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Autore Topic: Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale  (Letto 4556 volte)

Offline truztruz

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Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale
« il: 20 Agosto , 2015, 23:06:13 »
Ciao a tutti,
mentre oggi stavo rimettendo la mia star 4t sul cavalletto, sono caduti sul mio piede il dado ed il controdado che fissa la staffa sinistra del cavalletto..... morale della favola..... la staffa destra era già andata (completamente piegata e rimasta avvitata in un solo punto) e staffa sinistra deformata.

Premetto che non ho mai rimontato il cavalletto alla mia star..

Domani andrò ad acquistare due nuove staffe (quelle del px vanno bene lo stesso?)e le rimonterò, ma ho due dubbi......

1)Sapete dirmi a cosa servono e dove vanno montate (se vanno rimontate) queste staffette:

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Io ne ho trovata una sola, ma spezzata (manca la parte ricurva).

2)c'è qualcosa di saldato sotto il pianale che va controllato? (non vorrei si fosse spezzato qualcos'altro)


Sapete indicarmi una guida illustrata presente in questo forum o in rete per il rimontaggio del cavalletto, con componenti, piastrine ecc.

Grazie mille

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Offline marco iw1gmd

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Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale
« Risposta #1 il: 21 Agosto , 2015, 11:29:52 »
quelle piastrine li servono da spessore tra le staffe cavalletto e il pianale altrimenti stringendo tutto i bulloni non si chiude rimane bloccato
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Offline Teo-HDi

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Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale
« Risposta #2 il: 21 Agosto , 2015, 11:39:38 »
! No longer available


Qui trovi un video che ti può essere d'aiuto, in più, come detto, dovrai usare i due spessori che hai postato nella tua foto... :winking:

Piccolo consiglio, usa dadi autobloccanti al posto degli originali, così non si smolleranno mai più. Eh ricorda, dadi zincati, non in inox, l'inox è un materiale molto duro che va a mangiare in fretta il filetto dei bulloni originali...
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Offline truztruz

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Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale
« Risposta #3 il: 21 Agosto , 2015, 14:56:20 »
Questa mattina sono stato dal ricambista ed ho acquistato le staffe nuove.
Gli spessorini però ha non li aveva :(

Anche nel video noto che vengono montati spessorini a rondella solo per proteggere la carrozzeria, e comunque non ci sono spessorini  piatti.

Cosa succede se monto un solo spessorino (l'unico che ho ritrovato e che per fortuna non è spezzato come credevo) inserendolo magari sulla staffa lato sinistro, visto che è il lato da dove faccio leva per inserire il cavalletto ? Inoltre lo spessorino ha una forma a "V" che va rivolta verso la carrozzeria o verso la piattina della staffa?

Grazie mille
« Ultima modifica: 21 Agosto , 2015, 15:42:32 da truztruz »
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Offline truztruz

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Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale
« Risposta #4 il: 21 Agosto , 2015, 16:18:32 »
Ragazzi, cercando in rete ho trovato ad esempio un kit cavalletto (anche se non specifico per lml) dove c'è una sola piastrina  :waaaht

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Quindi ne basterebbe comunque una ? ...

Rimane però il dubbio su dove e come montarla  :confus:
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Offline Teo-HDi

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« Risposta #5 il: 21 Agosto , 2015, 16:57:27 »
Se riesco vedo di farti un paio di foto del mio... :winking:
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Offline Teo-HDi

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Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale
« Risposta #6 il: 21 Agosto , 2015, 17:14:55 »
Ecco le foto delle mie staffe, in rosso ti ho evidenziato dove vanno messe le staffe... :winking:
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Offline truztruz

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Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale
« Risposta #7 il: 21 Agosto , 2015, 17:48:27 »
Grazie mille a tutti per l'aiuto ed a Teo per le preziose foto.

Dalle foto mi sembra di capire che le piastrine sono su entrambi i lati. (sul destro sicuramente perchè c'è la foto col cerchietto)

Appena posso mi armo di pazienza e provo a rimontare il tutto.

Purtroppo, avendo soltanto una piastrina, la monterò solo su un lato sperando che ciò non porti dei danni in futuro.

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Offline skoppon

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Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale
« Risposta #8 il: 21 Agosto , 2015, 22:55:21 »
Citazione da: truztruz - 21 Agosto , 2015, 14:56:20
Gli spessorini però ha non li aveva :(
Gli spessorini della LML sono una brutta copia di quelli della Piaggio e in realta' piu' che spessorini sono mollette antivibrazioni del cavalletto in marcia.
La vespa, infatti, ne monta solo uno, perche' essendo fatto a V ed avendo delle estremita' che abbracciano la staffa per non farli spostare nel tempo, tengono in tensione il cavalletto impedendo la vibrazione.
Quelli LML, invece, non hanno le estremita' che abbracciano la staffa (e quindi si spostano spesso e volentieri), non tengono in tensione il cavalletto, ma fungono esclusivamente da spessori, che tra l'altro durano pochissimo perche' sono fatti in materiale infimo (e infatti si spezzano).
Se vuoi un consiglio, compra tutto il kit di montaggio e mettici la molletta (spessorino) tipo Piaggio, perche' ti posso garantire che quuando vibra il cavalletto in marcia, sembra che passi un carro armato.
Se decidi per questa opzione, tieni presente che la molletta va montata sulla staffa dal lato della marmitta.
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Offline truztruz

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Aiuto. Sostituzione staffe cavalletto centrale
« Risposta #9 il: 21 Agosto , 2015, 23:16:31 »
Appena rimontato il cavalletto. Tutto ok !!!

Ho rimediato alla piastrina mancante utilizzando una piastrina zincata trovata in garage (speriamo bene).

Spero di non avere problemi di vibrazioni del cavalletto, altrimenti seguirò il consiglio di Skoppon.

Per rimettere in tensione le molle del cavalletto ho agganciato prima la molla ai ganci posteriori posti sotto la pedana, e poi ho tirato verso gli agganci posti al centro del cavalletto usando un mollettone per portapacchi simile al seguente.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Sconsiglio vivamente l'utilizzo di pinze o cacciaviti... con il mollettone ci vuole davvero un attimo.

Spero che questo suggerimento possa essere di aiuto agli altri utenti del forum

Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli !!!   :byebye:

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