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  • Finalmente non perde più! perdita olio riparata!

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Finalmente non perde più! perdita olio riparata!  (Letto 2609 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Marcello500

  • Visitatore
Finalmente non perde più! perdita olio riparata!
« il: 25 Aprile , 2014, 21:22:40 »
Premettendo che non avendo avuto la possibilità di fare foto ho preferito aprire qui il topic piuttosto che nell'area Interventi 4T.

Finalmente con enorme soddisfazione e piacere posso annunciarvi che la bombona non perde più olio! :applauso: :applauso: :applauso:
Per chi si fosse perso le puntate precedenti:
La bombona ha cominciato a perdere olio durante il viaggio in direzione Peschici; lasciandomi sull'appennino senza olio.
Grazie all'aiuto dell'utente "La chiattona" riuscii ad arrivare a Peschici dove la buon anima di Matteo provò a trovare una soluzione al problema.
Uno dei perni del carter copri frizione era spanato.
Il suo intervento mi permise di arrivare al traghetto a Napoli (traghetto sul quali lasciai altri 400 grammi di olio).

Una volta a casa provai in vari modi a cercare di risolvere il problema ma sempre senza successo.

Dopo vari consulti finalmente ho trovato un buon samaritano e sopratutto il coraggio di intervenire radicalmente.
Ringrazio sentitamente lo Zarro che pur essendo un ingegnero è comunque un ragazzo capace dev1
Dopo aver pulito il foro oramai senza filettatura abbiamo fuso l'alluminio all'interno del foro.
atteso 12 ore circa e proceduto a fare un foro con una punta da 5mm per metalli.
Filettato il foro prima con un maschio da 5, poi da 6 ed infine da 7.
Stretto il prigioniero da 7 con il sistema dado-controdado.

E finalmente tutto sembra funzioanre!!!!!!
Da un paio di giorni non trovavo più olio per terra, ed oggi, complice il bel tempo sono andato un pò in giro.
Insieme alla mia dolce migliettina l'ho stirata parecchio in salita.....ed è andata benissimo!!!!
Al ritorno neanche un alone di olio...PERFETTAAAAAA....ragazzi non avete idea di quanto sono contento!
Il livello dell'olio è finalmente costante!

L'unica immaggine che vi posso allegare è quella dell'itinerario :-\

Con enorme piacere ho percorso 187km con 3,6 litri di benzina...consumi che non vedevo da prima di andare a Peschici.
Probabilmente perdendo olio il motore riscaldava o girava male facendo alzare i consumi...

BEN TORNATA BOMBONA!!!! :applauso: :applauso: :applauso:
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Offline generale-sandra

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Finalmente non perde più! perdita olio riparata!
« Risposta #1 il: 25 Aprile , 2014, 21:32:42 »
complimenti :applauso:
però due foto le potevi anche fare  :no:
interessante la tecnica dell'alluminio fuso
mi sarebbe piaciuto vederla
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Offline Aldo79

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Finalmente non perde più! perdita olio riparata!
« Risposta #2 il: 25 Aprile , 2014, 22:09:42 »
GRANDIOSO MARCELLO!!!
 :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Effettivamente sarebbe bello ed utike avere qualche foto perché il problema che hai avuto tu ha interessato diversi utenti!
Sono contento che tu abbia risolto
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Offline lo_zarro

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Finalmente non perde più! perdita olio riparata!
« Risposta #3 il: 25 Aprile , 2014, 22:16:47 »
Grande marcè!! Niente male per un contadino!!
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
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Offline Sempreinvespa

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Finalmente non perde più! perdita olio riparata!
« Risposta #4 il: 26 Aprile , 2014, 12:04:03 »
Non mi ricordo bene se in diametro dei progionieri è Ma 5 o Ma 6 comunque  alternative possibili e forse meno laboriose che fondere l'alluminio potevano  essere ,o riportare i filetti con il sistema Heli-coill ,molto semplice e risolutivo a patto di avere il kit necessario,oppure se come hai detto i filetti erano tutti strappati  e il diametro dei prigionieri  è Ma 6 ,filettavi direttamente Ma 7 che è passo 1  come l'Ma  6
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Finalmente non perde più! perdita olio riparata!
« Risposta #5 il: 26 Aprile , 2014, 22:36:37 »
Ohhhh. sospiro di sollievo...... era ora!
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Marcello500

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Finalmente non perde più! perdita olio riparata!
« Risposta #6 il: 27 Aprile , 2014, 10:14:58 »
Citazione da: Sempreinvespa - 26 Aprile , 2014, 12:04:03
Non mi ricordo bene se in diametro dei progionieri è Ma 5 o Ma 6 comunque  alternative possibili e forse meno laboriose che fondere l'alluminio potevano  essere ,o riportare i filetti con il sistema Heli-coill ,molto semplice e risolutivo a patto di avere il kit necessario,oppure se come hai detto i filetti erano tutti strappati  e il diametro dei prigionieri  è Ma 6 ,filettavi direttamente Ma 7 che è passo 1  come l'Ma  6
La via dell'helicoid era gia stata percorsa ma senza successo.
Gli originali sono m6 ma vista la qualit della fusionw non volevo semplicemente filettare m7 per rischiare di avere lo stesso problema tra x mesi.
Cosi e' stato messo materiale nuovo che dovrebbe rendere iltutto piu duraturo. Ci saremmo potuti fermare pure a m6 e non dover sostituire i dadi, ma ho preferito filettare la fusione originale in modo tale che l'alluminio che abbiamo fuso noi colmasse solo eventuali crepe o difetti del carter.
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Offline Aldo79

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« Risposta #7 il: 27 Aprile , 2014, 10:25:29 »
Scusa, Marcello, una curiosità: come si fa a fondere l'alluminio all'interno del foro?
Puoi spiegare brevemente il procedimento?
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Marcello500

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« Risposta #8 il: 27 Aprile , 2014, 17:31:34 »
ecco il mio video ispiratore...
Saldatura e riparazione di Alluminio (senza saldatrice)


Per farla breve basta riscaldare il foro con la lampada a gas...riscaldare la stecca di alluminio e poi quando comincia a cambiare colore lo infili dentro al foro...il tutto sempre con la fiamma puntata sul foro.
« Ultima modifica: 27 Aprile , 2014, 17:37:36 da Marcello500 »
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« Risposta #9 il: 27 Aprile , 2014, 17:43:46 »
interessante questo prodotto. Molto interessante.
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