C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • elaborazioni e aumento mandata olio

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: elaborazioni e aumento mandata olio  (Letto 3871 volte)

paolo l

  • Visitatore
elaborazioni e aumento mandata olio
« il: 17 Agosto , 2009, 13:10:16 »

 mi sono chiesto più volte cosa fa aumentare la mandata olio
per certo dopo verifiche ho scoperto che tra il 150 e il 200 cambia  gruppo pompante costituito da ingranaggio e "camicia" perno dell'ingranaggio stesso.

vedi particolare 27

http://www.sip-scootershop.com/EN/main/service/PartsCataloguesDetails.aspx?table=5f0bc4a2-25bf-40f4-8101-f0b35e79b718

poi tra confronti vari il 125 e 150, tale elemento risulta essere uguale e quindi nel 125 viene mandato un pochino d'olio in più rispetto al 150.
comunque sarebbe da fare una verifica con la lista parti ricambi piaggio e quindi andare alla piaggio  :vampire:
se risulta che l'elemento pompante e uguale si puo passare ad elaborare il 125 fino a 150
e chiaro se in caso di elaborazione del 150 fino a 200 bisogna assolutamente montare l'elemento pompante del 200.

per elaborazioni estreme oltre il 200 va verificato con confronto diretto la differenza tra l'elemento pompante 150 e 200 ,
tale differenza e sicuramente data dall'altezza dell'ingranaggio e dalla camma presente sopra di esso , purtroppo
non avendo a disposizione gli elementi pompanti dei due modelli non posso dare dati precisi.


sicuramente si puo aumentare la quantit?†  di pompaggio riducendo l'altezza della punta di comando che poggia sull'ingranaggio stesso.
la riduzione di tale altezza va rapportata tra differenza altezza ingranaggio 150cc e altezza ingranaggio 200cc e cilindrata da raggiungere
comunque in caso di elaborazione vedo di fornire dei dati piu precisi.
quindi ulteriori dati alla prossima puntata

paolo

 
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 03 Marzo , 2025, 13:18:32

Offline bruno

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Lug 2009
  • Post: 794
  • Località: roma
elaborazioni e aumento mandata olio
« Risposta #1 il: 17 Agosto , 2009, 13:48:14 »
  • Annulla miglior risposta
  • Molto interessante........
    ho visto che anche il t5 monta quello del 200, sai mica se si puù montare sui 125/150, con carburatore 20/20 ù
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    elaborazioni e aumento mandata olio
    « Risposta #2 il: 17 Agosto , 2009, 14:19:15 »
    Citazione da: bruno - 17 Agosto , 2009, 13:48:14
    Molto interessante........
    ho visto che anche il t5 monta quello del 200, sai mica se si puù montare sui 125/150, con carburatore 20/20 ù

     l'ingranaggio e sicuramente compatibile e va sostituito in caso di elaborazioni  superiori a 150 per farci capire 177 o 200
    per essere sicuro al 100% dovrei averne uno in mano per verificare  il diametro esterno della "camicia" perno ingranaggio.
    cioè verificare se si caletta esattamente nel foro pompa posta nella conchiglia portacarburatore.

    (foto gia utilizzata per altro) il foro e quello posto esattamente sotto la dicitura foro

    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    riinserito la pagina


    200

    http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/22161400/Oil+pump+P200EPX200EEFL98.aspx

    150

    http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/22161200/Oil+pump+P125150XPX125150E.aspx

    ciao
    « Ultima modifica: 17 Agosto , 2009, 14:39:00 da paolo l »
    Connesso

    cheyenne

    • Visitatore
    elaborazioni e aumento mandata olio
    « Risposta #3 il: 17 Agosto , 2009, 15:28:43 »
    dunque se si volesse montare un 177 su un 125 bisognerebbe adattare con questo apparecchio del 200?
    e se si mette un carburatore 24/24 ?
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    elaborazioni e aumento mandata olio
    « Risposta #4 il: 17 Agosto , 2009, 15:49:01 »
    Citazione da: cheyenne - 17 Agosto , 2009, 15:28:43
    dunque se si volesse montare un 177 su un 125 bisognerebbe adattare con questo apparecchio del 200?
    e se si mette un carburatore 24/24 ?

    si dovresti sostituire l'elemento pompante in caso di elaborazione .

    Un'aumento solo del carburatore viene compensato dai giri massimi del motore che sarebbero piu elevati ,
    di conseguenza la pompa gira di più  aumentando la mandata d'olio e tenendo il rapporto sempre al 2% rispetto la quantità di aria/benzina immessa.
    Il problema si pone con l'aumento della cubatura della camera di scoppio cioe passando da 125 a 177 a parità di giri
    hai una percentuale insufficiente  d'olio di  1.6%  se monti un 177  e 1,2% se monti un 200 (adesso non ricordo i calcoli esatti dati indicativi)
    Dal momento che l'elemento pompante ha un'altro codice nelle due cubature presumo che tra i due appunto ci sia una differenza di portata.
    in caso contrario dovresti aggiungere la parte mancante direttamente nella serbatoio benzina
    spero di essere stato chiaro
    ciao
    « Ultima modifica: 17 Agosto , 2009, 16:00:47 da paolo l »
    Connesso

    ANNISETTANTA

    • Visitatore
    elaborazioni e aumento mandata olio
    « Risposta #5 il: 17 Agosto , 2009, 16:22:50 »
    mah....mettendo un 177 o un 200....io bypasserei il miscelatore......

    poi.....
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    elaborazioni e aumento mandata olio
    « Risposta #6 il: 17 Agosto , 2009, 16:24:37 »
    Citazione da: ANNISETTANTA - 17 Agosto , 2009, 16:22:50
    mah....mettendo un 177 o un 200....io bypasserei il miscelatore......

    poi.....

    saggia decisione cos?¨ si risolve sto benedetto trafilamento d'olio che sinceramente a me rompe le p...e

    ciao paolo
    Connesso
    Marca Topic come risolto

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • elaborazioni e aumento mandata olio
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    CAMBIO OLIO

    Aperto da canapole

    Risposte: 6
    Visite: 3513
    Ultimo post 25 Febbraio , 2009, 17:29:07
    da Anchor
    MANCANZA OLIO FRENO ANTERIORE

    Aperto da canapole

    Risposte: 28
    Visite: 10598
    Ultimo post 22 Marzo , 2019, 01:01:23
    da damy1972
    Perdita olio

    Aperto da Silvio75

    Risposte: 66
    Visite: 12234
    Ultimo post 21 Agosto , 2009, 03:47:22
    da paolo l
    Perdita olio motore

    Aperto da lilletto88

    Risposte: 13
    Visite: 6643
    Ultimo post 21 Marzo , 2009, 14:06:16
    da lml

    * Tutorial LML 2T

    heliodromos heliodromos
    un semplice antifurto per le nostre star
    gearbox gearbox
    Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
    danielimo danielimo
    TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
    Aldo79 Aldo79
    Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
    pietroPadova
    [TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

    * Topic recenti Lml

    Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


    eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


    Conversione in corrente continua da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


    Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
    [05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


    Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
    [05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


    pulsante accensione star da Mauorfei
    [05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


    Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
    [17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5252
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more