C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 ... 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011  (Letto 7221 volte)

Tiger89

  • Visitatore
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #10 il: 24 Novembre , 2013, 17:35:25 »
Ma non e meglio il 4t?
Connesso

Offline Marco Rocket

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 146
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: Lml Star 125 2t, Ape 50 Cross, Piaggio Sì Mix
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #11 il: 24 Novembre , 2013, 17:48:34 »
Da quello che ho capito te dovresti avere la mia età credo o cmq 6 giovane ;) io ti consiglio 2 tempi se la vuoi comprare oltre che per l'uso cittadino anche per fare delle girate in stile gran turismo ;) il 4t lo vedo più...diciamo ''freddo''
Connesso

Tiger89

  • Visitatore
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #12 il: 24 Novembre , 2013, 18:23:18 »
ah ok,volevo il 4t solo perche molti parlavano male dalla star 2t non so perche... grazie cmq anche io mi chiamo Marco ;D
Connesso

Offline Marco Rocket

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 146
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: Lml Star 125 2t, Ape 50 Cross, Piaggio Sì Mix
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #13 il: 24 Novembre , 2013, 18:31:39 »
no, non è vero non ne parla male nessuno anzi è da  :applauso: hanno solo avuto un problema nel 2009 agli ai cuscinetti di biella che da quel capito è indicabile come un lotto difettoso ;)
Connesso

Tiger89

  • Visitatore
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #14 il: 24 Novembre , 2013, 19:14:30 »
la tua a quanto va?
Connesso

Offline Marco Rocket

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 146
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: Lml Star 125 2t, Ape 50 Cross, Piaggio Sì Mix
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #15 il: 24 Novembre , 2013, 19:26:33 »
ha 600 km, non l'ho mai tirata sono arrivato max a 70 :P
Connesso

Tiger89

  • Visitatore
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #16 il: 24 Novembre , 2013, 19:38:05 »
 :mumble: ma va al Massimo a 70 o tu non vai oltre I 70?
Connesso

Offline Marco Rocket

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 146
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: Lml Star 125 2t, Ape 50 Cross, Piaggio Sì Mix
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #17 il: 24 Novembre , 2013, 19:42:54 »
non vado oltre ai 70 io ;) cmq sappi che non è un mezzo da velocità di costruzione...se pensi di prendere una vespa/star devono piacerti altri aspetti...cmq se la provi te ne rendi conto, quando vedi sulla lancetta 70 e pensi : ''ma se ora dovessi fare una frenatona di emergenza??'' vedi che o sei in tangenziale /stradone aumenti pure, ma se sei in una strada di scorrimento urbano ti fermi ;) cmq pensa che la piaggio i vesponi li dava x 95 km/h .... comunque ti ho mandato un messaggio privato
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #18 il: 24 Novembre , 2013, 19:47:35 »
se ciò che cerchi è in primo luogo la velocità, con un bel pizzico di pepe in partenza da burn-out... forse è il caso allargare le proprie vedute verso altre tipologie di scooter che riescono a garantire la sicurezza necessaria in egual misura alle potenze erogate.

E' possibile anche elaborare le proprie vespe, certo. C'è però da spenderci dietro tempo, denaro e avere la consapevolezza di non essere in "regola" col codice della strada.


(e dopo tanto trapanare, limare, carburare, modificare... poi alla fine quando viaggiamo, adeguiamo la velocità a quella del più lento...e mi chiedo... perchè l'ho fatto?  :laugh: )
Connesso

Oscar

  • Visitatore
Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
« Risposta #19 il: 25 Novembre , 2013, 17:37:13 »
Ciao, ti dico la mia:

px 2011, un bidone quanto a rapporto qualità prezzo: costa un occhio e la qualità non è superiore a quello della star 2t, anzi sta dando problemi che la star 2t ha superato. Il px 2011 dà problemi all'impianto di accensione elettronica (che non è l'avviamento elettrico per avviare il motore col pulasante) specie appena lo elabori anche pochissimo, alcuni hanno sbiellato, altri grippato a causa degli ingranaggi del miscelatore di scarsa qualità...

px usato da tenere in alta considerazione specie se ci tieni ad avere il marchio vespa piaggio originale; da prendere possibilmente non oltre i primi anni del 2000, meglio se prima, ma al limite anche un l'euro2 pre-2009 è sempre meglio dell'euro 3 del 2011, te lo dico se necessiti di un mezzo catalitico. I prezzi mi sembra si siano leggermente ridimensionati da quando è uscito il nuovo 2011.

