C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • elaborazione 4 t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: elaborazione 4 t  (Letto 4166 volte)

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
elaborazione 4 t
« Risposta #20 il: 30 Ottobre , 2012, 15:22:54 »
Come ti ho già scritto via mail il tuo manuale,se pubblicato sul forum,violerebbe le leggi sul diritto d'autore.
L'unico modo che abbiamo per metterlo nell'area download è di ottenere un'autorizzazione scritta da parte degli autori;cosa peraltro molto difficile che accada.
stiamo valutando altre opzioni con il gruppo editoriale:l'argomento è delicato.
Connesso

Offline mariomerio

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 159
  • Località: verona
  • Vespe possedute: Star 150 4t, Honda XR400R, Suzuki DR350
elaborazione 4 t
« Risposta #21 il: 30 Ottobre , 2012, 16:43:12 »
Veramente una bella guida, chiara e papabile.

naturalmente i professionisti conosceranno a menadito ciò che è spiegato nella guida.

La prima cosa che proverò a fare è modificare il condotto di aspirazione (togliendo la gomma)
Proverò a mettere un tubo, sostituendo la gomma, vediamo che succede.
La cassa filtro in base al manuale pare proprio ben fatta quindi non credo vada modificata o stravolta.

Anche il collettore delle nostre star fà abbastanza pena se guardiamo alle regole (troppo curvo) ma per quello non credo ci siano soluzioni se non una carteggiata.

Poi sarebbe bello provare ad aumentare il rapporto di compressione...

ps: qualcuno che ne sa può spiegarmi questa cosa (parliamo di aumento alzata valvole):

CIT: "Nei motori dotati di albero a cammes che lavora su un bilancere a dito, si può variare di qualche decimo l'alzata della valvola semplicemente variandone la lunghezza; [...] in questo tipo di distribuzione un accorciamento della valvola porta ad una maggiore alzata e viceversa"

E' il nostro caso? non capisco bene cosa intenda. Perchè accorciando la valvola aumento l'alzata?

Connesso

Offline ulisse40

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2012
  • Post: 374
  • nel dubbio accellero
  • Vespe possedute: lml star 150
elaborazione 4 t
« Risposta #22 il: 01 Novembre , 2012, 14:45:35 »
pero potremmo dividerlo in vari pezzi e creare delle piccole guide come ,aspirazione ,scarico ,ecc con le foto del manuale questo nn penzo che sia illegale scrivendo come e citato edal manuale ....
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
elaborazione 4 t
« Risposta #23 il: 06 Novembre , 2012, 21:28:29 »
Innazitutto ringrazio Angelo per avermi inviato la mail ;)
Ho divorato rapidamente alcuni capitoli che mi interessavano particolarmente, e voglio rendervi partecipi di queste mie riflessioni.
Di fatto, niente di nuovo o di non ancora detto.
L'elaborazione dei motori 4t è ben più complessa e costosa rispetto al 2t. Occorrono attrezzature e manualità ben superiori, e molti lavori interessanti, che possono veramente cambiare il volto ad un motore, non sono alla portata praticamente di nessuno che non sia un tecnico del mestiere.
Io penso di essere un utente medio abbastanza smaliziato, nel senso che qualche lavoro un poco più complesso sul 2t l'ho fatto (raccordatura travasi, lavorazione condotti, luci etc etc), ma sinceramente mai mi sognerei di andare a toccare certi componenti del 4t.
Ho letto con interesse la parte relativa all'aspirazione, dove effettivamente qualcosa (fino alla testa) si può fare senza troppe preoccupazioni.
Ho letto con interesse la parte relativa allo scarico, e anche qui con un po' di manualità e due calcoli spicci ci si può realizzare uno scarico calibrato sui propri desideri.
Ho letto con ansia e fame la parte sul "cuore": testa e distribuzione. Mai e poi mai mi sognerei di mettermi a lavorare le valvole, i supporti, lasciamo stare l'asse a camme... e far fare una lavorazione completa da terzi, quanto può venire a costare? Far lavorare la testa sulle guide, sui condotti, far rettificare le sedi valvola per montarne di maggiorate... mamma mia, c'è la possibilità davvero di crearsi un piccolo mostro 4t, ma con quali costi?
Credo che per il 4t mi limiterò a poco. Montare e ottimizzare componenti, ovviamente, qualche piccolo lavoro di raccordatura provando diversi carburatori, magari avendone voglia provare a realizzare uno scarico calibrato sul regime di potenza massima... per il resto, appena avrò le mani su quella testa di 200 che attendo da mesi, mi sa che cercherò un certo Autogastwins  dev1 dev1
Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • elaborazione 4 t
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (1)

elaborazione 200 4t

Aperto da Robb

Risposte: 10
Visite: 5741
Ultimo post 06 Gennaio , 2017, 21:18:15
da Robb

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more