C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....  (Letto 3307 volte)

Offline nuvolamax

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Vespe possedute: Star 151 4t Azzurro St tropez
Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
« il: 18 Dicembre , 2014, 12:21:31 »
Un riassiuntino della situazione del mio 151 oramai prossima al traguardo dei 18 mila.
Motore: perfetto, devo dire che se la temperatura sta sopra i 5 gradi si accende al primo colpo e tiene il minimo praticamente sempre (e notare che sono 6 mesi che la lascio in strada la notte) FANTASTICO.
Strumentazione: il mezzo ha preso pioggia (tanta) e freddo, a volte la mattina presto trovo il contakm brinato e non riesco a leggere nulla  :big_sm:
l'unico vero problema è il tasto della freccia che a furia di prendere acqua si è un po' indurito e coi guanti è un po' difficile mettere la freccia dx ma permettetimi di dire, dopo 6 mesi di parcheggio in strada non mi posso certo lamentare.
Tenuta di strada: le gomme michelin durano oramai da 11 milakm (3mila km fa il gommista si è rifiutato di cambiarle perchè avevano ancora battistrada  :big_sm:) in ogni caso la tenuta è ancora ottima anche su bagnato
Ammortizzatori ecco qui non ci siamo proprio: avevo il problema che quando prendevo buche, con l'anteriore sembrava come di non essere ammortizzato.
Si prendevano colpi molto forti anche semplicente prendendo dei banali dislivelli!
Pensando fossero completamente scarichi, ho cambiato gli ammo con il nuovo modello sportivo della Carbone.
La situazione per i primi 1000km è rimasta praticamente identica, il che mi fa pensare che il problema non fossero gli ammortizzatori... (ma non riesco a capire cosa possa essere allora)
Ora da circa 1 mesetto la situazione è cambiata(senza che io facessi nulla), i colpi sono sicuramente dimuiti e sono meno forti,ma permangono.
Al prox tagliano gli faccio fare un bel controllo perchè non è possibile ipotizzare che 2 ammo anteriori diversi diano lo stesso problema.

Oggi forse mi è andato ko il galleggiante ma vi faré sapere

In ultimo e questo è il vero punto critico della mia Star:
 Accensione Elettrica si è rotta per la 3a volta  :matton: a questo giro o la riparano con meno di 50 euro, o me la riparano con pezzi non Indiani o la tengo guasta!!
i componenti dell'accensione sono in comune con la Vespa?

In ogni caso sono felicissimo dell'acquisto, lo rifarei sicuramente e spero di arrivare a 30K che era il mio obiettivo quando la comprai.

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
« Risposta #1 il: 18 Dicembre , 2014, 12:30:44 »
Citazione da: nuvolamax - 18 Dicembre , 2014, 12:21:31
spero di arrivare a 30K che era il mio obiettivo quando la comprai.

perchè così pochi?  il concetto vespa è un po quello di un trattore ... deve andare senza problemi

la vespa è stupida, se non gli dici che ha un problema lei non lo saprà mai

PS: con il 2t a 30k staresti finendo il rodaggio, il 4t non so..ma salvo casi particolari dovrebbe durare
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #2 il: 18 Dicembre , 2014, 13:11:42 »
Be concordo le vespa e le lml, almeno i 2 tempi, sono mezzi che vanno ben oltre i 30.000 km, vedi Vesponauta, vedi me, che di km ne abbiamo fatti tanti, lo stesso Alex è arrivato a 60.000 km, con un motore per giunta pompata e quindi più delicato, magari il 4 tempi avrà una manutenzione leggermente maggiore, ma a grandi linee è sempre un motore semplice, in grado, se non gli si fa mancare l'olio, di fare parecchi chilometri, nasce in fin dei conti, in paesi in cui l'uso del mezzo a due ruote è per tutte le necessità, della serie se si può mettere sul mezzo lo si può portare, non di rado si vedono vespa con 4 persone a bordo, caricate in maniera che nemmeno il mago  Houdini riuscirebbe a fare.
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline nuvolamax

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Vespe possedute: Star 151 4t Azzurro St tropez
« Risposta #3 il: 18 Dicembre , 2014, 13:57:45 »
Se fosse un vecchio PX avrei un aspettativa di 100K km... essendo un mezzo 4t indiano ho aspettative più basse.
Diciamo che economicamente raggiunti i 30 mila km (coi consumi ridotti, rispetto l'auto che avrei usato al suo posto), la star me la sono ripagata piu' di 2 volte :winking:
e 30mila km lo considero il minimo chilometraggio sotto il quale, considero la scelta di un due ruote sbagliata.
Poi ovvio che spero di farci 1Milione di km... :booss:

