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Autore Topic: px125 '81 tutte luci K.O.  (Letto 2836 volte)

zam_alb

  • Visitatore
px125 '81 tutte luci K.O.
« il: 03 Gennaio , 2013, 18:08:32 »
Salve a tutti.

Sto valutando di arricchire il mio parco vespe e derivate con una px125 '81 di un mio conoscente.

Mi interessa ma ha un solo problema: tutte le luci non funzionano e una volta accesa non si spegne più (se non partendo in seconda)

Può essere un problema unico o son due cose distinte?
Nella più gravosa delle ipotesi che pezzi potrebbero essere da cambiare e più o meno a che prezzo?

Grazie

 
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Marcato come miglior risposta da il 18 Aprile , 2025, 21:06:38

Mork79

  • Visitatore
px125 '81 tutte luci K.O.
« Risposta #1 il: 03 Gennaio , 2013, 18:58:45 »
  • Annulla miglior risposta
  • Magari hanno pasticciacto con l'impianto elettrico, per lo spegnimento dovresti provare a vedere se dalla scatolina dei fili sul motore, il filo che arriva dal blocchetto (non mi ricordo se di colore verde o blu) è collegato bene. Quello è il filo che fa spegnere la vespa.
    Su quella di Peppo capitò che si fosse scollegato e non si spegnesse.  :)
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    zam_alb

    • Visitatore
    px125 '81 tutte luci K.O.
    « Risposta #2 il: 03 Gennaio , 2013, 19:18:34 »
    E per il discorso luci?

    Ah dimenticavo ha sostituito il motore 8mila km fa (ora ne ha 45mila)
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    Mork79

    • Visitatore
    px125 '81 tutte luci K.O.
    « Risposta #3 il: 03 Gennaio , 2013, 19:21:03 »
    Te l'ho detto, probabilmente hanno pasticciato con l'impianto sbagliando qualche collegamento, oppure c'è un "corto" da qualche parte.
    Di altro non mi viene in mente nulla, non sono mica un veggente  ;D ;D
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    zam_alb

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    px125 '81 tutte luci K.O.
    « Risposta #4 il: 03 Gennaio , 2013, 19:25:52 »
    Ok grazie, controllerò...ma se x sicurezza volessi rifare tutto l'impianto elettrico quanto può costarmi?
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    Offline Marben

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    px125 '81 tutte luci K.O.
    « Risposta #5 il: 03 Gennaio , 2013, 19:28:28 »
    Se ruotando la chiave di contatto sul manubrio la Vespa non si spegne, nella maggior parte dei casi il problema risiede nel cavo verde che collega la bobina a.t. col blocchetto, oppure nel cavo che dallo statore alimenta la bobina a.t. stessa.

    E' un problema molto diffuso: con gli anni, l'isolante dei cavi usati su questi modelli si altera vistosamente, al punto da polverizzarsi. Il rame resta così esposto e vulnerabile: in qualche caso esso va a massa su parti metalliche, in altri si interrompe.
    Se il cavo in questione è quello verde, nella prima eventualità viene a mancare la scintilla alla candela, nella seconda viene meno la funzionalità della chiave di contatto.

    Occorre verificare tutti i cavi, in primis quelli dello statore (nero, blu, verde). Il malfunzionamento dell'impianto luci potrebbe essere causato anch'esso da questo problema. Scommetto che sia i cavi dello statore, sia quello verde dell'impianto elettrico nel telaio sono in cattive condizioni...

    Per quelli dello statore, bisogna smontare il volano (avvalendosi dell'apposito estrattore e di pochi semplici attrezzi) e sfilare l'intero piatto bobine. Armandosi di saldatore si sostituiscono i cavi. Per questo scopo un cavo con isolante in silicone costituisce un'ottima soluzione, a patto di prestare molta attenzione all'atto del rimontaggio (il silicone si recide molto facilmente).

    Per il cavo verde nel telaio, invece, è necessario smontare il serbatoio e infilare il nuovo filo.
    Un lavoro ottimale consisterebbe nella revisione dell'intera treccia di cavi, sfilandola dalla scocca e smembrandola, al fine di sostituire quei cavi che sono in cattive condizioni.
    Tuttavia anche un cavo a sè stante, per bypassare l'esistente, è un soluzione efficace.

    Io penso che l'impianto luci sia malfunzionante per un problema di isolante venuto meno, facilmente è quello blu dello statore in corto verso massa.

    Altro indiziato per l'impianto luci è il regolatore di tensione, oltre ovviamente al devioluci ed ai cavi dell'impianto.
    Se trovi le lampade tutte bruciate è colpa del regolatore.
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    Mork79

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    « Risposta #6 il: 03 Gennaio , 2013, 19:31:49 »
    Per concludere, oltre all'enciclopedico Marben  pr3ghi3ra pr3ghi3ra aggiungo che l'impianto elettrico nuovo lo trovi tranquillamente nei vari negozi online o su ebay e te la cavi con non più di una 30ina di euro  ;)
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    Offline Marben

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    « Risposta #7 il: 03 Gennaio , 2013, 19:36:49 »
    Occhio, però. Ho visto impianti elettrici nuovi in condizioni pietose dopo due, tre anni. Roba da avere i cavi tutti induriti e che perciò si spezzano (!).
    Nel dubbio, meglio sistemare e conservare l'impianto originale: normalmente è il solo cavo verde a dare noie.
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    zam_alb

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    « Risposta #8 il: 04 Gennaio , 2013, 08:49:05 »
    Grazie per il supporto!

    Diciamo che se riesco a spuntare un "congruo extrasconto" dal venditore, mi ci butto!


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