C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: Cambio Gomme  (Letto 3019 volte)

Offline Er Tommy

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Cambio Gomme
« il: 15 Luglio , 2014, 20:04:45 »
Salve a tutti! Sono un possessore di una bellissima Star 150 4T, con più di 3.000 km alle spalle (o meglio sulle ruote!).  Mi scuso in anticipo per l'argomento trito e ritrito, e so che ci sono già molti topic aperti a riguardo, però i miei dubbi c'è lì ho ancora, nonostante ne abbia letti abbastanza.
Il fatto è che non ho mai avuto problemi fino ad ora, ma in questo ultimo mese ho bucato per ben 2 volte la gomma posteriore: una volta per un chiodo, e l'altra per non so quale motivo, forse si era pizzicata la camera d'aria. Specifico che la gomma in questione non era la stessa poiché l'avevo sostituita con quella di scorta alla prima foratura, e che è tutto originale, non ho fatto nessuna modifica.
Io vorrei evitare di forare di nuovo, o almeno non con questa frequenza! Girando per il forum mi sono imbattuto nei cerchi tubeless, che mi interesserebbe montare. Però sul sito della sip ho trovato la dicitura "for race use only". Quindi non si potrebbero utilizzare in città? Ho letto che qualcuno ha avuto un incidente ed ha avuto dei problemi con l'assicurazione proprio perché hanno scoperto che montava i cerchi tubeless.
Oppure è meglio acquistare delle gomme e camere d'aria migliori, senza cambiare i cerchi? Io vivo a Roma, quindi buche e voragini di ogni tipo, sampietrini, tombini infossati, inchiodate e così via, quindi le gomme vengono sollecitate non poco. Voi cosa mi consigliereste?

Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli!  :)
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Offline terzino58

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Cambio Gomme
« Risposta #1 il: 15 Luglio , 2014, 20:37:39 »
ciao senti iom ho la star 200 presa usata con 4000 km circa le gomme di serie non vanno bene da quello che leggo . sono dure e con il bagnato si va per terra!!

io vivo all' isola d' elba  qui le strade sono pessime , altro che buche !!! pr3ghi3ra

lascia stare i tubless  magari 2 cerchi cromati ...  io ho ordinato le METZETLER ME1   spero di aver sritto bene

morbide e tengono sul bagnato  cosi si dice in giro , poi vedi fai tu!!! hai chiuso il SAS?  CIAO
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Offline itman83

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Cambio Gomme
« Risposta #2 il: 16 Luglio , 2014, 00:24:10 »
Ciao. Come hai giustamente scritto i cerchi tubeless non sono omologabili, quindi in caso di controlli o incidente, son "uccelli senza zucchero", e poi anche se hai i tubeless con il chiodo buchi lo stesso, anche se la ruota si sgonfia lentamente. Il mio consiglio è questo: compra cerchi, camera d'aria e pneumatici di buona marca, e nel montarli presta molta attenzione a non pizzicare la camera. Semmai gonfiala un pochetto.
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Offline skoppon

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Cambio Gomme
« Risposta #3 il: 16 Luglio , 2014, 18:58:27 »
Pareri e opinioni, tutte condivisibili.
Facevo parte di quelli che i tubeless li guardava con diffidenza, poi ad un tratto ho iniziato a bucare ogni 1.000 km. Ho cambiato cerchi, camere, copertoni e gommisti. Niente da fare. All'intervallo dei 1.000 gomma a terra per stracciamento della valvola al colletto.
Alla fine mi sono stufato e ho messo i tubeless dal 2/2013 e non ho piu' bucato (ed ho fatto oltre 25.000 km).
E' vero, non sono omologati e in caso di incidente c'e' il rischio che ci possano essere dei problemi (anche se e' chiaro che l'incidente deve essere di quelli che hanno conseguenze penale e debba essere data la prova che senza quel tipo di modifica, l'incidente non sarebbe avvenuto).
Tuttavia mi domando che cosa potrebbe succedere se la gomma mi lasciasse per strada mentre sto' viaggiando a 80 km/h.
Soppesati i due rischi, per quanto mi riguarda ho optato per quello meno probabile e se tornassi indietro lo rifarei.
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Offline sampey

