C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Star 150 2t vs Star 150 4t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Star 150 2t vs Star 150 4t  (Letto 5754 volte)

Amelio

  • Visitatore
Star 150 2t vs Star 150 4t
« il: 11 Gennaio , 2013, 09:40:39 »
Ragazzi

visto che le ho tutte e due, su immediata richiesta da parte di alcuni di voi, posto le mie impressioni sulle due Stelle, avendo anche una vespa GTS 250 e un Kawa Z750 del 2008 (diciamo che le moto sono l'unico sfizio che mi tolgo nella vita).

Utilizzo le vespe principalmente per fare i 60 km casa-lavoro-casa (40km superstrada + 20km città tragitto a/r) tutto l'anno e saltuariamente qualche passeggiata nel weekend.
Nonostante la comodità di seduta e di guida della GTS, non riesco a rinunciare al piacere di utilizzare le vespe a marce. Ma adesso parliamo solo delle Star.

Sono una accanto all'altra nel box di casa sul cavalletto e subito noti una differenza: la 2t poggia su entrambe le ruote, la 4t è "impennata" sull'anteriore. Lasciando invariata la posizione del cavalletto, i 15 kg in più dietro si "vedono". Sblocco lo sterzo e l'anteriore gira da solo con una certa forza subito da sx a dx (alla lml dicono che è normale, ma nella 2t questo fenomeno è assente). I kg si sentono anche rispetto alla 2t quando scende dal cavalletto per uscire dal box (pur sempre più manegevole del z750).

Col freddo di questi giorni (intorno allo 0 gradi), la 2t parte alla seconda pedivellata, mentre la 4t richiede la terza e a volte la 4 (a parità di carburazione ottimale e di candela). Sul sound motore è già stato scritto tutto: a me affascina il 2t al minimo ma non disdegno neanche il silenziosissimo 4t.

In marcia (montano entrambe le S83- cambiate le originali SUBITO) la differenza ciclistica si sente eccome. La 2t è il classico PX, niente di più niente di meno. La 4t è più rigida, dura sul posteriore (si sente sugli avvallamenti/buche), con il peso ulteriormente caricato sul posteriore rispetto al 2t. Questo   fa si che l'anteriore risulti molto più alleggerito rispetto alla 2t, soprattutto dopo i 50km/h e negli inserimenti in curva.
Io mi sono aiutato togliendo il bauletto posteriore e mettendo la catena antifurto nel bauletto retroscudo.

Le velocità di crociera di equivalgono (intorno ai 65/70km orari) con velocità di punta simili (90/95km).
Il modo in cui rispondono i 2 motori influenza parecchio lo stile di guida. Anche se il 4t è pieno già dai bassi e ti permette di mettere dopo pochi metri la 4, sicuramente è molto più lento a salire di giri e ti invita ad una guida davvero tranquilla e lineare, rispetto al 2t che "senti di più" sia come rumore che come reattività al polso. C'è da dire che in città con il 4t sono costretto a meno cambi marcia rispetto al 2t. A velocità di crociera, quando il rumore dell'aria non ti fa sentire più il motore, il 4t si fa preferire per le minori vibrazioni che trasmette alla pedana e alle chiappe.

Impianto frenante quasi equivalente. Un pò più rumoroso l'anteriore del 4t, con dei clack fastidiosi nelle frenate più decise.

Consumi: a parità di stile di guida e di percorso la 2t mi fa intorno ai 40km/lt a cui va aggiunto un kg d'olio ogni circa 1500km. La 4t mi fa 52km/lt. Con la GTS non supero i 29km/lt.

Non mi prolungo. Se avete altre curiosità chiedete pure.

Ciao



Connesso

Offline Graziano

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2009
  • Post: 4633
R: Star 150 2t vs Star 150 4t
« Risposta #1 il: 11 Gennaio , 2013, 09:52:31 »
  • Miglior risposta
  • 1500 km con un lt di olio?
    azz la mia non li fa però ammetto di correre un po
    bel risultato
    Connesso

    Amelio

    • Visitatore
    Star 150 2t vs Star 150 4t
    « Risposta #2 il: 11 Gennaio , 2013, 10:05:15 »
  • Miglior risposta
  • forse allora non hai i miei stessi consumi di benza, no?
    Connesso

