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Autore Topic: Comparazione telaio STAR con PX  (Letto 4122 volte)

Offline FRASCERI

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Comparazione telaio STAR con PX
« Risposta #10 il: 15 Novembre , 2012, 12:30:32 »
Secondo me era storta già alla nascita, solo che non te ne sei accorto. Anche la mia è storta, e non è l'unica. Anzi.
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Offline Alfatopo

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Comparazione telaio STAR con PX
« Risposta #11 il: 15 Novembre , 2012, 12:40:05 »
Citazione da: Marben - 14 Novembre , 2012, 21:34:49
Io credo che una caduta in movimento comporti sollecitazioni maggiori.
Stento a credere che possa essersi piegata per così poco. E' lamiera di stagno?

Non credo sai!!! Con una "scivolata" il mezzo si "adagia" con più dolcezza, (poi magari si avranno piu danni nel complesso) rispetto a quando è sul cavalletto.
Almeno questo è quello che penso io
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Offline Alfatopo

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Comparazione telaio STAR con PX
« Risposta #12 il: 15 Novembre , 2012, 12:41:17 »
Citazione da: FRASCERI - 15 Novembre , 2012, 12:30:32
Secondo me era storta già alla nascita, solo che non te ne sei accorto. Anche la mia è storta, e non è l'unica. Anzi.

Se ne posso dire un'altra, ho avuto anche la Vespa 250 GTS, ed era storta anche quella!!!! La ruota anteriore non era pèerpendicolare alla strada!!!
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Offline Marben

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Comparazione telaio STAR con PX
« Risposta #13 il: 15 Novembre , 2012, 13:04:21 »
Ma la ruota anteriore NON deve essere necessariamente perpendicolare alla strada.
Vista la conformazione della sospensione e l'eventuale disomogeneità di distribuzione dei pesi (evidente sulle Vespe classiche) è naturale che venga adeguata la "campanatura" delle ruote.
Anche sui PX è così.

Resto dell'avviso che una caduta in movimento produca una torsione più marcata a livello di scudo-tunnel, coinvolgendo sempre anche il manubrio. Dipende comunque da ogni singola dinamica.
E comunque una caduta in movimento non è poi così dolce... Forse vista al rallentatore!
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Offline Alfatopo

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Comparazione telaio STAR con PX
« Risposta #14 il: 22 Novembre , 2012, 13:31:16 »
Aggiornamento:
abbiamo provato a "tirarla" lateralmente, ma niente da fare. Ora è in "ospedale" per una "tirata ufficiale" !!!
Conclusioni; al 99% è nata così!!!!!!!!!!!!!!!
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Offline pam1

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Comparazione telaio STAR con PX
« Risposta #15 il: 25 Maggio , 2014, 22:30:01 »
Citazione da: Marben - 13 Novembre , 2012, 19:38:25
In teoria il telaio è identico, derivando da vecchio stampo Piaggio.
Nella realtà, io ritengo che l'assemblaggio dei telai Star 2T sia piuttosto approssimativo, e questo può comportare qualche scompenso nelle geometrie complessive della scocca.
Ne sono un esempio alcuni problemi manifestatisi anni fa su alcune 2T, le quali avevano il motore non allineato con la mezzeria del telaio, al punto tale da costringere qualcuno a rivedere i fori del perno di incernieramento del blocco.
Non è da escludere che siano queste piccole imprecisioni ad inficiare il comportamento dinamico di alcune Star (bisogna ricordare infatti che, al di là dei diffusi problemi delle 4T, vi sono anche delle Star 2T che non camminano perfettamente dritte).

Domanda: come mai hai fatto questa verifica sul tuo telaio? La tua Star è incidentata?
Un telaio che si è deformato in seguito ad un urto solitamente presenta dei segni evidenti di torsione. Tuttavia qui parliamo di poca cosa.
Considera anche pure le sedi delle viti sella/serbatoio per loro natura non sono un riferimento precisissimo. Bastano piccole variazioni nella disposizione dei filetti per avere consistenti disallineamenti con dime ricavate su altri telai.



quali sarebbero i diffusi problemi delle 4t? di che anno immatricolazione parliamo?
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Tags: Prova dime 
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