C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Tanta voglia di 2T...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Tanta voglia di 2T...  (Letto 5689 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

romanticdreamer25

• Visitatore
Tanta voglia di 2T...
« il: 06 Aprile , 2013, 14:14:57 »
Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi un parere...ho preso la Star da poco (gennaio), usata, una buona occasione, del colore che mi piaceva, copertoni e camere d'aria cambiate, montate modanature...insomma, me la sono coccolata un po'.

Il problema è che mi sono rimaste due voglie. La prima: ogni volta che sento una due tempi, mi giro e penso che bene o male la mia non ha un suono così bello...i ricambi non sono così reperibili, il motore non è così ben conosciuto e difficilmente si trova (tranne che in questo sito) molto materiale per studiarlo per benino.
Secondo: non pensavo minimamente di essere così, ma mi sono scoperto...geloso. Mi manca il fatto di aver accompagnato la Starina nei suoi primi vagiti, di aver effettuato io il rodaggio. Non riesco a vederla solo come un pezzo di metallo che mi porta da A a B.

Non navigo nell'oro (anzi), durante l'università ho sempre faticato moltissimo per riuscire ad avere i soldi per un paio di uscite al mese, lavorando molto sino ad avere le palanche per prendere Little Creamy. Fra due mesi sarò però abilitato alla professione, e con le sostituzioni un po' di soldi entreranno...Ho già molte richieste. Non vorrei però anticipare una spesa che, consciamente, considero "pazza", in quanto un mezzo che funziona bene ce l'ho già. Ma visceralmente...

Voi che cosa fareste?  :)

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Tanta voglia di 2T...
« Risposta #1 il: 06 Aprile , 2013, 14:23:40 »
capisco il tuo stato d'animo!
La Vespa è una sensazione che ti prende...Io l'ho acquistata nuova e ho preso proprio una 4tempi soprattutto per non aver noie future di blocchi del traffico,cosa che peraltro sta già avvenendo in qualche città.
Per quanto riguarda il motore come hai detto tu su questo forum non manca né il materiale né gli esperti.
E poi quello della Star è un comunissimo motore 4tempi anche abbastanza semplice,senza fronzoli e centraline.

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
Tanta voglia di 2T...
« Risposta #2 il: 06 Aprile , 2013, 14:26:49 »
Per concludere,considerero la Star un mezzo che mi porta sì da A a B ma divertendomi e soprattutto...cambiando le marce!!
Per quanto riguarda il fatto di non aver concluso tu il rodaggio bhe... sarà un cruccio che ti porterai dietro per tutta la vita!!!

dev1 dev1 dev1

Personalizza la tua Star,ti aiuterà a sentirla più tua!

;)

romanticdreamer25

• Visitatore
Tanta voglia di 2T...
« Risposta #3 il: 06 Aprile , 2013, 14:31:12 »

Citazione da: Aldo79 - 06 Aprile , 2013, 14:26:49
Per concludere,considerero la Star un mezzo che mi porta sì da A a B ma divertendomi e soprattutto...cambiando le marce!!
Per quanto riguarda il fatto di non aver concluso tu il rodaggio bhe... sarà un cruccio che ti porterai dietro per tutta la vita!!!

dev1 dev1 dev1

dev1 E' proprio questo il fatto: è una belinata razionalmente, ma "di pancia" la cosa mi rode, quasi quanto uno sfregio sulla vernice mal coperto  :P

ebs6100

• Visitatore
Tanta voglia di 2T...
« Risposta #4 il: 06 Aprile , 2013, 14:32:05 »
Ciao ho una 2T e l'adoro anche se come dice Aldo forse in questo momento è meglio avere un 4t per via di eventuali blocchi della circolazione. L'importante è che ti piaccia e che la coccoli come stai facendo, appena inizierai a lavorare e guadagnare potresti fare il bis con una 2T  ;) ;)
Un in bocca al lupo per il tuo futuro di vita e da starista
Roberto

StarSgummy

• Visitatore
Tanta voglia di 2T...
« Risposta #5 il: 06 Aprile , 2013, 14:44:06 »
Non provo questa nostalgia per il 2 tempi (tipo di motore che ho avuto e che ho anche preso in considerazione per la Star) e, a parte il romanticismo, non ne comprendo nemmeno le ragioni.
Sugli argomenti da te esposti...
Suono: il 4T della Star è piacevolmente silenzioso. In IV ai 50 all'ora mi ricorda il suono del 650cc della panda 30  :P
Materiale per studiare il motore: ti sei risposto da solo, sei nel posto giusto per reperire tutto il materiale che vuoi.
Ricambi: hai solo parzialmente ragione, perchè è ancora presto. Ma confido che qualcosa in più in futuro ci sarà.
Poi per il rodaggio...beh, cosa dovrei dire io che ho preso il mezzo a cui tengo davvero (non è la Star ovviamente) a 113.000 Km di vita?
Suvvia...
Goditi la tua 151 4T.
Senti di non goderla quanto vorresti?
Allora fai come vuoi, ma ti avviso che i 2T non hanno ancora molto futuro dinnanzi a loro, specie nelle città (Firenze insegna).

romanticdreamer25

• Visitatore
Tanta voglia di 2T...
« Risposta #6 il: 06 Aprile , 2013, 14:46:38 »
Citazione da: ebs6100 - 06 Aprile , 2013, 14:32:05
Ciao ho una 2T e l'adoro anche se come dice Aldo forse in questo momento è meglio avere un 4t per via di eventuali blocchi della circolazione. L'importante è che ti piaccia e che la coccoli come stai facendo, appena inizierai a lavorare e guadagnare potresti fare il bis con una 2T  ;) ;)
Un in bocca al lupo per il tuo futuro di vita e da starista
Roberto

Grazie mille per gli auguri  ;) Ce n'è sempre bisogno!