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Cambio Gomme
« Risposta #4 il: 16 Luglio , 2014, 20:35:37 »
la mia esperienza è che all'attuale ho quasi 9000 km non ho mai bucato, anzi mi ero accorto in garage che avevo la ruota sgonfia e controllandola mi accorsi della pessimna qualita' della camera d'aria la sostitui con una michelin e per ora non ho avuto problemi! buona strada a tutti!
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Offline lml

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« Risposta #5 il: 16 Luglio , 2014, 20:59:02 »
Io ho montato i tubeless, mi sento più sicuro, ero titubante per via delle buche romane, ma pare che reggano bene, io li ho presi da emporio dello scooter, faccio tanta autostrada e forare li e pericoloso, inoltre ho le Michelin rinforzate.
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traversoma

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Cambio Gomme
« Risposta #6 il: 16 Luglio , 2014, 21:03:31 »
Come ho detto e ridetto continuate pure a viaggiare con le gomme di serie che sono pericolosissime, vi ricordo che CINQUE centimetri in frenata possono fare la differenza tra la vita e la morte, invece di spendere i soldi in puttanate (perdonatemi il termine) tipo portapacchi, specchietti, manopole con la cromatura o cavalletti laterali, provate a montare delle gomme buone, la differenza è abissale e la sicurezza aumenta in modo esponenziale.
Poi come uso ricordare sempre "ogni testa il suo mondo" un abbraccio virtuale a tutti, Mauro. :) :) :) :) :) :) :)
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Offline Aldo79

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« Risposta #7 il: 16 Luglio , 2014, 22:21:10 »
come non quotare il buon @traversoma ?

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Offline gearbox

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Cambio Gomme
« Risposta #8 il: 16 Luglio , 2014, 22:27:04 »
Salve a tutti.
Mi cito da solo:

--------------------
Ciao (nome nuovo Starista) e benvenuto

Come di consueto ecco il classico viatico per chi ha una Star:

- cambia le gomme: meglio gomme serie che "quelle di serie". Le Sawa Maxylife o le Dunlop Nylongrip sono per gli amanti del brivido........... (e sul bagnato fanno proprio schifo)
- funzione "ricerca" in alto a destra dello schermo: prova a cercare quello che ti serve,magari esiste già una discussione in merito.
- sezione "download": trovi manuali di officina, schemi elettrici, tutorial per gli interventi "fai da te"

Se poi non basta, chiedi qui sul forum. Ognuno di noi può contribuire a dare una mano.

Buona strada
-------------------

Questo è il "viatico" che scrivo ai nuovi frequentatori del forum. Chissà se i diretti interessati lo leggono.........


Buona strada a tutti


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sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
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Offline Er Tommy

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Cambio Gomme
« Risposta #9 il: 26 Luglio , 2014, 12:55:42 »
Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli! Nel frattempo, non ci crederete, ma ieri ho bucato di nuovo, sempre per nessun apparente motivo esterno come chiodi, viti, etc. Insomma, penso proprio che le camere d'aria delle mie gomme siano davvero arrivate. Quindi sono ancora più deciso a cambiare gomme, non è proprio possibile continuare così, e sono sempre più propenso verso le tubeless.

Rivolgo la mia domanda a Skoppon ma ovviamente chiunque è invitato a rispondermi: sono d'accordissimo con il tuo discorso. Ma mi confermi che l'unico rischio lo avrei solo in caso di incidente con conseguenze penali? Potrebbe succedere che anche durante un qualsiasi controllo della polizia si accorgano che ho delle gomme non omologabili? Sono alte le probabilità?

Questo è il mio unico dubbio, per il resto sono pronto a comprare le tubeless, rigorosamente 59J !!!. A questo proposito, cosa consigliate di fare, comprarle attraverso il mio gommista o per conto mio su internet? Su internet dove?

Di nuovo, grazie mille a tutti!  :)

P.S.: Mi scuso se vado un po' fuori tema, ma non mi sembrava il caso di aprire un topic a parte. Sempre ieri (giornataccia per la mia Star), andando a riprenderla dove l'avevo parcheggiata, ho trovato la Star per terra. Oltre all'inevitabile sverniciatura della chiappa destra ed un, fortunatamente, leggero abbozzamento, mi si è piegata la leva del freno a mo' di banana, ma soprattutto ho notato che si è storto un po' il manubrio. Che voi sappiate, questi sono tutti lavori da carrozziere? Si può raddrizzare il manubrio? Sono preoccupato  :-\
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