C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • miscela special elaborato

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: miscela special elaborato  (Letto 3535 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

lupo87

• Visitatore
miscela special elaborato
« il: 10 Aprile , 2014, 16:39:34 »
Ciao a tutti, ho da poco ampliato il mio harem... a far compagnia alla star 125 2t ora c'è una bella 50 special conservata con motore primavera elaborato con rapporti frizione proma carburatore e cilindro 130cc.
il motore trasuda olio un po' ovunque...dalle guarnizioni della testa dal collettore della marmitta ecc ecc
Il meccanico mi ha suggerito di non rifare le guarnizioni poichè non sono ancora così logore da giustificare la spesa.
Mi ha detto anche che usando un olio di alta qualità è inutile che miscelo al 3% ma di fare pure al 2% e che fare al 3% può causare le perdite che vedo...
cosa mi consigliate??

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #1 il: 10 Aprile , 2014, 16:50:21 »
congratulazioni per il tuo parco ampliato.

Pur non essendo meccanico fatico a comprendere come sia possibile che una perdita di olio possa essere causata dalla sua percentuale nella benzina.

Anzi non fatico.... mi pare proprio una sciocchezza.

Sarò forse troppo pignolo, ma se ci sono perdite vuol dire che le guarnizioni sono arrivate o il serraggio è errato. Pertanto è necessario intervenire.

Inoltre ritengo che se ci sono degli sfiati dalla testata, questi avvengono per forza di cose in fase di compressione del pistone, parimenti in fase di aspirazione ci saranno delle aspirazioni di aria che compromettono l'intera carburazione e la sicurezza del gruppo termico.

A mio avviso è meglio intervenire e spendere pochi soldi per cambiare ciò che è usurato, che dover intervenire quando la frittata è fatta.

Offline chasso11

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2011
    • award
  • Vespe possedute: 150 Sprint Veloce del 1977, P200E del 1981
« Risposta #2 il: 10 Aprile , 2014, 17:51:46 »
Quoto Alex, la percentuale di olio della miscela non ha niente a che vedere coi trasudamenti di olio...quelli possono essere dovuti alle guarnizioni, a errati serraggio, a piani non perfettamente complanari, sia nel punto di chiusura dei carter motore, sia tra la testa e il cilindro....io opterei per una bella revisione con sostituzione delle guarnizioni, eventualmente un sottile strato di sigillante sulle superfici di accoppiamento, serraggio alle coppie prescritte con chiave dinamometrica. Un motore curato in questi particolari e assemblato correttamente non perde nemmeno una goccia di olio  ;)

lupo87

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Aprile , 2014, 18:37:23 »
Grazie per le risposte, ho dato credito a quanto mi ha detto il meccanico perchè lo special va che è una meraviglia ma a questo punto provvederò a far sostituire le guarnizioni in questione.
Tuttavia per la miscela mi consigliate anche voi il 2 o rimango fedele al 3%?
Ultima cosa....poi basta lo giuro! ;Dvad un raduno fatto recentemente ( bentornata primavera ) ho parlato con un signore che mi rassicurava sul fatto che durezza del cambio e difficoltà nel trovare la folle sono difetti tipici di questi motori modificati...vero?? ???

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #4 il: 10 Aprile , 2014, 19:04:17 »
Citazione da: lupo87 - 10 Aprile , 2014, 18:37:23
Grazie per le risposte, ho dato credito a quanto mi ha detto il meccanico perchè lo special va che è una meraviglia ma a questo punto provvederò a far sostituire le guarnizioni in questione.
Tuttavia per la miscela mi consigliate anche voi il 2 o rimango fedele al 3%?
Ultima cosa....poi basta lo giuro! ;Dvad un raduno fatto recentemente ( bentornata primavera ) ho parlato con un signore che mi rassicurava sul fatto che durezza del cambio e difficoltà nel trovare la folle sono difetti tipici di questi motori modificati...vero?? ???
Per come la vedo io, senz'altro al 3%.
Secoli fa il mio pkppino era superelaborato e poiche' si sciroppava non meno di 50/60 km al giorno sempre a palla, io andavo addirittura al 4 o 5% in caso di lunghi viaggi. Puzzava come una friggitrice, pero' non ha mai grippato.

