C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 1044 km

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: 1044 km  (Letto 1730 volte)

Offline tonizzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 388
  • Località: Castano Primo
  • Giornalista - Collaboratore Officina del Vespista
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
1044 km
« il: 24 Agosto , 2014, 17:12:05 »
Cari amici, domani saranno passati 30 giorni dall'inizio del servizio di Genny, e posso abbozzare una serie di considerazioni.

1. Fattura del mezzo: tutto sommato adeguata. Non mi sembra né pezzotta né, tantomeno, raffazzonata. Il colore del mezzo è per me splendido, quasi "guzzistico", e devo dire che si girano in tanti a guardarla. Ho imparato a gestire meglio la frizione e quanto alla qualità costruttiva non mi lamento.

2. Componentistica: per il momento niente da segnalare. L'unica cosa davvero seccante è la manopola del gas che si allenta per le vibrazioni (colla squallida, la farò sistemare al tagliando).

3. Meccanica: era abbastanza imbrigliata all'inizio, ora si vede che è bella fluida. Questo non vuol dire che faccia 190 all'ora impennando: gira meglio, parte bene, ha una ripresa confacente al mezzo e se tengo una velocità di crociera di 60 orari - che per lei sono naturali da mantenere - riesco a fare 30 al litro. Insomma, si sente che il rodaggio fatto seguendo i consigli del forum - olio aggiuntivo nel serbatoio, non tirarle il collo, farla scaldare gradualmente - sta dando i suoi frutti. Avanti verso i 2000 e la fine ufficiale del rodaggio;

4 Comportamento stradale: per quello che mi serve, molto bene. Tiene decentemente la strada (benedetto sia colui che per primo ha chiesto a tutti sul Forum di mettere le S83 di serie, e benedetti siate voi tutti che me l'avete ricordato), non vibra assai (solo al massimo a tirata di collo) ed è sufficientemente comoda. Mi ci sono abituato a piccole dosi, con viaggetti prima di qualche decina di km, per adesso sono arrivato a 200 di fila (col tempo prometto di farne di più tutta una tirata).

5. Freni: mentre con la VespaThema e i suoi piccoli tamburi una volta stavo per ammazzarmi a 30 orari, qui il disco si sente e lavora bene col tamburo. Un coglione in sella a una bicicletta mi ha tagliato la strada: ho frenato "telegrafando" con ambo i freni e mi sono fermato in piedi (arrivavo sui 55-60). Negli ultimi 100 km, però, il disco si è evidentemente ovalizzato. Pretenderò apposita sostituzione, che ne dite?

6 Motore: come sapete è la 125 2T catalitica. L'olio miscela è il Petronas Linx sintetico 100% per i 2T. E' un ottimo motore, un vero e proprio mulo. Ha bisogno delle due pedalate a vuoto mattutine (fonte: il manuale), poi però tiri l'aria e vai. Ben rapportate le prime 3 marce, con una III che si tira anche fino a 60 di tachimetro: la IV è davvero lunga, ma turistica: 60 orari è la sua velocità confacente. In un breve incontro con gli amici del Vespa Legend Team (nel corso del quale il papà di Marben ha apprezzato il minimo, quasi in stile Guzzi monocilindrica) non sono riuscito a tenere una velocità superiore ai 70-75 orari (gli 80 raggiunti con un po' di lancio verso la fine). Diciamo che non è un motore tirato ed esprime il carattere utilitario di questa cilindrata. E' per la marcia e non per la corsa (difatti non penso proprio che ci andrò in autostrada dall'anno prossimo), che esprime il meglio di sé sulle statali e nell'agilità cittadina. A proposito delle prime 3 marce: con la I potete arrampicarvi non dico ovunque, ma quasi. Testato su qualche santuario in alta collina tipo Serralunga di Crea (AL) o stamattina nella salita al Sancarlone di Arona.

7. Conclusioni generali: devo dirmi soddisfatto. E' un ottimo mezzo, almeno per adesso, e sono felice di esserne il proprietario. Per i miei viaggi tra Santuari per il momento si sta rivelando efficiente e preziosa.
Connesso
La Star è come il Chiambretti Night: Solo per numeri uno!

Offline tonizzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 388
  • Località: Castano Primo
  • Giornalista - Collaboratore Officina del Vespista
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
1044 km
« Risposta #1 il: 25 Agosto , 2014, 16:03:51 »
E con oggi è passato il primo mese... the best is yet to come!
Connesso
La Star è come il Chiambretti Night: Solo per numeri uno!

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
1044 km
« Risposta #2 il: 25 Agosto , 2014, 18:47:11 »
me l'ero perso che si chiamasse Genny...

possiamo chiamarla Genny 'a carogna?  :2354-l:

Ottima recensione Tonì!  :72-annui:
Connesso

Offline tonizzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 388
  • Località: Castano Primo
  • Giornalista - Collaboratore Officina del Vespista
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
1044 km
« Risposta #3 il: 25 Agosto , 2014, 20:53:16 »
Alex, veramente il nome le fu dato sperando che non diventasse 'a carogna. Per il momento non sembra aver sviluppato tale caratteristica... sgraaaaaaatttt!!!!