Star 4t non male, rapporto qualità-prezzo decente; se la prendi nuova metti in conto che dovrai cambiare tutti i gommini, gli pneumatici originali e probabilmente avrai qualche piccola noia che ti risolveranno in garanzia. Il suo più grande pregio sono i consumi modestissimi.

Fossi in te terrei anche in considerazione, come ti è stato detto, la star 2t, ed aggiungerei (se non ti fa schifo l'estetica) la vespa Cosa.

Andiamo ora a parlare di prestazioni, posto che se ho capito bene devi prendere un 125cc. Da originali tutti questi mezzi si aggirano sugli 80-85 km/h di velocità massima. Le star (sia 2t che 4t) hanno una rapportatura un po' più lunga rispetto a px e Cosa, il che potenzialmente le rende inclini a poter spuntare qualche km/h in più avvicinandosi verso i 90km/h in condizioni favorevoli ma di contro basta un falsopiano o un po' di vento e la velocità cala parecchio, ed in generale il motore è meno brioso, ha meno ripresa e raggiunge e mantiene con meno facilità la velocità massima (per me le star 125 originali o scatalizzate sono dei polmoni); si potrebbe risolvere montando il pignone da 20 denti come px e Cosa, al posto di quello originale da 21. Se scatalizzi un mezzo catalitico otterrai più che altro maggiore ripresa e coppia, la velocità massima si raggiunge e mantiene più facilmente mentre la velocità massima praticamente rimane invariata o quasi.

Parlando di elaborazioni base, accessibili sia come costi che come relativa facilità di intervento, le 2t sono senz'altro più versatili ed economiche, con un minimo di perizia, attrezzi e pazienza, puoi anche far da te (con la 4t la faccenda si complica). Per esempio su un 2t puoi semplicemente montare un 177 dr (circa 100€), pignone allungato se ne senti la necessità + frizione rinforzata (circa 40€ in tutto) ed un marmittino simil-originale (ovviamente non catalitico) da modificare (30€). Forse una spesa che si avvicina ai 200€ ti sembrerà notevole, ma credimi queste sono elaborazioni economiche, quando si elabora c'è poco da fare, bisogna mettere le mani al portafogli; con la 4t spenderesti molto di più.

Una nota particolare sulla Cosa 2 (non Cosa 1) da trovare con la sua marmitta originale non otturata: la cosa ha vari pregi, oltre a costare mooolto meno del px, ad avere le gomme larghe di serie ed una frenata ottima (l'impianto richiede solo un minimo di manutenzione da effettuare con cadenza annuale giusto per essere zelanti), è più aerodinamica del px-star e la Cosa 2 125-150 ha di serie una marmitta più performante (diciamo come un padellino modificato) e che si può ulteriormente modificare per aumentare la resa. Grazie a queste migliorie, la Cosa si può permettere il lusso di avere l'aspirazione molto più strozzata del px, perché oltre al filtro sul carburatore ha un airbox interno con un suo filtro (assai poco generosi), e nonostante ciò, la Cosa originale va quanto il px originale (entrambi non kat). Ne consegue che se elimini l'airbox interno col suo filtro e monti i getti del px aumenti le prestazioni praticamente solo togliendo roba e cambiando dei getti del carburatore. Una bella modifica alla marmitta gioverebbe ulteriormente.

Comunque come ti ha detto Alex, se cerchi prestazioni da scooter, o stai sbagliando mezzo o devi elaborare pesantemente, spendendo un bel po', avendo un mezzo non più in regola e sapendo guidare con criterio, conscio che hai un motore che è in grado di spingere oltre i limiti di sicurezza del mezzo.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 ... 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Sono indeciso se prendere una star 4t,un px usato d'epoca o un px 2011
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Nuova frizione 5 dischi per px - star derivazione Honda

Aperto da mega

Risposte: 0
Visite: 2304
Ultimo post 28 Febbraio , 2010, 13:34:28
da mega
Ricampi PX sono compatibili con LML 125 2T

Aperto da ebs6100

Risposte: 6
Visite: 2964
Ultimo post 21 Aprile , 2010, 20:43:48
da ebs6100
se a qualcuno interessa una marma x 4t a poco per fare esperimenti...

Aperto da Oscar

Risposte: 8
Visite: 2112
Ultimo post 15 Maggio , 2011, 21:37:27
da Lore4T
px 200 o Star 151?

Aperto da FEDE311

Risposte: 79
Visite: 15219
Ultimo post 02 Agosto , 2011, 19:05:37
da Pistakkiello

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5389
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5262
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more