    Offline ghido

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Feb 2011
    • Post: 2970
    • Località: Crema
      • Lucky
      • Levico
    • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
    Star 150 2t vs Star 150 4t
    « Risposta #3 il: 11 Gennaio , 2013, 10:32:32 »
  • Miglior risposta
  • interessante confronto, soprattutto xché fatto da chi le ha entrambe e le usa nelle medesime situazioni e condizioni d'uso.
    Ps: io sono di crema, prima o poi ci si vede
    Connesso
    La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    Offline boris80

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Set 2011
    • Post: 2809
      • Lucky
      • Starinsieme 2012
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
    • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
    Star 150 2t vs Star 150 4t
    « Risposta #4 il: 11 Gennaio , 2013, 10:52:48 »
  • Miglior risposta
  • Sono arrivato anche a piu' di 2000 km con un 1 kg di olio mix, ma usandola esclusivamente in viaggio in strade extraurbane a velocita' costante quando i consumi sono molto bassi. Se si usa la star in città i consumi di benzina e di olio salgono. Cio' nonostante anche nel caso di uso cittadino non ho mai riscontrato 800-1000 km di autonomia con 1 kg di olio, mai al di sotto dei 1300-1500.
    Connesso

    Offline lo_zarro

    • Staff
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 10588
    • Località: Castenaso (BO)
      • Award
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    Star 150 2t vs Star 150 4t
    « Risposta #5 il: 11 Gennaio , 2013, 11:06:56 »
  • Miglior risposta
  • sono sorpreso dai 40 km/l del 2t!!
    Connesso
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    Amelio

    • Visitatore
    Star 150 2t vs Star 150 4t
    « Risposta #6 il: 11 Gennaio , 2013, 11:11:00 »
  • Miglior risposta
  • Ti dico subito che il calcolo è fatto:
    Serbatoio pieno all'orlo, segno i km, via fino alla riserva, pieno al serbatoio all'orlo, segno i lt benza, divido i km fatti per i lt benza immessi alla pompa.
    Hai visto che il percorso è per due terzi in superstrada pianeggiante e viaggio a 65/70 h (l'altro terzo è dentro Milano).
    Connesso

    Offline lo_zarro

    • Staff
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 10588
    • Località: Castenaso (BO)
      • Award
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    Star 150 2t vs Star 150 4t
    « Risposta #7 il: 11 Gennaio , 2013, 11:24:33 »
  • Miglior risposta
  • il calcolo è corretto e non lo metto in dubbio!! è il risultato che mi lascia sorpreso perchè ho sempre sentito/immaginato che un 30 km/l fosse un ottimo traguardo per il 2T!
    il PX non l'ho piu da un pezzo e non ricordo assolutamente quanto consumasse..

    d'altra parte anche i 52 km/l del 4T dimostrano che non hai certamente il polso pesante, bensì che viaggi in tranquillità!  :)
    Connesso
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    Amelio

    • Visitatore
    Star 150 2t vs Star 150 4t
    « Risposta #8 il: 11 Gennaio , 2013, 11:28:38 »
  • Miglior risposta
  • se ho fretta faccio fare un giro ai 100 cavallini della zetina  :laugh: dev1 dev1 dev1 :laugh:
    Connesso

    Offline lo_zarro

    • Staff
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 10588
    • Località: Castenaso (BO)
      • Award
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    Star 150 2t vs Star 150 4t
    « Risposta #9 il: 11 Gennaio , 2013, 11:50:34 »
  • Miglior risposta
  • 106!  ;)
    Connesso
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    • Stampa
    Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Star 150 2t vs Star 150 4t
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Velocità max Star 2t e 4t 125 e 150

    Aperto da boys87

    Risposte: 1
    Visite: 2118
    Ultimo post 16 Luglio , 2012, 19:53:55
    da heliodromos
    Primo tagliando Star 150 2T

    Aperto da Enrico#1

    Risposte: 20
    Visite: 4982
    Ultimo post 10 Aprile , 2010, 18:51:01
    da Marben
    Ho provato la Star 150 4t

    Aperto da ciccio79

    Risposte: 9
    Visite: 3570
    Ultimo post 11 Aprile , 2010, 13:11:23
    da 220284
    ritirata Star 150 4t

    Aperto da cirpo58

    Risposte: 5
    Visite: 2155
    Ultimo post 15 Aprile , 2010, 21:09:35
    da lml

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da danielimo
    [Ieri alle 21:33:40]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 98
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5392
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5266
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5255
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5248
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more