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  • progetto 150 corsalunga

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Autore Topic: progetto 150 corsalunga  (Letto 3286 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

flashconfort

  • Visitatore
progetto 150 corsalunga
« il: 09 Dicembre , 2012, 20:52:51 »
progetto 150 corsalunga cilindro originale piaggio (ho quello a disposizione ed e' praticamente nuovo) mi scoccia prendere un lml che sicuramente avra' dei vantaggi 5 travasi al posto di 3

secondo voi il mio progetto e' fattibile?

dicevamo: 150 originale piaggio,albero corsa 60 pinasco anticipato  stop fine della modifica,eventualmente aggiustare la carbura...

dovrebbe essere affidabile o no?Non voglio stravolgere,voglio solo un po' di piu' con quello che ho a disposizione

Cosa ne dite?
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Offline ampc78

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Giu 2011
  • Post: 431
progetto 150 corsalunga
« Risposta #1 il: 09 Dicembre , 2012, 20:57:02 »
su che carter?
piaggio o lml?
sei costretto ad aprire il motore per qualche motivo o è solo per sfizio?
se non sei costretto ad aprire per qualche motivo strano, tutti ti diranno
ma prendi un polini 177 con 150/160 euro e vai mpolto di più.
ahh io sono uno di questi.  ;)
Connesso

Xispo

  • Visitatore
progetto 150 corsalunga
« Risposta #2 il: 09 Dicembre , 2012, 22:45:47 »
Se come dici vuoi solo un po' di più in tal caso, come dice bene ampc78 montati un Polini P&P ben carburato e hai già qualcosa di interessante.
Con un corsa 60 su cilindro originale, configurazione abbastanza strana ti vai solo a complicare la vita inutilmente per ottenere poco o nulla.
Chiedi a Mega, se la configurazione può essere valida o meno e quanto ti potrà teoricamente dare sicuramente lui lo sa...
Connesso

flashconfort

  • Visitatore
progetto 150 corsalunga
« Risposta #3 il: 09 Dicembre , 2012, 23:33:36 »
Citazione da: ampc78 - 09 Dicembre , 2012, 20:57:02
su che carter?
piaggio o lml?
sei costretto ad aprire il motore per qualche motivo o è solo per sfizio?
se non sei costretto ad aprire per qualche motivo strano, tutti ti diranno
ma prendi un polini 177 con 150/160 euro e vai mpolto di più.
ahh io sono uno di questi.  ;)

il motore e' gia' aperto,ma non voglio montare un gt diverso,voglio stare su originale,voglio vedere cosa mi esce...si e' per sfizio piu' che altro.
mi domandavo per affidabilita' come sara',se lo spessore meglio sotto alla base per intenderci o sopra,caratteristiche delle due varianti,tenendo presente che il piaggio ha una discreta coppia gia' di suo,lo metterei sotto per aver piu' allungo..

ecco questo e' il progetto
Connesso

Offline Peppo

  • Centauro
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  • Attivo da: Dic 2011
  • Post: 1342
  • Località: Rho MI
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
progetto 150 corsalunga
« Risposta #4 il: 10 Dicembre , 2012, 01:07:11 »
Parto col dire: 157.43cc

Mi aspetto che in generale il motore voglia salire maggiormente di giri, non tanto per la corsa lunga, non tanto per i 7cc trascurabili, ma quanto per il fatto che l'albero da 60mm sia anticipato.

Pensa che il mio sogno sarebbe l'albero da 60mm ma NON anticipato, vorrei le spalle come le originali, ma non credo esista, almeno... Fin dove abbia guardato finora, non c'è.

Comunque lo trovo un esperimento molto interessante, anzi, se lo porti a termine, tienici aggiornati.

Ciao
Peppo
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mega

  • Visitatore
progetto 150 corsalunga
« Risposta #5 il: 10 Dicembre , 2012, 08:13:28 »
Ne ho fatti 150 px lavorati con cilindro 150 vanno + forte di un 177 P&P , però anche se la camicia è spessa la ghisa è brutta sia lml sia piaggio ed anche le fasce,  ce il rischio di grippaggio se si  adotta un pochetto di rc in più.
Comunque si puo fare ma se  dai troppi giri si scassa se dai compressione anche , si deve fare una via di mezzo.
Per quanto riguarda gli alberi posticipati sul 150 quelli di scatola venduti non vanno tanto d'accordo con cilindro originale perchè con la vespa accesa se parliamo di px dopo un pochetto si imbroda , di solito in quelli che vendono ci manca 1 -1,5 cm di spalla invece su un motore 150 basta togliere al max 0,8 cm     invece  in anticipo sui 177 allungo la valvola 4 mm verso l'ammortizzatore, sul 150 la lascerei intatta per non farlo imbrodare anche se va meno.
Tutti i corsa 60 sono posticipati ed anche troppo, quello della pinasco è l'ideale perchè posticipato poco, se vuoi un corsalunga senza posticipato è il corsa 59 drt, sul cilindro piaggio 150 va allargato lo scarico 2 mm per parte e va alzato 1,5 mm.
Senza aprire il motore e senza fare niente metti un polini 177 e sei a posto, un  150 pompato non è + affidabile del polini.
« Ultima modifica: 10 Dicembre , 2012, 08:27:22 da mega »
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
progetto 150 corsalunga
« Risposta #6 il: 10 Dicembre , 2012, 11:33:46 »
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/48293-progetto-150-corsa-lunga-%40163cc.html

E' sempre meglio sentire più campane ;)
Connesso

mega

  • Visitatore
progetto 150 corsalunga
« Risposta #7 il: 10 Dicembre , 2012, 11:48:12 »
Qui a catania 150 corsalunga ne abbiamo avuti anche fatti da altri utenti esperti che non sono in questo forum io stesso ne ho fatti , la via + economica è un 177 e non apri nulla.
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
progetto 150 corsalunga
« Risposta #8 il: 10 Dicembre , 2012, 12:01:50 »
Premetto che non ho esperienze in questo tipo di trasformazione, ho solo riportato una discussione abbastanza interessante e didattica sull'argomento.
Io credo che al di là delle prestazioni non sia un tipo di motore affidabile quanto un semplice 177 cc montato p&p in corsa 57.
Connesso

Oscar

  • Visitatore
progetto 150 corsalunga
« Risposta #9 il: 10 Dicembre , 2012, 12:11:51 »
Ma si parla di carter lml o piaggio?
Connesso

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Tags: progetto 150 corsalunga 
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