C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....  (Letto 3307 volte)

Offline nuvolamax

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 143
  • Vespe possedute: Star 151 4t Azzurro St tropez
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« il: 18 Dicembre , 2014, 12:21:31 »
Un riassiuntino della situazione del mio 151 oramai prossima al traguardo dei 18 mila.
Motore: perfetto, devo dire che se la temperatura sta sopra i 5 gradi si accende al primo colpo e tiene il minimo praticamente sempre (e notare che sono 6 mesi che la lascio in strada la notte) FANTASTICO.
Strumentazione: il mezzo ha preso pioggia (tanta) e freddo, a volte la mattina presto trovo il contakm brinato e non riesco a leggere nulla  :big_sm:
l'unico vero problema è il tasto della freccia che a furia di prendere acqua si è un po' indurito e coi guanti è un po' difficile mettere la freccia dx ma permettetimi di dire, dopo 6 mesi di parcheggio in strada non mi posso certo lamentare.
Tenuta di strada: le gomme michelin durano oramai da 11 milakm (3mila km fa il gommista si è rifiutato di cambiarle perchè avevano ancora battistrada  :big_sm:) in ogni caso la tenuta è ancora ottima anche su bagnato
Ammortizzatori ecco qui non ci siamo proprio: avevo il problema che quando prendevo buche, con l'anteriore sembrava come di non essere ammortizzato.
Si prendevano colpi molto forti anche semplicente prendendo dei banali dislivelli!
Pensando fossero completamente scarichi, ho cambiato gli ammo con il nuovo modello sportivo della Carbone.
La situazione per i primi 1000km è rimasta praticamente identica, il che mi fa pensare che il problema non fossero gli ammortizzatori... (ma non riesco a capire cosa possa essere allora)
Ora da circa 1 mesetto la situazione è cambiata(senza che io facessi nulla), i colpi sono sicuramente dimuiti e sono meno forti,ma permangono.
Al prox tagliano gli faccio fare un bel controllo perchè non è possibile ipotizzare che 2 ammo anteriori diversi diano lo stesso problema.

Oggi forse mi è andato ko il galleggiante ma vi faré sapere

In ultimo e questo è il vero punto critico della mia Star:
 Accensione Elettrica si è rotta per la 3a volta  :matton: a questo giro o la riparano con meno di 50 euro, o me la riparano con pezzi non Indiani o la tengo guasta!!
i componenti dell'accensione sono in comune con la Vespa?

In ogni caso sono felicissimo dell'acquisto, lo rifarei sicuramente e spero di arrivare a 30K che era il mio obiettivo quando la comprai.
Connesso

Offline ghido

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 2970
  • Località: Crema
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« Risposta #1 il: 18 Dicembre , 2014, 12:30:44 »
Citazione da: nuvolamax - 18 Dicembre , 2014, 12:21:31
spero di arrivare a 30K che era il mio obiettivo quando la comprai.

perchè così pochi?  il concetto vespa è un po quello di un trattore ... deve andare senza problemi

la vespa è stupida, se non gli dici che ha un problema lei non lo saprà mai

PS: con il 2t a 30k staresti finendo il rodaggio, il 4t non so..ma salvo casi particolari dovrebbe durare
Connesso
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« Risposta #2 il: 18 Dicembre , 2014, 13:11:42 »
Be concordo le vespa e le lml, almeno i 2 tempi, sono mezzi che vanno ben oltre i 30.000 km, vedi Vesponauta, vedi me, che di km ne abbiamo fatti tanti, lo stesso Alex è arrivato a 60.000 km, con un motore per giunta pompata e quindi più delicato, magari il 4 tempi avrà una manutenzione leggermente maggiore, ma a grandi linee è sempre un motore semplice, in grado, se non gli si fa mancare l'olio, di fare parecchi chilometri, nasce in fin dei conti, in paesi in cui l'uso del mezzo a due ruote è per tutte le necessità, della serie se si può mettere sul mezzo lo si può portare, non di rado si vedono vespa con 4 persone a bordo, caricate in maniera che nemmeno il mago  Houdini riuscirebbe a fare.
Ciao
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline nuvolamax

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 143
  • Vespe possedute: Star 151 4t Azzurro St tropez
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« Risposta #3 il: 18 Dicembre , 2014, 13:57:45 »
Se fosse un vecchio PX avrei un aspettativa di 100K km... essendo un mezzo 4t indiano ho aspettative più basse.
Diciamo che economicamente raggiunti i 30 mila km (coi consumi ridotti, rispetto l'auto che avrei usato al suo posto), la star me la sono ripagata piu' di 2 volte :winking:
e 30mila km lo considero il minimo chilometraggio sotto il quale, considero la scelta di un due ruote sbagliata.
Poi ovvio che spero di farci 1Milione di km... :booss:
Connesso

Offline GurzoDelBorneoMeridionale

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Dic 2014
  • Post: 124
  • Località: Borneo Meridionale
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« Risposta #4 il: 18 Dicembre , 2014, 14:05:38 »
30mila km sono il primo traguardo di tanti che il tuo mezzo riuscirà a raggiungere!  :winking:

Gurzo

Connesso
Per chi non mi conoscesse, sono un piccolo mammifero che vive nel Borneo Meridionale, scaltro e furbo, un po misterioso e dotato di una caratteristica unica nell'intero creato... non mi ammalo mai, cosa che mi rende antipatico al resto del mondo animale...
Amante della Vespa & co. prediligo sonnecchiare tra motore e telaio, lì dov'è più caldo, ovvero insinuarmi tra i fili dell'impianto elettrico... spesso sono causa di tutti quei problemi che vi fanno perdere nottate per risolverli...

