C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Brevi gite fuori porta (Moderatori: skoppon, Stefano, Aldo79) »
  • Passo del Turchino, passo del Faiallo ed un po' di riviera Ligure

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Passo del Turchino, passo del Faiallo ed un po' di riviera Ligure  (Letto 2532 volte)

Offline UBRIACARLO

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2012
  • 2tempista
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t; ex Vespa ET4 150cc
Passo del Turchino, passo del Faiallo ed un po' di riviera Ligure
« il: 28 Gennaio , 2013, 22:50:33 »
Buonasera a tutti,
Ho finalmente la possibilità di aprire un topic in questa sezione da quando a fine ottobre ho ritirato la Star  ;D
Vuoi perché all'inizio era in rodaggio, vuoi perché poi è arrivato il freddo e po' gli impegni in questi mesi sono stati davvero tanti, non ero ancora riuscito a far contenta la mia Star portandola farsi un bel giretto.
Finalmente questo sabato, sono riuscito a prendere e partire per questa piccola escursione di riscaldamento in preparazione della bella stagione.

Sono partito al mattino, mi sono subito diretto sopra a Voltri per fare il famoso passo del Turchino, tappa conosciutissima da tutti i motociclisti liguri, faceva davvero freddo, guanti da moto e sottoguanti da sci non mi sono bastati per farmi dimenticare il fredo alle mani fino alle 11:00 quando il sole ha iniziato a picchiare un po' di più.
Il tragitto in compenso è davvero bello, tutto curve per 15 km in salita partendo dal livello del mare fino a oltre 500 m di quota, e presto ti fa dimenticare del dolore alle dita.
Mentre si sale ai bordi della strada c'è sempre più neve, è davvero un ambientazione particolare e infinitamente affascinante da percorrere in moto per chi prevalentemente viaggia solo a livello del mare, ho comprato da poco le Michelin nuove e posso già metterle alla prova, certo salendo non mi metto a dar raschiate al cavalletto ma loro mi trasmettono la giusta sicurezza, sono lì e ci stanno.  8)
Arrivato in cima faccio riposare 5 minuti la mia Starina grato di avermi portato fin qui...

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Non mi basta però voglio salire ancora un po' prendo la svolta sulla destra che mi fara' a questo punto percorrere un altro bellissimo itinerario: il passo del Faiallo..

Subito trovo un cartello mi avvisa che la strada tra pochi km è chiusa per neve??  ??? ??? ??? ??? ma decido comunque di andare a vedere..

Proprio così dopo neanche 10 km mi trovo una sbarra e la strada innevata, gli spazzaneve si sono fermati qui..  testatemuro testatemuro

Rassegnato inizio a scendere, dietro di me si accoda un vecchio BMW 800 GS (di quelli anni '80)  :-* che mi accompagna giù pian piano nuovamente fino a Voltri. Qui inizio davvero a percepire la grande differenza da quei cessi di gomme originali che montavo fino a poco tempo fà.
Ci stavo proprio prendendo gusto e non ho assolutamente voglia di tornare a casa, decido allora che sarà tempo di percorrere l' Aurelia fino a quando ne avrò voglia la Carciofona come se niente fosse arriva fino ad Albisola.
Qui mi fermo a mangiare e poi subito dopo faccio inversione e me ne torno a Genova sul livello del mare  è tutto un altro clima: qui fa caldo, c'e un po di vento  sembra di aver cambiato nazione.. Sul mare un panorama fantastico di barche a vela... CHE SPETTACOLO

Il giro non è stato lunghissimo (poco più di 100 km in tutto) ma mi ha permesso di liberare la mente, di staccare e di rilassarmi; era da davvero tanto tempo che non mi facevo un così bel giro in moto, grazie Starina.
La voglia di primavera ormai sta per esplodere.
Spero con tutto il cuore quest'estate di aprire 1000 topic in questa sezione.
Quando arrivi alla fine, fermati!

romanticdreamer25

• Visitatore
« Risposta #1 il: 28 Gennaio , 2013, 23:03:07 »
Grandissimo Carlo! Hai fatto davvero un bell'itinerario  ;) Io sono rimasto qui a Genova e rosico...in attesa di prendere ed andare al Carnevale di Viareggio! Mi raccomando, la mia 4T aspetta speranzosa!

mk1

• Visitatore
« Risposta #2 il: 29 Gennaio , 2013, 01:42:19 »
Il passo del Turchino ha una strada spettacolare, anche il Faiallo, diciamo forse più per il paesaggio, che non per la strada in sè, piuttosto stretta e pericolosa soprattutto nel week end.

