C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • mgliorie star

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: mgliorie star  (Letto 2736 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Fabiopringeps

• Visitatore
mgliorie star
« il: 11 Ottobre , 2013, 14:24:48 »
buonasera tutti,
di sicuro ci sono tanti post a riguardo ma se fosse possibile riassumere il tutto in pochi passaggi cosi' da potermi organizzare per fare alcuni piccoli accorgimenti e migliorie alla mia star 200 per renderla piu' confortable....
avrei bisogno di consigli da voi esperti su come migliorare la frenata dalla star, non so la vostra ma la mia in frenata fa davvero schifo.... ho 3000 km ma frenare è davvero un utopia.... quello di dietro devo pigiare il pedale alla morte e quello davanti be converrete con me che non è proprio il massimo della sicurezza frenarci troppo.
quindi, come posso migliorare la frenata? cambiare il tamburo posteriore e metterlo maggiorato? in caso positivo potete darmi dei riferimenti web e marca e modelli consigliati?
secondo punto... vorrei mettere dei pneumatici invernali perche' la voglio usare anche in inverno, che pneumatici mi consigliate? ovviamente che siano adatti alla pioggia e temperature fredde ma non freddissime visto che vivo a roma.
terzo ed ultimo... sospensioni... per migliorare questo reparto cosa mi consigliate? sostituire l'ammortizzatore posteriore con quale marca e modello? senza ovviamente spendere 250 euro per un bitubo ovviamente. ne faccio un uso cittadino e non vado a manetta ma quelli di serie fanno un po' cagare
ultima cosa, che sella mi consigliate visto che quella originale è comoda quanto un sanpietrino?
grazie a tutti per le info.

Amelio

• Visitatore
mgliorie star
« Risposta #1 il: 11 Ottobre , 2013, 15:04:47 »
ciao e benvenuto.
Per le gomme cambia le originali con le michelin s83 o simili (io ho rimontato le continental fascia bianca per motivi estetici e uso la vespa 365 gg/anno a Milano - mi trovo benissimo). Ci sono delle invernali da neve (più che da pioggia), ma direi che a Roma sarebbero fuori luogo.
Per i freni, sulla star non avrai mai la frenata di una moto o di un frullo. Se proprio vuoi investire qualcosa, prendi un disco flotante per l'anteriore e monta pastiglie racing, avvertirai un miglioramento sensibile. Per il posteriore non c'è da fare un granchè che possa farti avere un miglioramento degno di nota.
Per l'ammo posteriore il top è il bitubo, ma molti qui sul sito hanno provato con soddisfazione l'ammo della CARBONE.
Per la sella: dipende dai gusti estetici e per sinteticità ti rimando ai vari post che troverai con info di dettaglio.

ciao

Fabiopringeps

• Visitatore
mgliorie star
« Risposta #2 il: 11 Ottobre , 2013, 15:16:19 »
Citazione da: Amelio - 11 Ottobre , 2013, 15:04:47
ciao e benvenuto.
Per le gomme cambia le originali con le michelin s83 o simili (io ho rimontato le continental fascia bianca per motivi estetici e uso la vespa 365 gg/anno a Milano - mi trovo benissimo). Ci sono delle invernali da neve (più che da pioggia), ma direi che a Roma sarebbero fuori luogo.
Per i freni, sulla star non avrai mai la frenata di una moto o di un frullo. Se proprio vuoi investire qualcosa, prendi un disco flotante per l'anteriore e monta pastiglie racing, avvertirai un miglioramento sensibile. Per il posteriore non c'è da fare un granchè che possa farti avere un miglioramento degno di nota.
Per l'ammo posteriore il top è il bitubo, ma molti qui sul sito hanno provato con soddisfazione l'ammo della CARBONE.
Per la sella: dipende dai gusti estetici e per sinteticità ti rimando ai vari post che troverai con info di dettaglio.

ciao
ciao amelio,
grazie per la risposta, io ho gia' le michelin s83 sotto la vespa, mi trovo bene ma in inverno ho paura non vadano bene, è vero che vivo a roma ma esco da casa alle 7.30 del mattino e cmq le temperature sono intorno ai 5 gradi anche da noi.
provero' con quel disco che mi hai detto e per il posteriore mi adeguero'.....
per la sella a me non importa il fattore estetico ma piuttosto quello del comfort visto che quella di serie è un po' dura....
grazie mille per la risposta

Offline itman83

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2013
  • A KIND OF MAGIC
  • Vespe possedute: vespa 125 vba, vespa et4 125 lml star 200
mgliorie star
« Risposta #3 il: 11 Ottobre , 2013, 16:27:55 »
Ciao per la sella, se non ti interessa l'estetica, puoi prendere una king& queen, o similari. Ci sono molti post ke parlano di questo tipo di sella da montare sulle 4t apportando delle modifiche alla stuttura, oppure dovresti utilizzare la base della tua sella e trapiantarla all'imbottotura e fodera della king. C'è un tutorial in particolare in cui si modifica la sella. Il tutorial è di Ferdi 7650 se non sbaglio, oppure c'è il tutorial dello Zarro ke indica passo passo la modifica della sella a molle della vespa px sempre per le 4t. Comunque nel forum ci sono molti post ke parlano a riguardo.

Offline itman83

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2013
  • A KIND OF MAGIC
  • Vespe possedute: vespa 125 vba, vespa et4 125 lml star 200
mgliorie star
« Risposta #4 il: 11 Ottobre , 2013, 16:36:06 »
Citazione da: Fabiopringeps - 11 Ottobre , 2013, 14:24:48
quello di dietro devo pigiare il pedale alla morte
mah secondo me il freno di dietro dovresti farlo regolare perche alla mia star non devo premere molto che mi si blocca la ruota con conseguente fischiata. Strano kedebba premerlo molto. Io lo farei dare una regolata.