La questione 2T mi sembra sia stata affrontata parecchio...in effetti qui a Genova non credo che sia un problema, visto che quasi la metà degli scooter è vespa, ed un blocco provocherebbe una sollevazione tale da fare moooolto rumore...A Trieste non saprei, dovrei vedere chi vince le Regionali. Vincesse la Serracchiani, conosco di persona Rotelli e gli chiederei di non far passare nessun blocco  :P

L'idea del bis mi piace, ma anche qua...nonostante siamo solo fidanzati...chi lo dice poi a Giulia  ;D

romanticdreamer25

• Visitatore
Tanta voglia di 2T...
« Risposta #7 il: 06 Aprile , 2013, 14:52:22 »
Citazione da: StarSgummy - 06 Aprile , 2013, 14:44:06
Non provo questa nostalgia per il 2 tempi e, a parte il romanticismo, non ne comprendo nemmeno le ragioni.
Sugli argomenti da te esposti...
Suono: il 4T della Star è piacevolmente silenzioso.
Materiale per studiare il motore: ti sei risposto da solo, sei nel posto giusto per reperire tutto il materiale che vuoi.
Ricambi: hai solo parzialmente ragione, perchè è ancora presto. Ma confido che qualcosa in più in futuro ci sarà.
Poi per il rodaggio...beh, cosa dovrei dire io che ho preso il mezzo a cui tengo davvero (non è la Star ovviamente) a 113.000 Km di vita?
Suvvia...
Goditi la tua 151 4T.
Senti di non goderla quanto vorresti?
Allora fai come vuoi, ma ti avviso che i 2T non hanno ancora molto futuro dinnanzi a loro, specie nelle città (Firenze insegna).

Ciao StarSgummy,

grazie per il tuo intervento ;) Come dici, razionalmente quello che scrivo non ha alcun senso, lo so bene. Probabilmente è tutta una questione di romanticismo, che tant'è, come testimoniato dal mio nick, è difficile da togliermi dalla testa  ;D La mia la coccolo molto, la tengo in garage (finché sarò qua), passo la spugnetta con il cif per togliere le prime bave di ruggine...ma mi rimane sempre un fastidioso "nonsoché", stro**o, del quale non sospettavo neppure l'esistenza. Almeno posso dirmi di conoscermi un po' meglio  :laugh:

Per curiosità: che mezzo hai preso con così tanti chilometri?

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
Tanta voglia di 2T...
« Risposta #8 il: 06 Aprile , 2013, 14:53:43 »
per la questione del blocco,quando le decisioni vengono dall'alto  (leggi Europa) le autonomie locali hanno ben poco da fare se non adeguarsi.
Città come Firenze o Milano hanno semplicemente precorso i tempi di un processo di eliminazione dei motori più inquinanti come per esempio i due tempi che a mio avviso sarà portato a termine,non nei tempi brevi,ovviamente!

StarSgummy

• Visitatore
Tanta voglia di 2T...
« Risposta #9 il: 06 Aprile , 2013, 14:59:23 »
Citazione da: romanticdreamer25 - 06 Aprile , 2013, 14:52:22
Per curiosità: che mezzo hai preso con così tanti chilometri?
Beh, ovviamente non un mezzo a due ruote, ma la mia auto a cui tengo davvero tanto...e, attenzione, tenerci tanto non significa tenerla bene per me  ;D
Citazione da: romanticdreamer25 - 06 Aprile , 2013, 14:52:22
Come dici, razionalmente quello che scrivo non ha alcun senso, lo so bene. Probabilmente è tutta una questione di romanticismo, che tant'è, come testimoniato dal mio nick, è difficile da togliermi dalla testa  ;D La mia la coccolo molto, la tengo in garage (finché sarò qua), passo la spugnetta con il cif per togliere le prime bave di ruggine...ma mi rimane sempre un fastidioso "nonsoché", stro**o, del quale non sospettavo neppure l'esistenza. Almeno posso dirmi di conoscermi un po' meglio  :laugh:
La scelta del motore per me, meccanico, è una scelta importante. Ti capisco.
Io per scegliere ero partito dalla 200, ma i problemini di gioventù mi hanno dirottato sulla 151 4T, con un breve periodo in cui ero affascinato dal 150 2T...
Sono contento della mia scelta, io non la coccolo affatto come mai ho coccolato alcun mio mezzo, ma la tengo d'occhio  8)
Poi se un giorno mai sbiellerà la butterò in un cassonetto oppure cambierò le parti danneggiate... :P

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Tanta voglia di 2T...
  • Link al calendario