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Autore Topic: Guai con loa marmitta nuova  (Letto 2982 volte)

lupo87

  • Visitatore
Guai con loa marmitta nuova
« il: 10 Giugno , 2013, 20:48:47 »
Oggi ho comprato una "Proma brevettato" x la mia star 125 2t. chiaramente al negoziante ho chiesto ricambi px, dal momento che i due motori sono identici e non esistono accessori esclusivi lml.
Ebbene la proma ad espansione, che si espande per l'appunto sotto la pedana mi costringe a dover togliere il cavalletto  centrale e ben più problematico non sale sul cilindro!!! come se il collettore della marmitta sia troppo piccolo per la sede  che esce dal cilindro.
é un difetto di quella marmitta li nello specifico o i pezzi delle px non vanno bene sulle star????
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Oscar

  • Visitatore
Guai con loa marmitta nuova
« Risposta #1 il: 11 Giugno , 2013, 09:41:44 »
  • Miglior risposta
  • controlla sotto la pedana che la marmitta non sbatta sulla sbarretta trasversale di rinforzo della pedana, è poco più avanti del braccio del carter, parallela ad esso, forse è per quello che il collettore non arriva a prendere il cilindro, ho riscontrato questo problema in molte espansioni progettate qualche decennio fa per i primi px (che avevano più spazio sotto la pedana rispetto alle nostre star). Se il problema è quello sei costretto ad ammaccare la marmitta in quel punto per fargliela stare, se fai caso l'espansione malossi ha l'ammaccatura di serie in quel punto. Comunque sulla star 125 originale ti sconsiglio un'espansione come la proma...
    Connesso

    lupo87

    • Visitatore
    Guai con loa marmitta nuova
    « Risposta #2 il: 11 Giugno , 2013, 09:56:02 »
  • Miglior risposta
  • Motivo per cui me la sconsigli??
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    Oscar

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    Guai con loa marmitta nuova
    « Risposta #3 il: 11 Giugno , 2013, 10:01:29 »
  • Miglior risposta
  • polini-proma-pinasco-malossi-simonini sono tutte marmitte che, chi più chi meno, tolgono ai bassi per dare agli alti e si sposano bene con i 177, al limite la simonini, che è la più coppiosa, può andare decentemente sul 150. Il 125 ha poca coppia e per di più nella star ha gli stessi rapporti del 150 (pignone da 21 e quarta lunga), che per lui sono alquanto lunghi, non è come il px 125 che ha pignone da 20 e quarta corta. Se gli metti una di quelle marmitte rischi che lo ammazzi, specie in falsopiano o con passeggero o se c'è vento.
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    lupo87

    • Visitatore
    Guai con loa marmitta nuova
    « Risposta #4 il: 11 Giugno , 2013, 11:34:18 »
  • Miglior risposta
  • Vale la stessa cosa con la sitoplus penso...ho notato infatti che rispetto alla marmitta catalizzata ha perso un po di coppia ma che tira di più quando ci do con decisione. infatti è cambiato anche il mio stile di guida...prima ero sempre giù basso di giri e non tiravo mai perchè tanto era inutile..con la sito invece gli tiro di + il collo...
    Dalla sito alla proma dici che cambia ancora in quella direzione o sito e proma più o meno sono equivalenti??
    Connesso

    Oscar

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    Guai con loa marmitta nuova
    « Risposta #5 il: 11 Giugno , 2013, 12:46:19 »
  • Miglior risposta
  • La sito plus è già molto più adatta ai motori originali, con una di quelle "espansioni" (che poi in realtà non sono pure espansioni) che ti ho citato prima, compresa la proma, perdi altra coppia in basso e quindi ribadisco che non te le consiglio. Se davvero vuoi restare vita natural durante col 125 originale, e te lo dico perché per il 99,9% dei vespisti che iniziano col cambiare marmitta, specie col 125, si va irrimediabilmente a finire col montare un 177 o almeno un 150 perché presto o tardi non ci si accontenta delle modeste prestazioni del 125 qualsiasi marmitta tu gli metta, allora hai due opzioni:
    - opzione economica meno prestazionale: tieni la sito plus e ti accontenti di quel che ti dà (l'hai carburata bene vero?).
    - opzione più costosa ma più prestazionale (il massimo che puoi ottenere col tuo motore originale solo cambiando marmitta): mortadella dedicata (V0.8).
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    Offline elmoruti

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    Guai con loa marmitta nuova
    « Risposta #6 il: 11 Giugno , 2013, 13:07:46 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: lupo87 - 11 Giugno , 2013, 11:34:18
    Vale la stessa cosa con la sitoplus penso...ho notato infatti che rispetto alla marmitta catalizzata ha perso un po di coppia ma che tira di più quando ci do con decisione. infatti è cambiato anche il mio stile di guida...prima ero sempre giù basso di giri e non tiravo mai perchè tanto era inutile..con la sito invece gli tiro di + il collo...
    Dalla sito alla proma dici che cambia ancora in quella direzione o sito e proma più o meno sono equivalenti??
    Che configurazione hai con la sitoplus?
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    lupo87

    • Visitatore
    Guai con loa marmitta nuova
    « Risposta #7 il: 12 Giugno , 2013, 21:13:45 »
  • Miglior risposta
  • Sai che non mi ricordo +?? l'ho scatalizzata 10000 km fa e mi sono dimenticato....dovrei aprire e vedere :laugh:
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    lupo87

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    Guai con loa marmitta nuova
    « Risposta #8 il: 12 Giugno , 2013, 21:17:37 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Oscar - 11 Giugno , 2013, 12:46:19
    La sito plus è già molto più adatta ai motori originali, con una di quelle "espansioni" (che poi in realtà non sono pure espansioni) che ti ho citato prima, compresa la proma, perdi altra coppia in basso e quindi ribadisco che non te le consiglio. Se davvero vuoi restare vita natural durante col 125 originale, e te lo dico perché per il 99,9% dei vespisti che iniziano col cambiare marmitta, specie col 125, si va irrimediabilmente a finire col montare un 177 o almeno un 150 perché presto o tardi non ci si accontenta delle modeste prestazioni del 125 qualsiasi marmitta tu gli metta, allora hai due opzioni:
    - opzione economica meno prestazionale: tieni la sito plus e ti accontenti di quel che ti dà (l'hai carburata bene vero?).
    - opzione più costosa ma più prestazionale (il massimo che puoi ottenere col tuo motore originale solo cambiando marmitta): mortadella dedicata (V0.8).
    Carburazionee??? caschi a fagiuolo!!! :laugh: Ti invito a leggere il post su interventi meccanici 2t "Accensione Difficoltosa". Magari mi aiuti....
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