C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Turismo e Itinerari di avventura (Moderatore: Stefano) »
  • Prepariamoci al viaggio - Starinsieme -

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Prepariamoci al viaggio - Starinsieme -  (Letto 6726 volte)

Offline Graziano

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2009
Prepariamoci al viaggio - Starinsieme -
« il: 02 Aprile , 2013, 16:52:52 »
Apro questa discussione così che ci si possa organizzare al meglio per la trasferta, i km sono tanti ed in tanti vi aspettiamo.

Molti sul forum hanno gia affrontato lunghe trasferte e per molti altri sarà la prima.Qui possiamo scambiarci le idee,fare le domande che ci passano per la capa, esporre i dubbi e i timori che ci assalgono quando siamo davanti alle borse da preparare, non parleremo di preparazione meccanica del mezzo, per quello c'è uno spazio dedicato,parleremo unicamente di come affrontare i km, il freddo, il caldo ,la pioggia il sole,la stanchezza e le tensioni che si possono creare tra i compagni a causa sua.
Vi posto un link utile dove abbiamo gia parlato dello Starinsieme 2012

http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=9067.0

Offline bhghost

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Ago 2011
  • Vespe possedute: special 50(faro tondo 3marcie - faro rettangolale 4marcie) - 130 primavera - pk150 ed ora LML PX150 2t, Vespa P125X dell'80 e ri LML PX150 2t(una non bastava)
« Risposta #1 il: 02 Aprile , 2013, 17:03:50 »
qualcuno che va in gruppo ha intenzione di portare delle palmari 440 per poterci parlare strada facendo o contattarci? io un 4-5 ne ho ma mi mancano gli auricolari. volendo le porto e le usiamo (ma prima bisogna passare da un cinese per gli auricolari) hanno coperture da 2km a 15km (generalmente vengono chiamati walkie takie)

Offline Graziano

• Rider
  • Autore Topic
« Risposta #2 il: 02 Aprile , 2013, 17:05:41 »
viaggiare in gruppo

il gruppo rallenta, purtroppo è così.
anche se piacevole e divertente fare i 700km che ci separano da Matteo tutti insieme è IMPENSABILE.
il modo migliore è creare piccole pattuglie di 3\4 mezzi di analoga capacità o adattamento, ad esempio chi è abituato a viaggiare x ore senza fermarsi soffrirà a stare dietro a chi non riesce a digiunare o ha bisogno di caffeina o nicotina.
badate bene non dico che non si riesca ma che o ci si adatta o il viaggio sarà più pesante soprattutto dopo 7\8 ore di guida.
é bene parlarsi,spiegare i propri bisogni e necessità e da qui partire per l'organizzazione del viaggio.
utile è fare come i bambini, decidere alcuni gesti per comunicare senza fermarsi, tipo benzina fame rallenta accelera ecc, questo con l'esperienza e l'abitudine al compagno diventerà naturale ma se X viaggia per la prima volta con Y è meglio farlo o al momento del bisogno sprottt mutande sporche.
Stare avanti o dietro al gruppo sarebbe da fare a turni ( sempre che si conosca la strada) in modo che la tensione del capofila sia suddivisa traq tutti ed allo stesso modo della scopa.
chi sta dietro dovrebbe cercare di stare nell'area dello specchietto di chi precede ed il capofila regolare la velocità di conseguenza.

Offline Graziano

• Rider
  • Autore Topic
« Risposta #3 il: 02 Aprile , 2013, 17:11:27 »
Citazione da: bhghost - 02 Aprile , 2013, 17:03:50
qualcuno che va in gruppo ha intenzione di portare delle palmari 440 per poterci parlare strada facendo o contattarci? io un 4-5 ne ho ma mi mancano gli auricolari. volendo le porto e le usiamo (ma prima bisogna passare da un cinese per gli auricolari) hanno coperture da 2km a 15km (generalmente vengono chiamati walkie takie)
La comunicazione.

comunicare è importante ed il palmare potrebbe essere di aiuto ma potrebbe scaricarsi, procurarsi almeno 2 modi di ricarica xchè se uno ti abbandona ....
molto utile è scambiarsi i numeri di cell e conoscere i programmi di altri gruppi, se abbiamo un problema e sappiamo di un gruppo che arriva o è appena passato ci potrebbe essere di aiuto.
studiare la carta degli utenti del forum ci dirà se in zona abbiamo un amico ( che sicuramente non ci sarà xche in viaggio per Peschici ma fa nulla)
stessa cosa per il cellulare e il navigatore , preoccuparsi di poterli ricaricare ovunque.
procuratevi una cartina, se il nav muore voi sopravvivete ( a meno che non sia di Barcellona)

Offline Graziano

• Rider
  • Autore Topic
« Risposta #4 il: 02 Aprile , 2013, 17:27:39 »
durante il viaggio si incontra sempre la fame la sete la stanchezza e dobbiamo imparare a conoscerli e a farci amicizia.
anche se alcune cose sono scontate è bene ripetersele.
un proverbio cinese dice: [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

hihihihi scherzavo

la mattina mangia come se fosse l'ultimo pasto, a mezzogiorno dividi col tuo migliore amico ciò che hai,alla sera dai il tuo pasto al tuo peggior nemico

Offline Aldo79

• Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #5 il: 02 Aprile , 2013, 17:31:16 »
ottimo topic, Graziano!
Aggiungo che una discriminante è il tipo di strada da percorrere.
ovviamente se vogliamo fare autostrada è inutile aggregarsi con 125isti.
Inoltre sarebbe bene aggregarsi per tipo di motore.
Qiuesto è utile sia per eventuali parti di ricambio da scambiarsi in caso di guasto, sia per l'eperienza che avemo o avrà il nostro compagno di viaggio.