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« Risposta #5 il: 18 Dicembre , 2014, 14:53:36 »
Ma vai tranquillo e non fermarti mai... io sono a 13.000 km e voglio arrivare a 100.000!!!
Solo che al mio ritmo (circa 7.500 km all'anno) ci metteró altri 11 anni per arrivarci!
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline motorettaspinta

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Lug 2014
  • Post: 284
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« Risposta #6 il: 18 Dicembre , 2014, 15:43:39 »
Per accensione elettrica cosa intendi ?  Se è la rotellina di ingaggio del motorino è un guasto comune sia alle LML che alle Piaggio, è di plastica. Ha un suo perchè .. meglio che si rovina lui che l'albero del motorino di avviamento
Connesso

Offline Sempreinvespa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2013
  • Post: 337
  • Località: Bagno a Ripoli (Firenze)
  • Vespe possedute: Molte.In questo momento:Star 151 Mat 4T del 04/2013 Vespa px 150 del'83
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« Risposta #7 il: 18 Dicembre , 2014, 17:22:08 »
Citazione da: nuvolamax - 18 Dicembre , 2014, 12:21:31
le gomme michelin durano oramai da 11 milakm (3mila km fa il gommista si è rifiutato di cambiarle perchè avevano ancora battistrada



Grande traguardo 11.000 km Che modello di michelin sono?

Citazione da: nuvolamax - 18 Dicembre , 2014, 12:21:31


 Accensione Elettrica si è rotta per la 3a volta  :matton: a questo giro o la riparano con meno di 50 euro, o me la riparano con pezzi non Indiani o la tengo guasta!!
i componenti dell'accensione sono in comune con la Vespa?


Forse stai facendo un po di confusione.L'accensione elettrica non esiste, o è l'accensione elettronica(quella che gestisce e da corrente alla candela, oppure è l'avviamento elettrico(motorino d'avviamento, relè ecc. ecc.)

Connesso

Offline GurzoDelBorneoMeridionale

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Dic 2014
  • Post: 124
  • Località: Borneo Meridionale
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« Risposta #8 il: 18 Dicembre , 2014, 17:39:16 »
Credo si riferisca al motorino d'avviamento, se fosse l'accensione non avrebbe fatto 11mila km  :ohhh:

Gurzo
Connesso
Per chi non mi conoscesse, sono un piccolo mammifero che vive nel Borneo Meridionale, scaltro e furbo, un po misterioso e dotato di una caratteristica unica nell'intero creato... non mi ammalo mai, cosa che mi rende antipatico al resto del mondo animale...
Amante della Vespa & co. prediligo sonnecchiare tra motore e telaio, lì dov'è più caldo, ovvero insinuarmi tra i fili dell'impianto elettrico... spesso sono causa di tutti quei problemi che vi fanno perdere nottate per risolverli...

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« Risposta #9 il: 19 Dicembre , 2014, 08:55:23 »
Citazione da: nuvolamax - 18 Dicembre , 2014, 13:57:45
Se fosse un vecchio PX avrei un aspettativa di 100K km... essendo un mezzo 4t indiano ho aspettative più basse.
Diciamo che economicamente raggiunti i 30 mila km (coi consumi ridotti, rispetto l'auto che avrei usato al suo posto), la star me la sono ripagata piu' di 2 volte :winking:
e 30mila km lo considero il minimo chilometraggio sotto il quale, considero la scelta di un due ruote sbagliata.
Poi ovvio che spero di farci 1Milione di km... :booss:

concordo.
Con il PX 2T sono a 136.000 (a 110.000 ho dovuto cambiare la biella perchè consumata), con la Star 4T a 18.500 ho dovuto cambiare i cuscinetti dell'albero motore perchè usurati.
Per me il 4T consuma molto meno e...dura molto meno.
Spero di sbagliarmi sulla seconda ipotesi.
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

appena sostituito fusibile esploso ma persiste un problema elettrico

Aperto da pietroPadova

Risposte: 3
Visite: 2409
Ultimo post 27 Agosto , 2011, 12:56:35
da Marben
Ma le frecce ant e poster sono alternate?

Aperto da ferdi7650

Risposte: 6
Visite: 3059
Ultimo post 14 Giugno , 2012, 06:17:24
da piero58
[RISOLTO] aiuto, la mia Star ha un pezzo in più! Mi si è staccato, cos'è?!

Aperto da loren

Risposte: 7
Visite: 2428
Ultimo post 27 Giugno , 2012, 07:59:52
da Mork79
Conta KM

Aperto da parnasus

Risposte: 0
Visite: 1515
Ultimo post 08 Agosto , 2012, 08:59:58
da parnasus

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 102
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5396
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5267
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5256
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more