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Autore Topic: La Star si spegne  (Letto 5766 volte)

Offline Bermy

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R: La Star si spegne
« Risposta #10 il: 30 Settembre , 2013, 19:34:29 »
Citazione da: paolino - 30 Settembre , 2013, 14:30:14
Proverei ad agire sulla vite della carburazione del minimo,posta sul fianco del carburatore,sotto a un tappo bianco di plastica.
Se svitandola migliora può darsi che entra aria che non dovrebbe entrare...
Se è sempre andata bene e di colpo ha iniziato a fare così potrebbe essere qualche guarnizione del carburatore che lascia passare aria.

Se ti dico che andava ad orologio, non ti dico una falsità. Ho fatto 80 km. da Dio, poi dopo una sosta ci circa 4 ore, l'ho rimessa in moto come al solito tirando l'aria ed è partita, chiudo l'aria e di solito dopo i primi borbottamenti regge il minimo. Questa volta no, la rimetto in moto, la tengo leggermente accellerata e mi muore come se fosse ingolfata. Ripartiamo facciamo 40 km. e sembrava tutto OK. Ci fermiamo per una sosta e si rispegne quasi in marcia dopo una decellerata, come se avessi l'aria tirata.
Apro il coperchio che accede al carburatore e trovo la guarnizione tagliata a 1/2 e riversata all'interno della vaschetta. Spero sia quella la causa. O almeno lo spero. ???
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Offline Bermy

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« Risposta #11 il: 30 Settembre , 2013, 19:36:26 »
Citazione da: Mork79 - 30 Settembre , 2013, 14:38:19
Hai provato a verificare che la candela sia ben avvitata?

era perfettamente avvitata, ascitta e di un bel colore nocciola.
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Offline Bermy

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« Risposta #12 il: 30 Settembre , 2013, 19:38:32 »
Citazione da: italo - 30 Settembre , 2013, 16:48:50
Non ci hai detto se hai fatto benzina......al caso fosse così non è  che ha cominciato a farlo dopo?

Ho fatto il pieno sempre allo stesso rifornitore, il giorno prima, ma per i primi 80 km. è andata benissimo.

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Offline skoppon

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« Risposta #13 il: 30 Settembre , 2013, 19:59:09 »
La guarnizione rotta ti fa tirare piu' aria, ma non genera i difetti che hai descritto.
Prima di allarmarti, una bella pulizia generale del carburatore e poi dopo ne riparliamo. Parliamo di condotti e getti non particolarmente larghi e basta un po' di impurita' per creare problemi (e questo potrebbe giustificare il fatto che tirando l'aria - quindi aumentando la benzina - il motore si riprenda).
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Offline Bermy

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« Risposta #14 il: 30 Settembre , 2013, 23:38:18 »
Ho risolto!!! :)

Ho montato la guarnizione nuova sotto il coperchio, ma non era quello il problema. Ho pensato bene di rimontare i getti minimo e massimo originali che avevo rimosso dopo la scatalizzazione montando quelli consigliati vale a dire:

40/160
160/BE3/98

(ho seguito il consiglio del concessionario Piaggio, che mi sconsigliava il cambio dei getti, ma dovevo limitarmi alla sostituzione della marmitta e all'eliminazione del filtro sottosella)

richiudo il tutto, metto in moto e ritorna ad essere un'orologio... :abbraccio:

devo ammettere che salvo diversi km. in città, una tirata fuori porta di 160 km. con i getti nuovi non l'avevo mai fatta.
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« Risposta #15 il: 01 Ottobre , 2013, 01:34:33 »
Secondo me hai pensato male..

Magari hai semplicemente montato getti più puliti e va meglio, ma con ogni probabilità sei magro. Io darei una pulita accurata al carburatore rimontando i getti per la scatalizzazione
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
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Offline paolino

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R: Re:La Star si spegne
« Risposta #16 il: 01 Ottobre , 2013, 07:48:17 »
Citazione da: Bermy - 30 Settembre , 2013, 23:38:18
Ho risolto!!! :)

Ho montato la guarnizione nuova sotto il coperchio, ma non era quello il problema. Ho pensato bene di rimontare i getti minimo e massimo originali che avevo rimosso dopo la scatalizzazione montando quelli consigliati vale a dire:

40/160
160/BE3/98


Scusami non ho ben capito...
Hai risolto mettendo questi getti o con quelli originali?
Perché i sintomi erano di carburazione magra,dovuta a varie ipotesi che abbiamo fatto,e se hai messo i getti originali l'hai smagrita ancora di più!
In questo momento rischi,io pulirei bene i getti che hai indicato sopra,e li rimonterei...
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Offline Bermy

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R: Re:La Star si spegne
« Risposta #17 il: 01 Ottobre , 2013, 11:58:05 »
Citazione da: paolino - 01 Ottobre , 2013, 07:48:17
Scusami non ho ben capito...
Hai risolto mettendo questi getti o con quelli originali?
Perché i sintomi erano di carburazione magra,dovuta a varie ipotesi che abbiamo fatto,e se hai messo i getti originali l'hai smagrita ancora di più!
In questo momento rischi,io pulirei bene i getti che hai indicato sopra,e li rimonterei...

Ho rimontato gli originali.
La carburazione non era magra, la candela era di un bell'asciutto e di color nocciola.
Dopo aver soffiato sui getti nuovi non si riusciva a tenerla accesa al minimo, pur agendo sul regolatore. A questo punto prima di portarla da un meccanico, ho tentato con il rimontaggio degli originali ed è avvenuto il miracolo.
Per me i problemi possono essere 2:

il getto del minimo otturato (dava già segni alla ripartenza ai semafori. Il motore prima aveva un vuoto, poi partiva)

la qualità dell'olio. (ho sempre usato il Selenia, ma un'amico ricambista ha insistito nel volermi far provare il Motul 2T, anche se ormai ne avevo già consumato un 1/2 litro abbondante in precedenza)
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Mork79

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« Risposta #18 il: 01 Ottobre , 2013, 12:20:53 »
Tante volte per pulire un getto otturato o parzialmente sporco, non basta soffiarci dentro, personalmente faccio così:
Prima prendo un normale cavo elettrico, lo spelo e prendo due o tre fili di rame (dipende dal diametro del foro del getto), li metto assieme intrecciandoli e poi li passo più volte dentro il foro del getto.
Fatto questo gli do' una bella spruzzata d'aria compressa, poi ripeto nuovamente il processo ma mettendo a bagno il getto nella benzina.  :)
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« Risposta #19 il: 01 Ottobre , 2013, 13:43:38 »
Io personalmente non ci ho capito nulla: getti precedenti post scatalizzazione? Tipo marmitta? Boh? Unica cosa capita e' che la guarnizione sotto il lamierino del carbutore e' molto delicata. Penso sia meglio mettere quelle gia' sagomate, non il tubo di gomma che deve essere tagliato sulla lunghezza del bordo vaschetta, come faccio io...
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