Neve ce n'è parecchia a quanto vedo, anni fa, quando ancora giravo con l'rs 125  e salii fin là con un clima a dir poco nevoso, avevano appena pulito la strada dalla neve, il signore del motoclub Passo del Turchino mi regalò l'iscrizione al club per quell'anno... bei tempi.
Ricordo con piacere anche un altro giro nell'entroterra anche lì, neve abbestia, ma stavolta con la mia prima vespa p125x che vendetti poco dopo, metto una foto, scattata nei pressi di Tiglieto per farvi capire quanta neve era venuta (anche se le strade erano pulite).
http://imageshack.us/photo/my-images/856/04022009609.jpg/

Saigon

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Gennaio , 2013, 10:54:18 »
gran bel giretto...tonificante, bravo!!! ;D

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #4 il: 29 Gennaio , 2013, 12:41:41 »
Bravo Carlo!
Gran bel giro e bellissime foto!!

:applauso: :applauso:

Offline andreaIH

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2012
  • No Surrender!
    • Lucky Star
    • Peschici
  • Vespe possedute: ex PANNA...Star 177cc Pinasco, px125 2007
« Risposta #5 il: 29 Gennaio , 2013, 14:21:49 »
Complimeti per la scelta dell'itinerario e per le belle foto! :)
...perchè noi ne santi ne eroi ma se vieni con noi ti divertirai, puoi chiamarci scooterboy oppure come vuoi ma per strada tu ci vedrai...automobili veloci e poi, moto in plastica un te ne vuoi, ma noi lo stile non lo compriamo le vostre mode no non le seguiamo...

traversoma

• Visitatore
« Risposta #6 il: 29 Gennaio , 2013, 19:00:03 »
Non vedo l'ora che arrivi la primavera per poterlo fare in bici, turchino e faiallo sono sempre nel mio cuore, almeno una volta nella stagione devo farli assieme.
Un'altro bellissimo giro secondo me, è : Cogoleto,Turchino, capanne di marcarolo, piani di Praglia, San Martino di Paravanico, Lencisa, Pegli e Cogoleto.
Una meraviglia!  :) :) :) :)

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
R: Passo del Turchino, passo del Faiallo ed un po' di riviera Ligure
« Risposta #7 il: 29 Gennaio , 2013, 19:09:34 »
Complimenti. Le gite invernali, anche se difficili climaticamente, sono molto belle per il paesaggio e per il senso d'avventura. Spesso si è soli sulle strade. Mi hai fatto venire una voglia! Appena riesco giorno di ferie e via...  dove mi portano le ruote!
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline UBRIACARLO

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2012
  • 2tempista
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t; ex Vespa ET4 150cc
« Risposta #8 il: 29 Gennaio , 2013, 21:50:48 »

Grazoe 1000 a tutti!! Me la sono davvero goduta  ;D ;D ;D

Citazione da: romanticdreamer25 - 28 Gennaio , 2013, 23:03:07
Grandissimo Carlo! Hai fatto davvero un bell'itinerario  ;) Io sono rimasto qui a Genova e rosico...in attesa di prendere ed andare al Carnevale di Viareggio! Mi raccomando, la mia 4T aspetta speranzosa!

Grande!!! Anche io non vedo l'ora!!!!

Citazione da: traversoma - 29 Gennaio , 2013, 19:00:03
Non vedo l'ora che arrivi la primavera per poterlo fare in bici, turchino e faiallo sono sempre nel mio cuore, almeno una volta nella stagione devo farli assieme.
Un'altro bellissimo giro secondo me, è : Cogoleto,Turchino, capanne di marcarolo, piani di Praglia, San Martino di Paravanico, Lencisa, Pegli e Cogoleto.
Una meraviglia!  :) :) :) :)

Avevo in testa anche io di arrivare ai Piani di Praglia passando da Acquabianca... Ma la strada chiusa per forza di cose mi ha fatto cambiare idea..  testatemuro
Quando arrivi alla fine, fermati!

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #9 il: 05 Febbraio , 2013, 13:03:35 »
Belle foto e bel giro. E' proprio vero che coi due ruote bisogna stare alla larga dalle autostrade. Questi panorami sono unici...

• Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Brevi gite fuori porta (Moderatori: skoppon, Stefano, Aldo79) »
  • Passo del Turchino, passo del Faiallo ed un po' di riviera Ligure
  • Link al calendario