Tornando al tipo di strada da percorrere:
personalmente credo, mio maògrado, di fare la A14 da Bologna.
Due le motivazioni:
1) la velocità maggiore che essa ti permette di mantenere;ricordo che, come già scritto in altro topic, la SS16 è STRAPIENA di autivelox a 50Km/h e nel tratto Ancona-Pescara attraversa tutti am proprio tutti i centri abitati.
Questo, ovviamente, vale per chi deve percorrere la tratta Bo-FG.
per chi come Marcello, Costantino o Alex il discorso non vale.
2) il mior chilometraggio che ha rispetto alla SS16.

Diciamo che l'autostrada non mi affascina sia perchè costosa sia perchè monotona ma in questo caso devo semplicemente andare da A a B e il tempo non è tantissimo.
In un viaggio di piacere o pe runa passeggiata eviterei l'autostrada

Offline Graziano

• Rider
  • Autore Topic
« Risposta #6 il: 02 Aprile , 2013, 17:37:58 »
Quindi sarà bene fare una colazione abbondante perchè ti sosterrà per parecchie ore, mai mangiare a sazietà a pranzo ma restare con un po' di fame o ti verrà un abbiocco tremendo e rischierai di dormire alla guida e alla sera non cenare fino a che non arrivi o decidi di fermarti o sarà molto dura continuare a guidare.
ricordiamoci anche che il caffè è diuretico, l'alcol non riscalda, il suo calore è un effetto momentaneo ma poi dilata i vasi sangunei e si sentirà più freddo,ì carboidrati sono energia immediata ma appesantiscono ,le proteine son energia a lungo termine, piccole cose che possiamo gestire in funzione della giornata che ci aspetta.
in viaggio,a meno che non si abbia uno stomaco di ferro ( non il sottoscritto) è bene usare lo zucchero di canna o non usarlo del tutto, lo zuccherò ha molecole che non  si scompongono nello stomaco e può creare dei bruciori che stando rannicchiati sullo scooter possono essere molto fastidiosi.
tutto ciò mina la lunga resistenza del pilota.

Offline Graziano

• Rider
  • Autore Topic
« Risposta #7 il: 02 Aprile , 2013, 17:47:02 »
Citazione da: Aldo79 - 02 Aprile , 2013, 17:31:16
ottimo topic, Graziano!
Aggiungo che una discriminante è il tipo di strada da percorrere.
ovviamente se vogliamo fare autostrada è inutile aggregarsi con 125isti.
Inoltre sarebbe bene aggregarsi per tipo di motore.
Qiuesto è utile sia per eventuali parti di ricambio da scambiarsi in caso di guasto, sia per l'eperienza che avemo o avrà il nostro compagno di viaggio.

Tornando al tipo di strada da percorrere:
personalmente credo, mio maògrado, di fare la A14 da Bologna.
Due le motivazioni:
1) la velocità maggiore che essa ti permette di mantenere;ricordo che, come già scritto in altro topic, la SS16 è STRAPIENA di autivelox a 50Km/h e nel tratto Ancona-Pescara attraversa tutti am proprio tutti i centri abitati.
Questo, ovviamente, vale per chi deve percorrere la tratta Bo-FG.
per chi come Marcello, Costantino o Alex il discorso non vale.
2) il mior chilometraggio che ha rispetto alla SS16.

Diciamo che l'autostrada non mi affascina sia perchè costosa sia perchè monotona ma in questo caso devo semplicemente andare da A a B e il tempo non è tantissimo.
In un viaggio di piacere o pe runa passeggiata eviterei l'autostrada
Io non farei distinzione tra 125 o 150, per esperienza con Skoppon che ha un 125 si riesce a viaggiare insieme tranquilli, certo l'autostrada è preclusa
ma non credo sia un problema insormontabile, concordo con motori simili, uguali motori meno ricambi procapite.

Offline Graziano

• Rider
  • Autore Topic
« Risposta #8 il: 02 Aprile , 2013, 17:55:08 »
Ovviamente sono aperto a tutti i vostri pareri

FULL METAL JACKET - Il meglio del Sergente Hartman .. A RAFFICA!!

Offline Aldo79

• Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #9 il: 02 Aprile , 2013, 17:59:19 »
Citazione da: Graziano - 02 Aprile , 2013, 17:47:02
Io non farei distinzione tra 125 o 150, per esperienza con Skoppon che ha un 125 si riesce a viaggiare insieme tranquilli, certo l'autostrada è preclusa
ma non credo sia un problema insormontabile, concordo con motori simili, uguali motori meno ricambi procapite.

certo, Graziano io facevo questa distinzione perchè,chi vuole fare autostrada è inutile che si aggreghi con chi in utostrada non ci può andare.
poi sappiamo benissimo che ci sono dei 125 che son tali solo sul libretto...  ;D ;D ;D

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Turismo e Itinerari di avventura (Moderatore: Stefano) »
  • Prepariamoci al viaggio - Starinsieme -
  • Link al calendario