Grazie per i complimenti. Spero che il provino sia andato bene (cit. John Lennon, 1970).
Connesso
La Star è come il Chiambretti Night: Solo per numeri uno!

Offline benji1987

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2014
  • Post: 137
  • Località: Seregno (MB)
    • Fisioterapia Baj
  • Vespe possedute: LML Star 125 4t Terra, Vespa et4 125
1044 km
« Risposta #4 il: 26 Agosto , 2014, 18:47:59 »
Io ho notato miglioramenti nella fluidità del mezzo fino ai 1800\1900 km
Connesso
O si vince o si perde…Resta da vedere se si vince o si perde da uomini. (Al Pacino, Even Given Sunday)

Offline rockster

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Lug 2014
  • Post: 15
  • Località: pordenone
1044 km
« Risposta #5 il: 26 Agosto , 2014, 19:11:45 »
Anche la mia 125 2t,20 giorni di vita,1060 km,lunedi la scatalizzo.
Nulla da dire su qualita'prezzo,ho cambiato cerchi e gomme per mettere
tubeless,cambiero'le manopole perche son dure scivolose e si scollano le estremita',ma nulla da dire sul mezzo,anzi mi diverte;la mia fedele bmw
rockster e'in garage rassegnata da 20 giorni.
Montero'solo la monosella,perche'la trovo sfiziosa.
Connesso

Offline tonizzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 388
  • Località: Castano Primo
  • Giornalista - Collaboratore Officina del Vespista
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
1044 km
« Risposta #6 il: 26 Agosto , 2014, 22:53:08 »
Citazione da: benji1987 - 26 Agosto , 2014, 18:47:59
Io ho notato miglioramenti nella fluidità del mezzo fino ai 1800\1900 km

Insomma, come tutti i motori di una volta ha bisogno di camminare. C'è poco da fare.
Col disco anteriore ovalizzato che si fa?
Connesso
La Star è come il Chiambretti Night: Solo per numeri uno!

Offline miscela3%

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Apr 2010
  • Post: 3017
  • Vespe possedute: Star 125 4T
1044 km
« Risposta #7 il: 26 Agosto , 2014, 23:35:27 »
Citazione da: tonizzo - 26 Agosto , 2014, 22:53:08
Insomma, come tutti i motori di una volta ha bisogno di camminare. C'è poco da fare.
Col disco anteriore ovalizzato che si fa?

1) provi a richiedere la sostituzione in garanzia e speri che il nuovo duri di più!
2) monti un grimeca consigliato sul forum, cerca che trovi tutti i codici e non ci pensi più

 :winking:
Connesso
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline tonizzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 388
  • Località: Castano Primo
  • Giornalista - Collaboratore Officina del Vespista
    • Officina del Vespista
  • Vespe possedute: PK 50 XL del 1986 (VespaThema) VENDUTA - dal 25.07.'14 felice proprietario di una Star 125 EVO 2t (Deo Iuvante)
1044 km
« Risposta #8 il: 27 Agosto , 2014, 10:15:31 »
Buona idea, ma per ora sfruttiamo la garanzia come mio diritto
Connesso
La Star è come il Chiambretti Night: Solo per numeri uno!

Offline veleno

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 1483
  • Località: Comiso(RG)
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
1044 km
« Risposta #9 il: 27 Agosto , 2014, 10:56:37 »
Ciao a tutti.
secondo me è vero che anche dopo i 1000 km si scioglie ancora, ma è pur sempre vero che è catalitica, quindi si scioglierà ma fino a un certo punto. i falsopiano saranno sempre una tragedia..in fondo anche le velocità di punta se misurate di gps fanno paura! io la scatalizzai l'anno scorso a 4500 km quasi a fine garanzia e mi son pentito di non averlo fatto prima. in fondo non si sta facendo nessuna forzatura al motore, anzi la forzatura è la marmitta col SAS.
Connesso
Peppe

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 1044 km
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Conta KM

Aperto da parnasus

Risposte: 0
Visite: 1514
Ultimo post 08 Agosto , 2012, 08:59:58
da parnasus
I miei primi 100 Km

Aperto da ishkra

Risposte: 3
Visite: 1618
Ultimo post 15 Luglio , 2014, 23:54:03
da miscela3%
ruota posteriore bloccata a 60 km orari

Aperto da kikkoPX

Risposte: 67
Visite: 10544
Ultimo post 07 Agosto , 2014, 22:34:12
da mauro.bone
La spia rossa dello STOP e il cambio candela ai 1000 km

Aperto da tonizzo

Risposte: 5
Visite: 1865
Ultimo post 30 Agosto , 2014, 14:50:48
da tonizzo

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 98
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5392
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5266
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5255
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more