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #5 il: 11 Aprile , 2014, 08:38:16 »
Riguardo le perdite, sistemale al piu' presto, il problema non e' tanto l'olio che esce ma l'aria che entra e tutto cio' che ne deriva: Carburazione magra, temperature alte, motori  grippati...

Per la percentuale miscela, anche io come tutti ho la mia filosofia basata su discussioni e fatti durante l'arco di tanti  anni di vespa, quasi tutte elaborate.
Per me e' tassativa  al 2%, non tanto per la "qualita' degli oli moderni" di migliore lubrificazione.
Piu' olio significa principalmente piu' residui carboniosi e soprattutto negli oli di vecchia  concezione rappresentava il problema primario.sia su testa (aumentando rc e a lungo andare sballando lo squish) che nella marmitta riempiendola di sudiciume troppo velocemente. Gli oli di oggi lasciano meno avanzi  di carburazione e paradossalmente si potrebbe aumentarne  la quantita' mantenendo l'inconvenienza al minimo....  e perche' sprecare olio senza motivo....?

Un altro fattore e' la carburazione, un delicato e raffinato rapporto aria/benzina. Piu' olio significa meno benzina e quindi piu' aria a rapporto con la stessa. Piu' aria porta temperature piu' alte con relativa conseguenze per casi estremi. L'olio (ahime')  non partecipa al rapporto stechiometrico; per capire il perche' basta pensare alle differenze del principio  di funzionamento tra  motore diesel e benzina.

In piu' aggiungo, molti  motori 2t potenti veramente (fuoribordo e moto da competizione) usano tutti 2%. Il motore vespa per quanto elaborato e'  parecchio lontano da rendimenti del genere. Per quanto potente vogliamo pensare che e' un polini stiamo sempre a livelli molto bassi.

Io ho avuto praticamente tutta la gamma di motori polini. Dal 75 ad arrivare al famigerato 208  monofascia(quello che tutti grippavano in  poche centinaia di km) sempre al 2% o con miscelatore dove previsto. Una buona carburazione, anticipo al posto giusto, un buon olio e sei apposto.

Poi se vuoi buttare soldi in olio inutilmente sei padrone ma mi dispiace deluderti non e' per una buona causa.
« Ultima modifica: 11 Aprile , 2014, 08:43:41 da Neropongo »

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #6 il: 11 Aprile , 2014, 09:35:49 »
emilio, di due tempi non ne capisco granchè, ma leggerti è quantomeno entusiasmante!  :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

lupo87

• Visitatore
« Risposta #7 il: 11 Aprile , 2014, 10:08:22 »
Osti Neropongo che rispostone! ;D Quindi riassumendo devo ridurre la percentuale di olio miscelato e cambiare le guarnizioni...fregandomene che la vespa funziona benissimo così com'è :) ne va della sua salute...
Per il discorso frizione?? è normale avere cambio duro e difficoltà nel trovare la folle su motori vecchi ed elaborati? Oppure è presagio di problemi anche lì??

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #8 il: 11 Aprile , 2014, 13:45:21 »
Controlla che I cavi siano a posto ma principalmente il tuo vespino mi fa pensare che e' ora di una bella revisionata al motore. Che vada bene o no... meglio controllare e intervenire prima di un danno serio.
Soprattutto per il fatto di essere cosi' elaborato... primo non sai chi e come hanno messo le mani sulla vespa e, secondo, se c'e' qualche magagna meglio scoprirlo sul banco che col muso che ti struscia sull'asfalto...
« Ultima modifica: 11 Aprile , 2014, 13:58:52 da Neropongo »

Marcato come miglior risposta da il 11 Febbraio , 2025, 18:51:21

lupo87

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Aprile , 2014, 08:47:58 »
  • Annulla miglior risposta
  • Si mi hai convinto....già devo sostituire ammortizzatori e freni che sono ko, e già che la porto dal meccanico gli faccio fare una revisione al motore e alla trasmissione così da essere sicuro! Sempre che non mi chieda mille mila euro per farlo perchè non è il momento...1100 euro di assicurazioni pagate l'8 del mese :'( :'(

• Stampa
    Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • miscela special elaborato
    • Link al calendario