Fabiopringeps

• Visitatore
mgliorie star
« Risposta #5 il: 11 Ottobre , 2013, 17:04:32 »
Citazione da: itman83 - 11 Ottobre , 2013, 16:36:06
mah secondo me il freno di dietro dovresti farlo regolare perche alla mia star non devo premere molto che mi si blocca la ruota con conseguente fischiata. Strano kedebba premerlo molto. Io lo farei dare una regolata.
grazie mille, a questo punto lo faro' regolare perche' non frena per niente bene.... al massimo faro' cambiare le ganasce e vedo che succede.
per la sella vedro' qualche post a destra e sinistra e vedro'.
grazie di nuovo

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
mgliorie star
« Risposta #6 il: 11 Ottobre , 2013, 19:25:27 »
Citazione da: Fabiopringeps - 11 Ottobre , 2013, 15:16:19
ciao amelio,
grazie per la risposta, io ho gia' le michelin s83 sotto la vespa, mi trovo bene ma in inverno ho paura non vadano bene, è vero che vivo a roma ma esco da casa alle 7.30 del mattino e cmq le temperature sono intorno ai 5 gradi anche da noi.
Vai tranquillo, che qui a Cremona le mie S83 hanno viaggiato con soddisfazione anche a -10 ed io faccio parte di quella categoria di persone che la Star la fermano max 5 giorni all'anno (giusto quando c'e' la neve) e che in un anno non percorre mai meno di 10.000 km
Freno posteriore: mmmmmhh, hai provato a vedere se non ti e' saltato il paraolio? In alternativa un mozzo della Vespa (che credo dovrebbe andare bene anche sulla 200) e ganasce della Ferodo e ti togli il pensiero.
Anteriore: il flottante e' il top, pero' anche un disco Piaggio o Grimeca fa il suo lavoro. Io uso le pasticche Ferodo e le trovo decenti.
Sella: esteticamente orribile, ma a livello di comodita' nessuna e' meglio della King and Queen
Ammortizzatori: mi trovo bene con i Carbone
.
Il mio consiglio, tuttavia, e' quello di andare a step. Non cambierei tutto di botto, ma ne attenderei l'usura e poi, dovendo sostituire, inizierei i trapianti.

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
mgliorie star
« Risposta #7 il: 11 Ottobre , 2013, 19:47:51 »
Ciao il mio amico meccanico ha fatto una modifica sul px, sembra interessante come cosa, ma non è reversibile, in pratica ha un po' limato il dente della leva del freno a disco, in questa maniera è riuscito ad ottenere un po' di gioco ed una frenata più modulabile, ripeto non è reversibile e non l'ho provata.
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Fabiopringeps

• Visitatore
mgliorie star
« Risposta #8 il: 12 Ottobre , 2013, 12:03:13 »
Citazione da: skoppon - 11 Ottobre , 2013, 19:25:27
Vai tranquillo, che qui a Cremona le mie S83 hanno viaggiato con soddisfazione anche a -10 ed io faccio parte di quella categoria di persone che la Star la fermano max 5 giorni all'anno (giusto quando c'e' la neve) e che in un anno non percorre mai meno di 10.000 km
Freno posteriore: mmmmmhh, hai provato a vedere se non ti e' saltato il paraolio? In alternativa un mozzo della Vespa (che credo dovrebbe andare bene anche sulla 200) e ganasce della Ferodo e ti togli il pensiero.
Anteriore: il flottante e' il top, pero' anche un disco Piaggio o Grimeca fa il suo lavoro. Io uso le pasticche Ferodo e le trovo decenti.
Sella: esteticamente orribile, ma a livello di comodita' nessuna e' meglio della King and Queen
Ammortizzatori: mi trovo bene con i Carbone
.
Il mio consiglio, tuttavia, e' quello di andare a step. Non cambierei tutto di botto, ma ne attenderei l'usura e poi, dovendo sostituire, inizierei i trapianti.
ciao,
il paraolio era saltato e l'ho fatto sostituire in garanzia, ovviamente i maledetti non hanno cambiato il tamburo sui cui ovviamente è colato l'olio quindi ho smonato le ganasce e le ho pulite io... dici che puo' essere quelloe  quindi è preferibile cambiarle? per le gomme mi fido alllora conosco bene il clima di cremona avendo frequentato crema per 4 anni.... :P quindi faro' una prova con i primi freddi.....
per il resto si hai ragione magari faro' delle modifiche pian piano, ho la fortuna di avere il mio migliore amico che fa il meccanico quindi mi farebbe queste cose agratisse come si dice dalle mie parti.....  ;D

Fabiopringeps

• Visitatore
mgliorie star
« Risposta #9 il: 12 Ottobre , 2013, 12:04:02 »
Citazione da: lml - 11 Ottobre , 2013, 19:47:51
Ciao il mio amico meccanico ha fatto una modifica sul px, sembra interessante come cosa, ma non è reversibile, in pratica ha un po' limato il dente della leva del freno a disco, in questa maniera è riuscito ad ottenere un po' di gioco ed una frenata più modulabile, ripeto non è reversibile e non l'ho provata.
Ciao
in sostanza mi stai chiedendo di fare da cavia..... dev1
scherzo... grazie ma al limite preferirei cambiare direttamente il disco per stare piu' sicuro.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • mgliorie star
  • Link al calendario