggiante: lo sapevate che ...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: spillo galleggiante: lo sapevate che ...  (Letto 6032 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

paolo l

  • Visitatore
spillo galleggiante: lo sapevate che ...
« il: 30 Ottobre , 2009, 02:13:37 »
 sapevate che lo spillo galleggiante della nostra star e differente di quello originale vespa ù?

la differenza e nella parte fosteriore che e piu lunga , composta da un perno mobile con molla , tale
sistema fa prechiudere lo spillo molto in anticipo rispetto a quello della vespa evitando ingolfamenti.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

adesso ho capito perchè montando il carburatore della vespa mi si sono presentati problemi di
ingolfamento specialmente se il veicolo e parcheggiato con il muso in salita.


Connesso

mega

  • Visitatore
spillo galleggiante: lo sapevate che ...
« Risposta #1 il: 30 Ottobre , 2009, 07:16:30 »
Certo che è differente ! Perù quello + corto ci sta meglio nelle elaborazioni perchè evita lo svuotamento della vaschetta del gallegiante.
Connesso

Anchor

  • Visitatore
spillo galleggiante: lo sapevate che ...
« Risposta #2 il: 30 Ottobre , 2009, 08:14:31 »
Io non lo sapevo, grazie Paolo.

Ale
Connesso

mega

  • Visitatore
spillo galleggiante: lo sapevate che ...
« Risposta #3 il: 30 Ottobre , 2009, 10:11:49 »
Gli spilli con molla esistono da una vita, a volte li montavo sulla pk elaborata mi aiutava a non ingolfarsi nelle strade accidentate o quando l'ammortizzatore posteriore veniva meno, comunque per px si trovano spilli ammortizzati anche + corti,
alle volte mi è invece capitato di limarci un po la testa per farlo + corto quando qualche amico con px elaborato e 24 aveva svuotamenti della vaschetta in fase di max velocit?†. Un'altra volta ancora un'altro amico sempre col 24 appena calava la 4¬? marcia avvertiva che benzina ce n'era poca ,ho risolto mettendo il tubo serbatoio + corto possibile ,ma vedendo che il rubinetto alimentava lentamente ho aggiunto nel tubo benzina un grosso filtro  trasparente allinterno tipo retinato no carta ,questultimo si riempiva tutto e quando tiravo la vespa al max quello che non riusciva a dare il rubinetto lo dava la riserva del filtro, ha funzionato alla grande.
Connesso

paolo l

  • Visitatore
spillo galleggiante: lo sapevate che ...
« Risposta #4 il: 30 Ottobre , 2009, 10:40:34 »
Citazione da: mega - 30 Ottobre , 2009, 07:16:30
Certo che è differente ! Perù quello + corto ci sta meglio nelle elaborazioni perchè evita lo svuotamento della vaschetta del gallegiante.

ho capito che ci sta bene , perù in taluni casi la star si ingolfa con lo spillo non "ammortizzato".
 per aumentare l'efficenza e la quantità non e che devi aumentare il livello ma la mandata del carburante.
 per aumentare la mandata basta aumentare il diametro del foro posto tangenzialmente all cilindretto portaspillo
togli lo spillo e allarghi il foro con una punta da trapano

provare per credere    ;)

ciao
Connesso

mega

  • Visitatore
spillo galleggiante: lo sapevate che ...
« Risposta #5 il: 30 Ottobre , 2009, 11:28:24 »
Citazione da: paolo l - 30 Ottobre , 2009, 10:40:34
ho capito che ci sta bene , perù in taluni casi la star si ingolfa con lo spillo non "ammortizzato".
 per aumentare l'efficenza e la quantità non e che devi aumentare il livello ma la mandata del carburante.
 per aumentare la mandata basta aumentare il diametro del foro posto tangenzialmente all cilindretto portaspillo
togli lo spillo e allarghi il foro con una punta da trapano

provare per credere    ;)

ciao

Questo l'avevo pensato tante volte, ma non lho fatto mai per paura che la conicità dello spillo non si adattasse al diametro maggiore del buco, comunque non lho provato.
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
spillo galleggiante: lo sapevate che ...
« Risposta #6 il: 30 Ottobre , 2009, 12:09:04 »
S?¨ lo spillo è diverso, del tipo con molla, come del resto sulla mia Bajaj. Non è comunque una novità indiana, è reperibile anche come ricambio Dell'Orto, da anni.
Notare che per questi spilli indiani non vale la norma generale degli spilli italiani, e cioè che se la punta è nera è uno spillo vecchio che potrebbe avere problemi con la benzina verde (per questo si raccomanda l'uso di spilli con punta rossa). Posso garantire, avendolo da anni sulla Bajaj, che non è suscettibile alla verde.
Se cercate per ricambisti trovate tranquillamente lo spillo a molla Dell'Orto, costo circa 4,50€.


