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Autore Topic: Se non faccio il tagliando...  (Letto 4198 volte)

traversoma

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Se non faccio il tagliando...
« Risposta #10 il: 24 Marzo , 2013, 11:03:03 »
Citazione da: flashconfort - 07 Marzo , 2013, 22:05:19

 testatemuro testatemuro testatemuro testatemuro
Ecco qui' non e' il caso di risparmiare,poiche' l'unica avvisaglia che potresti sentire per la catena di distribuzione e' che la moto si ferma e poi son dolori...valvole piegate pistone andato ecc.ecc. poi devi cambiare motore in toto o quasi.
per cui li' appena puoi falla cambiare.

Per una catena di distribuzione tutte ste testate nei muri non le darei proprio, la catena (a meno che le nostre siano particolari) prima di rompersi comincia a fare rumore di ferraglia perchè il tendicatena non riesce piu a recuperare i "laschi" della stessa e quindi và a battere da qualche parte, allarmismo inutile!
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Offline lo_zarro

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Se non faccio il tagliando...
« Risposta #11 il: 24 Marzo , 2013, 14:47:25 »
quoto mauro..
la catena non cede di schianto, ma si allenta e, se trascurata a lungo, va leggermente fuori fase il motore e inizia a girare male..
prima di spezzarla ce ne vuole (in condizioni di funzionamento regolare degli altri organi, s'intende!)
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Mork79

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R: Se non faccio il tagliando...
« Risposta #12 il: 24 Marzo , 2013, 16:26:11 »
Ed io sotto scrivo quanto detto sopra! Allarmismo inutile prima di spezzarsi ce ne vuole inizierà a fare casino e prima di arrivare al punto di rompersi avrà fatto in tempo ad andare fuori fase il motore.
La mia catena sono stato costretto a levarla dopo 21000 km perché ho dovuto aprire il motore per uno sbiellaggio e nonostante sia consigliato di cambiarla a 18000 non era così consumata, solo un po più stirata ma nulla che non potesse essere abbondantemente recuperato dal tenditore che ha più di 2 cm di margine. Se si cerca, c'è il mio post in cui metto a confronto la catena vecchia con quella nuova. Tirando le conclusioni, credo proprio che con la catena si possano fare in sicurezza almeno 30-35000 km  ;)
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Offline Bandido

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Se non faccio il tagliando...
« Risposta #13 il: 24 Marzo , 2013, 17:01:54 »
Citazione da: traversoma - 07 Marzo , 2013, 18:52:48
Un litro d'olio costa veramente poco, ho visto la settimana scorsa al Bennet il castrol 10w50 con la dicitura Jato (per frizioni a bagno d'olio)
porc...
mi sa che ho sbagliato a comprare l'olio
c'è scritto jaso,  secondo voi posso usarlo o lo devo buttare?
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matteo

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Se non faccio il tagliando...
« Risposta #14 il: 24 Marzo , 2013, 17:09:53 »
Citazione da: Bandido - 24 Marzo , 2013, 17:01:54
porc...
mi sa che ho sbagliato a comprare l'olio
c'è scritto jaso,  secondo voi posso usarlo o lo devo buttare?
Jaso?Mica ai preso un olio per due tempi?
Riporta tutto quello che c'è scritto.
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Offline Bandido

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Se non faccio il tagliando...
« Risposta #15 il: 24 Marzo , 2013, 17:17:14 »
no è per 4t

cmq c'è scritto

jaso ma-ma2
  sae 10w-40
api sl
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traversoma

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Se non faccio il tagliando...
« Risposta #16 il: 24 Marzo , 2013, 17:27:30 »
Mi risulta che la scritta jaso sia per le frizioni a bagno d'olio, comunque sulla mia ho messo un olio senza questa dicitura è solo un 10/50 un pò meno sofisticato del castrol che avevo prima, appena riesco ad adoperarla vi dico, sarà difficile perchè dannoacqua fino alla settimana prossima  :furios: :furios: :furios: accidenti!

Questa tabella potrebbe tornare utile:

http://www.motogatti.it/I-Lubrificanti-Per-Moto--perche-l-olio-non-va-solo-sull-insalata_1325_t1.html
« Ultima modifica: 24 Marzo , 2013, 17:32:43 da traversoma »
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matteo

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Se non faccio il tagliando...
« Risposta #17 il: 24 Marzo , 2013, 17:37:25 »
Citazione da: Bandido - 24 Marzo , 2013, 17:17:14
no è per 4t

cmq c'è scritto

jaso ma-ma2
  sae 10w-40
api sl
se sta a dicitura ma-ma2 mettilo tranquillamente!!
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Se non faccio il tagliando...
« Risposta #18 il: 24 Marzo , 2013, 17:42:23 »
grazie ad entrambi  ;)
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Se non faccio il tagliando...
« Risposta #19 il: 24 Marzo , 2013, 18:04:55 »
Citazione da: Bandido - 24 Marzo , 2013, 17:01:54
porc...
mi sa che ho sbagliato a comprare l'olio
c'è scritto jaso,  secondo voi posso usarlo o lo devo buttare?

vai tranquillo!
la JASO è l'ente per le certificazioni standard giapponese, che certifica e stabilisce gli standard di tutto quello che è legato all'automotive (due ruote comprese).
la Jaso ha emesso una normativa per il test e la classificazione degli oli e, in base alle caratteristiche (semplificando) gli oli per motori 4T si dividono in MA (1 o 2) per motori con frizione a bagno d'olio, e MB per motori con frizione a secco o senza frizione (i frullini!).
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