Offline GurzoDelBorneoMeridionale

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Dic 2014
« Risposta #4 il: 18 Dicembre , 2014, 14:05:38 »
30mila km sono il primo traguardo di tanti che il tuo mezzo riuscirà a raggiungere!  :winking:

Gurzo

Per chi non mi conoscesse, sono un piccolo mammifero che vive nel Borneo Meridionale, scaltro e furbo, un po misterioso e dotato di una caratteristica unica nell'intero creato... non mi ammalo mai, cosa che mi rende antipatico al resto del mondo animale...
Amante della Vespa & co. prediligo sonnecchiare tra motore e telaio, lì dov'è più caldo, ovvero insinuarmi tra i fili dell'impianto elettrico... spesso sono causa di tutti quei problemi che vi fanno perdere nottate per risolverli...

Offline roberto.giarratana

• Rider
  • Attivo da: Mag 2014
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
« Risposta #5 il: 18 Dicembre , 2014, 14:53:36 »
Ma vai tranquillo e non fermarti mai... io sono a 13.000 km e voglio arrivare a 100.000!!!
Solo che al mio ritmo (circa 7.500 km all'anno) ci metteró altri 11 anni per arrivarci!
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline motorettaspinta

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Lug 2014
« Risposta #6 il: 18 Dicembre , 2014, 15:43:39 »
Per accensione elettrica cosa intendi ?  Se è la rotellina di ingaggio del motorino è un guasto comune sia alle LML che alle Piaggio, è di plastica. Ha un suo perchè .. meglio che si rovina lui che l'albero del motorino di avviamento

Offline Sempreinvespa

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Ott 2013
  • Vespe possedute: Molte.In questo momento:Star 151 Mat 4T del 04/2013 Vespa px 150 del'83
« Risposta #7 il: 18 Dicembre , 2014, 17:22:08 »
le gomme michelin durano oramai da 11 milakm (3mila km fa il gommista si è rifiutato di cambiarle perchè avevano ancora battistrada

Grande traguardo 11.000 km Che modello di michelin sono?

Accensione Elettrica si è rotta per la 3a volta  :matton: a questo giro o la riparano con meno di 50 euro, o me la riparano con pezzi non Indiani o la tengo guasta!!
i componenti dell'accensione sono in comune con la Vespa?

Forse stai facendo un po di confusione.L'accensione elettrica non esiste, o è l'accensione elettronica(quella che gestisce e da corrente alla candela, oppure è l'avviamento elettrico(motorino d'avviamento, relè ecc. ecc.)

Offline GurzoDelBorneoMeridionale

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Dic 2014
« Risposta #8 il: 18 Dicembre , 2014, 17:39:16 »
Credo si riferisca al motorino d'avviamento, se fosse l'accensione non avrebbe fatto 11mila km  :ohhh:

Gurzo
Per chi non mi conoscesse, sono un piccolo mammifero che vive nel Borneo Meridionale, scaltro e furbo, un po misterioso e dotato di una caratteristica unica nell'intero creato... non mi ammalo mai, cosa che mi rende antipatico al resto del mondo animale...
Amante della Vespa & co. prediligo sonnecchiare tra motore e telaio, lì dov'è più caldo, ovvero insinuarmi tra i fili dell'impianto elettrico... spesso sono causa di tutti quei problemi che vi fanno perdere nottate per risolverli...

Offline Mauorfei

• UMARELL !!
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2012
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
« Risposta #9 il: 19 Dicembre , 2014, 08:55:23 »
Citazione da: nuvolamax - 18 Dicembre , 2014, 13:57:45
Se fosse un vecchio PX avrei un aspettativa di 100K km... essendo un mezzo 4t indiano ho aspettative più basse.
Diciamo che economicamente raggiunti i 30 mila km (coi consumi ridotti, rispetto l'auto che avrei usato al suo posto), la star me la sono ripagata piu' di 2 volte :winking:
e 30mila km lo considero il minimo chilometraggio sotto il quale, considero la scelta di un due ruote sbagliata.
Poi ovvio che spero di farci 1Milione di km... :booss:

concordo.
Con il PX 2T sono a 136.000 (a 110.000 ho dovuto cambiare la biella perchè consumata), con la Star 4T a 18.500 ho dovuto cambiare i cuscinetti dell'albero motore perchè usurati.
Per me il 4T consuma molto meno e...dura molto meno.
Spero di sbagliarmi sulla seconda ipotesi.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Freddo, pioggia e problemi ma non mi fermo: 18mila km....
  • Link al calendario