Citazione da: paolo l - 30 Ottobre , 2009, 10:40:34
per aumentare la mandata basta aumentare il diametro del foro posto tangenzialmente all cilindretto portaspillo
togli lo spillo e allarghi il foro con una punta da trapano

S?¨, è una modifica piuttosto diffusa ed in commercio esistono coperchi galleggiante già modificati in questo senso. Alcuni hanno la sede spillo rialesata e montano spilli maggiorati, presi a presti dai carburatori degli scooter automatici recenti.
Del resto il principio affonda le proprie radici nelle configurazioni di serie degli anni '70-'80.
Allora il foro tangenziale era presente soltanto sulle 200 Rally, essendo il motore 200 più assetato e potente. Ho visto anche dei carburatori Spaco fine anni '90 (dei 20/20 che avevano la configurazione per 125) ancora privi di quel foro. Foro che invece ho osservato essere presente su tutti i PX recenti. Sul mio PX 150 del 2006 se monto un coperchio senza foro "guadagno" dei vuoti in riapertura; sul mio 150 del 1980 il foro non c'è eppure ha un'erogazione perfetta, praticamente "elettrica". Questione di combinazioni, di tipo di carburatore, della lavorazione all'origine della valvola, ecc.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Marcato come miglior risposta da il 11 Gennaio , 2025, 18:01:09

paolo l

  • Visitatore
spillo galleggiante: lo sapevate che ...
« Risposta #7 il: 31 Ottobre , 2009, 01:48:45 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: mega - 30 Ottobre , 2009, 11:28:24
    Questo l'avevo pensato tante volte, ma non lho fatto mai per paura che la conicità dello spillo non si adattasse al diametro maggiore del buco, comunque non lho provato.


    non parlo del foro dello spillo ma del foro laterale del cilindro portaspillo (vedi foto)

    Citazione da: Marben - 30 Ottobre , 2009, 12:09:04
    S?¨ lo spillo è diverso, del tipo con molla, come del resto sulla mia Bajaj. Non è comunque una novità indiana, è reperibile anche come ricambio Dell'Orto, da anni.
    Notare che per questi spilli indiani non vale la norma generale degli spilli italiani, e cioè che se la punta è nera è uno spillo vecchio che potrebbe avere problemi con la benzina verde (per questo si raccomanda l'uso di spilli con punta rossa). Posso garantire, avendolo da anni sulla Bajaj, che non è suscettibile alla verde.
    Se cercate per ricambisti trovate tranquillamente lo spillo a molla Dell'Orto, costo circa 4,50€.
    infatti mi sono accorto che lo spillo originale e nero quindi non e per verde, ma si trovano spilli con molla rossi ù?
    « Ultima modifica: 31 Ottobre , 2009, 01:53:50 da paolo l »
    Connesso

    Offline skoppon

    • Moderatore
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Giu 2009
    • Post: 9226
    • Località: Cremona
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
    spillo galleggiante: lo sapevate che ...
    « Risposta #8 il: 31 Ottobre , 2009, 14:09:12 »
    Avevo notato anch'io la diversita' dello spillo quando avevo tirato giu' il carbo e volevo sostituirlo. Pero' non ne avevo trovato uno della stessa misura (era piu' corto), per cui mi sono tenuto l'originale che pero' se non ricordo male e' a pistone anch'esso.
    Connesso

    Offline Marben

    • Vespa Legend Team
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Set 2008
    • Post: 7904
    • Località: Prov. MI
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    spillo galleggiante: lo sapevate che ...
    « Risposta #9 il: 31 Ottobre , 2009, 21:17:38 »
    Citazione da: paolo l - 31 Ottobre , 2009, 01:48:45
    infatti mi sono accorto che lo spillo originale e nero quindi non e per verde, ma si trovano spilli con molla rossi ù?

    Ma hai letto quello che ho scritto?
    Ce l'ho da anni sulla Bajaj, produzione 2001 e circolante dal 2004. Ha 25000km e funziona ancora perfettamente, ergo è compatibile con la verde.
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • spillo galleggiante: lo sapevate che ...
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Lo sapevate che....

    Aperto da Aigor

    Risposte: 2
    Visite: 1382
    Ultimo post 27 Luglio , 2010, 18:31:19
    da Aigor
    Quanto tempo prima che lo spillo faccia effetto?

    Aperto da Barney09

    Risposte: 8
    Visite: 1843
    Ultimo post 25 Maggio , 2012, 23:02:19
    da matteo
    colore gommino spillo galleggiante

    Aperto da paolo l

    Risposte: 0
    Visite: 1628
    Ultimo post 27 Giugno , 2009, 15:44:19
    da paolo l
    Lo sapevate..

    Aperto da mega

    Risposte: 7
    Visite: 2004
    Ultimo post 17 Gennaio , 2010, 14:02:25
    da Marben

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5251
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more